Cerca e trova immobili
Aiutare il prossimo con una piattaforma online

GAMBAROGNOAiutare il prossimo con una piattaforma online

08.04.20 - 11:45
Una ditta di Vira Gambarogno ha creato un portale per mettere in contatto le persone che cercano e offrono aiuto.
Tipress
Aiutare il prossimo con una piattaforma online
Una ditta di Vira Gambarogno ha creato un portale per mettere in contatto le persone che cercano e offrono aiuto.
I due titolari: «È un nostro piccolo contributo per coordinare tutte queste iniziative dandogli quindi maggior risalto».

VIRA GAMBAROGNO - Una piattaforma per connettere le persone che hanno bisogno di aiuto con chi quell'aiuto lo offre. Questa è solidale.ch, un «piccolo contributo semplice e gratuito» offerto da una ditta d'informatica di Vira Gambarogno alla popolazione ticinese. «In Ticino ci sono varie iniziative per aiutare il prossimo», spiegano Etienne Schoch e Paride Buetti, Ceo e direttore della Blackpoints AG. «Il fatto che in tanti offrano servizi a domicilio per aiutare il prossimo è lodevole e ammirevole. Ma una coordinazione tra tutte queste iniziative darebbe loro maggior risalto».

Ed è proprio questo l'obiettivo di solidale.ch. «Abbiamo constatato - continuano i due titolari - di avere un software che avrebbe potuto colmare questa mancanza. Metterlo a disposizione è stata una logica conseguenza».

La piattaforma, in pratica, mette in connessione enti, aziende e volontari con le persone che necessitano di aiuto. I beneficiari, soprattutto le persone fragili e maggiormente a rischio (ma non solo), possono compilare un formulario dove indicano le loro richieste. «Abbiamo pensato a un'applicazione semplice e intuitiva che possa fungere da punto di riferimento sia per i volontari che per le persone in cerca di aiuto».

Blackpoints AG ha già contattato varie associazioni presenti sul territorio e tutti i comuni ticinesi. «Speriamo possano aderire all'iniziativa», concludono Schoch e Buetti. «Attualmente stiamo promuovendo solidale.ch sui vari social network e altri canali cercando anche collaborazioni con altre iniziative complementari alla nostra». Un aiuto dall'informatica alla lotta contro il coronavirus. Una mano tesa alla popolazione ticinese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE