Cerca e trova immobili

CANTONEAperte le pre-iscrizioni ai Corsi Passerella

07.05.20 - 09:55
L’offerta prepara all’esame per il riconoscimento degli attestati per l’ammissione alle scuole universitarie
tipress
Aperte le pre-iscrizioni ai Corsi Passerella
L’offerta prepara all’esame per il riconoscimento degli attestati per l’ammissione alle scuole universitarie

BELLINZONA - Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport comunica che sono aperte le pre-iscrizioni al corso per l’ammissione alle Scuole universitarie per i titolari della maturità professionale di diritto federale. Le lezioni, destinate ai giovani particolarmente preparati e motivati, della durata di un anno scolastico, inizieranno lunedì 31 agosto 2020.

Quest’offerta formativa prepara all’esame complementare “Passerella scuole universitarie”, disciplinato dall’Ordinanza federale concernente il riconoscimento degli attestati di maturità professionale per l’ammissione alle scuole universitarie del 2 febbraio 2011 e dal Regolamento della CDPE concernente il riconoscimento degli attestati di maturità professionale per l’ammissione alle scuole universitarie del 17 marzo 2011, compresi gli aggiornamenti del 2016.

Il corso, della durata di un anno scolastico, prevede la frequenza a tempo pieno delle seguenti discipline:

    • italiano con il laboratorio;
    • una seconda lingua nazionale o l’inglese;
    • matematica;
    • scienze sperimentali (biologia, chimica, fisica);
    • scienze umane (geografia, storia).

Modalità di pre-iscrizione al corso - Possono pre-iscriversi i titolari di un attestato di maturità professionale di diritto federale e i possessori di un attestato di maturità specializzata riconosciuto a livello nazionale. Il formulario per la pre-iscrizione con la relativa documentazione è scaricabile dal sito www.liceobellinzona.ti.ch o può essere richiesto alla segreteria del Liceo cantonale di Bellinzona (tel. 091/814.00.13). Il formulario per la pre-iscrizione, debitamente compilato, e un curriculum vitae devono essere inoltrati - per posta tradizionale, elettronica (daniela.pedrini@edu.ti.ch) o brevi manu - alla Direzione del Liceo cantonale di Bellinzona entro martedì 30 giugno 2020 (ore 12.00), ultimo termine ricevibile.

Numero di iscritti - Saranno istituiti due corsi con al massimo 50 iscritti. I criteri per allestire la graduatoria corrispondono alle note riportate sull’attestato di maturità professionale e sono, in ordine di priorità, la media delle note delle materie fondamentali (italiano*, tedesco, inglese, matematica*, storia/istituzioni politiche e sociali) e la media complessiva.
(* coefficiente doppio).

Modalità di iscrizione definitiva - Gli studenti ammessi al corso devono compilare il formulario per l’iscrizione definitiva e trasmetterlo alla Direzione del Liceo cantonale di Bellinzona entro venerdì 14 agosto 2020. Eventuali rinunce andranno comunicate entro la medesima scadenza.

L’iscrizione definitiva è subordinata al versamento della prima tassa semestrale d’iscrizione di fr. 1’000 entro il 14 agosto 2020. Un secondo versamento di fr. 1'000 sarà richiesto per il semestre successivo (compresa la tassa d’esame).

Inizio del corso - Il corso avrà inizio lunedì 31 agosto 2020, secondo l’orario che sarà comunicato successivamente. L’organizzazione è affidata al Liceo cantonale di Bellinzona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE