Cerca e trova immobili

LUGANOAeroporto liquidato, i Verdi: «E ora ricollocate il personale»

23.04.20 - 16:26
Il partito chiede alle autorità di avere "l’obbligo morale di ricollocare il personale rimasto senza lavoro"
Tipress
Aeroporto liquidato, i Verdi: «E ora ricollocate il personale»
Il partito chiede alle autorità di avere "l’obbligo morale di ricollocare il personale rimasto senza lavoro"

LUGANO - Anche i verdi prendono posizione sulla liquidazione della Lugano Airport SA ed evidenziano come ormai sia diventato palese da tempo che "un aeroporto regionale con voli di linea a Lugano Agno non ha da tempo più mercato, vista la vicinanza degli aeroporti lombardi e il facile collegamento tramite Alptrasit con l’aeroporto di Zurigo".

I Verdi chiedono alle autorità, dunque alla Città di Lugano e al Cantone, che sono poi i proprietari della Lugano Airport SA, di avere " l’obbligo morale di provvedere al ricollocamento del personale rimasto senza lavoro".

Proprio su questo aspetto ha risposto in conferenza stampa oggi pomeriggio il sindaco di Lugano, Marco Borradori, il quale ha precisato che sono già stati incontrati i sindacati. "In alcuni concorsi che si chiuderanno prossimamente faremo il possibile per cercare di ricollocare qualcuno, ovviamente senza discriminare gli altri.
Oggi sono 62 i posti a tempo pieno che saltano, 72 le persone che perdono il lavoro. Si cercherà una soluzione per il più possibile, ma non riusciremo per tutti. Prevediamo 13 persone a tempo pieno che verranno riprese nella fase di transizione."

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 3 anni fa su tio
In tutta questa storia viene omesso il fatto che le proposte socialiste e verdi non considerano la propensione del personale a essere ricollocato ad attività non di loro competenza o interesse. Difatti senza l'aeroporto molte delle professioni aeronautiche non saranno più disponibili sul territorio. Va bene che il personale di pulizia o giardinaggio possa essere spostato in altre infrastrutture, aumentando inutilmente i costi di queste, ma tutti gli altri? Verranno declassati in mansioni richiedenti comunque formazione (che so assieme ai giardinieri)? Quindi eliminando la disponibilità a tutti coloro che hanno studiato per ciò? A questo punto viene da domandarsi se è necessario studiare una mansione se tanto il cantone favorirà altri per pura politica.¶ Il ricollocamento porterebbe il personale del'aeroporto a svolgere mansioni attualmente non utili per l'organico pubblico ticinese, magari senza che ciò soddisfi il loro scopo (perché senza scopo siamo solo individui senza senso di esistere). Tutti i discorsi fatti sull'aeroporto non sono altro che un gioco politico con la vita di queste persone.

Mattiatr 3 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Il fatto grave è che il cantone e il comune di Lugano hanno fatto fallire una delle loro società, a prova del fatto che il concetto di azienda statale non può funzionare in eterno, e che lo sviluppo per la ricerca di clienti e per l'innovazione non viene spronato in questo contesto. Triste che i partiti ogni tanto votano per maggiori finanziamenti ad aziende pubbliche, mentre per altre fanno i braccini. Sarebbe bello avere nell'arco di pochi anni coerenza con le proprie idee politiche. Per esempio: sì alle officine (quasi tutti), Sì per la RSI (PS, Verdi, PC, ...), NO per la RSI (Lega, UDC, PLR), Sì all'aeroporto (Lega, Udc, PLR) e NO all'aeroporto (PS, MPS, PC, ...)¶ Al netto di ciò pare che i partiti ticinesi siano coinvolti in un grande gioco di popolarità e non siano in grado di decidere logicamente o in parallelo ai loro stessi principi. Spero che nei prossimi anni ci sia un cambio di rotta a riguardo perché continuare su questa strada porterà a risultati inesistenti e alla confusione generale dei cittadini che si ritroveranno a votare a caso (per lo meno, più di oggi).

gigipippa 3 anni fa su tio
Il peggior pericolo, quello di dover depositare il bilancio, è stato scongiurato!

Meck1970 3 anni fa su tio
Purtroppo i vertici dopo l'era Crossair non hanno mai fatto niente per salvaguardare l'aeroporto. Si sono affidati unicamente a Swiss. Purtroppo chi ci va di mezzo sono solo i dipendenti.

marco17 3 anni fa su tio
Risposta a Meck1970
Swiss? A me pare che si sia puntato su compagnie fallimentari, tipo Darwin, Fly-Baboo, Adria, ecc. Si sono affidati a un Merlo che non ha mai imparato a volare.

ugo202230 3 anni fa su tio
Risposta a Meck1970
Cari verdi, sono dispiaciuto per il personale, ma visto le vostre idee (accetto ma non condivido) ora ricolloteli voi i dipendenti. Attenzione, nelle prossime votazioni l’elettorato non dimentica.

ugo202230 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
Scusa Meck1970, nonera riferito al tuo annuncio. Errore di postazione

marco17 3 anni fa su tio
Sono inoltre da ricollocare lontano da responsabilità politiche i municipali di Lugano e i loro compagni di merende, la cui politica miope e velleitaria ha causato la situazione attuale.

Galium 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
Si tratta effettivamente di errori manageriali enormi. Solo qualche ingenuo può dare ai Verdi la colpa di tutto questo

geiger 3 anni fa su tio
verdi ora è il momento x voi di stare zitti....

Tato50 3 anni fa su tio
E ora ricollocate il personale!!! Uella verdi e voi che ci fate nei vari gremi. Dare consigli e gettoni di presenza?

ugo202230 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tato 50, mi trovi pienamente d’accordo.

ugo202230 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Sino pienamente d’accordo con te.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a ugo202230
Eh cavolo, troppo facile demandare ad altri compiti che interessano anche loro. Si tolgano le dita dal.... e collaborino per trovare una soluzione ;-(( Ne mettano un paio a fare la guardia nelle Bolle di Magadino, pagati da loro, per il controllo voli degli aironi ;-))

prophet 3 anni fa su tio
Borradori ha confermato che nel limite del possibile ci saranno delle assunzioni ma comunque bisogna passare da concorso e ovviamente chi é già dipendente e se ha le giuste competenze non può essere penalizzato...ciò non toglie che il personale di LASA potrebbe subentrare all'eventuale nomina. Anche i verdi però non devono solo "scaricare"...anche loro negli anni hanno sparato secco su Agno...quindi anche loro dovrebbe attivarsi per ricollocare il personale...

streciadalbüter 3 anni fa su tio
Ricollocatelo in Italia

KilBill65 3 anni fa su tio
Penso sia il minimo da ricollocare il personale dell' aereoporto…..E se non e' possibile per tutti, almeno in altri ambiti lavorativi nel comune di Lugano.....
NOTIZIE PIÙ LETTE