Cerca e trova immobili

CONFINEUn orso sulle alture di Villadossola

02.05.20 - 20:10
L'animale ha distrutto sei arnie. Le autorità hanno installato delle fototrappole per individuarlo
Archivio Keystone (immagine illustrativa)
Fonte ATS
Un orso sulle alture di Villadossola
L'animale ha distrutto sei arnie. Le autorità hanno installato delle fototrappole per individuarlo

VILLADOSSOLA - Ha distrutto sei arnie, lasciando una traccia innegabile della sua presenza. A pochi giorni dalla cattura in Trentino di M49, un altro orso si gode la libertà sulle alture di Villadossola, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola, con incursioni che si spingono sempre più vicino ai centri abitati.

Già nel giugno dello scorso anno, l'animale aveva passeggiato nel giardino di un paio di villette a Preglia, una frazione di Crevoladossola. Alcuni ciuffi di pelo e una goccia di sangue avevano confermato si trattasse di un orso, probabilmente lo stesso che qualche mese prima era stato avvistato nella valle di Binn, in Vallese, al confine col Piemonte.

Ora un nuovo raid. «Le impronte sono di un orso», conferma la Polizia provinciale del Verbano Cusio Ossola, accorsa sulle alture di Villadossola (VCO). «Abbiamo posizionato delle fototrappole, speriamo d'individuarlo», spiega il comandante della Polizia provinciale, Riccardo Maccagno. Le ricerche sono iniziate ma potrebbero non essere facili: per catturare M49 ci sono voluti ben nove mesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE