Cerca e trova immobili

CANTONEPrestigiosa nomina per il dottor Mattia Lepori

29.04.20 - 11:10
Sarà membro ordinario della Commissione Centrale di Etica dell'Accademia Svizzera delle Scienze Mediche
EOC
Prestigiosa nomina per il dottor Mattia Lepori
Sarà membro ordinario della Commissione Centrale di Etica dell'Accademia Svizzera delle Scienze Mediche

BELLINZONA - L’Accademia Svizzera delle Scienze Mediche (ASSM) ha nominato membro ordinario della sua Commissione Centrale di Etica il PD Dr. med. Mattia Lepori. Vice capo dell’Area medica dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), il dottor Lepori è l’unico membro ticinese di questa prestigiosa Commissione, composta di 22 specialisti in rappresentanza di tutta la Svizzera.

La Commissione Centrale di Etica (CCE) anticipa e discute i problemi etici nel campo della medicina. Segue gli sviluppi nazionali e internazionali in questo settore e incoraggia gli scambi d’informazione e la collaborazione con le istituzioni correlate. La CCE elabora prese di posizione relative alle questioni medico-etiche d’attualità su sollecitazione di enti pubblici o privati oppure da parte di privati cittadini. Elabora inoltre le direttive medico-etiche necessarie per la pratica della medicina e della ricerca biomedica.

Il PD Dr. med. Mattia Lepori si è laureato in medicina presso l'Università di Losanna (1989), specializzandosi poi in medicina interna e in medicina intensiva. In seguito ha esercitato la funzione di capoclinica dapprima presso il Dipartimento di medicina, in seguito presso il reparto di Cure intensive di medicina e infine presso il reparto di Cure intensive di chirurgia, sempre presso l'ospedale Universitario di Losanna.

Ha diretto il Servizio di Emergenza e Pronto Soccorso dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli dal 2010 al 2012. Da inizio 2013 è collaboratore dell’Area medica presso la Direzione generale dell’EOC. Ha ottenuto la libera docenza presso la Facoltà di medicina dell'Università di Losanna nel 2004 e dal 2018 la stessa abilitazione presso la Facoltà di Scienze biomediche dell’Università della Svizzera Italiana. È autore di una trentina di pubblicazioni scientifiche, nonché di oltre 50 comunicazioni a congressi nazionali e internazionali negli ultimi 10 anni. Il PD Dr. med. Lepori è membro della Società Svizzera di Medicina Interna e della Società Svizzera di Medicina d’Urgenza. È stato membro del Comitato etico cantonale dal 2004 al 2010. Dal 2014 presiede la Commissione di Etica Clinica dell’EOC.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE