Cerca e trova immobili

RIVIERAGiuseppe Russo, il ragazzo attaccato alle macchine, se n'è andato

22.04.20 - 19:33
Da oltre 18 anni viveva collegato a un respiratore meccanico. Il giovane è deceduto nella serata di lunedì.
Tio/ 20Minuti
Giuseppe Russo, il ragazzo attaccato alle macchine, se n'è andato
Da oltre 18 anni viveva collegato a un respiratore meccanico. Il giovane è deceduto nella serata di lunedì.
Mamma Annabella racconta il suo dolore: «Il sorriso di mio figlio rimarrà per sempre».

RIVIERA - Ha vissuto per oltre 18 anni inchiodato al suo letto, attaccato alle macchine e a un respiratore meccanico. Amorevolmente accudito da sua mamma, Annabella. Giuseppe Russo se ne è andato in un lunedì sera di metà aprile. Improvvisamente. Non se lo è portato via il Covid-19. Si è spento semplicemente, nella sua abitazione di Cresciano (Riviera). 

La storia di Giuseppe e di Annabella era stata descritta su Tio/ 20Minuti e aveva commosso il Ticino. «Non può mai restare da solo – raccontava la mamma –. Di giorno ci sono le infermiere. Di notte ci penso io, dormo accanto a lui. Ogni ora squilla la mia sveglia».

Una testimonianza forte. Annabella voleva che la condizione di Giuseppe fosse nota a tutti. Non per ottenere pietismo. Bensì per dare un segnale d'amore. «Mio figlio è un essere vivente. Non un vegetale», aveva tuonato, quando qualcuno si era permesso di criticarla sui social. 

Lunedì sera Giuseppe è "volato in cielo". Venerdì, il funerale, in forma privata. Più avanti, quando le condizioni del Covid-19 lo renderanno possibile, si terrà una cerimonia aperta a tutti. Annabella, vittima di un malore dopo il decesso del figlio, ha chiesto di rendere pubblica la notizia. «Il sorriso di mio figlio rimarrà per sempre. Lo voglio ricordare così».  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE