tipress
CANTONE / ZURIGO
07.04.20 - 12:010
Aggiornamento : 13:36

«Solo un divieto fermerà l'esodo pasquale verso il Ticino»

Per l'esperto tuttavia il proibizionismo può avere ripercussioni psicologiche: «Meglio una corretta informazione»

VACANZE PASQUALI

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

Pasqua sta arrivando. Il bel tempo urla letteralmente un invito a trascorrere qualche giorno di relax all'aperto. E qual è la meta preferita dagli svizzerotedeschi, per le vacanze pasquali, se non il Ticino? Tradizionalmente, in questo periodo, si avviano in massa formando ingorghi chilometrici al Gottardo. Ma anche quest'anno sarà così?

In tempi di coronavirus, infatti, le autorità chiedono alla popolazione di non viaggiare verso sud. E anche il Ticino ha sottolineato di non gradire turisti. Le FFS, tuttavia, offrono collegamenti verso sud durante la Pasqua. Solo il giovedì santo, 17 treni espressi viaggeranno da Zurigo a Lugano.

«Resta a casa» - «L'industria dei trasporti pubblici è stata incaricata dal governo federale di mantenere un'offerta base, anche in questa situazione eccezionale. Attualmente non è previsto alcun ulteriore diradamento delle corse», ha dichiarato il portavoce delle FFS Martin Meier, su richiesta di 20 Minuten.

Questo significa che non ci saranno treni supplementari, come di consueto, per la Pasqua. Sul loro sito web le FFS chiedono ai passeggeri di astenersi dalle escursioni fuori porta. «Se possibile, restate a casa» sottolineano invitando chi farà affidamento sui trasporti pubblici a conformarsi alle norme sul distanziamento sociale.

Il proibizionismo può essere problematico - Ma è sufficiente fare appello alla ragione e alla solidarietà della popolazione? «Non sarà abbastanza», afferma Sebastian Gluth, docente che si occupa di processi decisionali e neuropsicologia presso l'Università di Basilea. «L'appello avrà maggior successo se sarà giustificato e diffuso su più canali possibili», spiega.

Solo un divieto - secondo Gluth - può garantire che nessuno si sposti. Ma ciò può anche risultare problematico per la psiche umana: «La libertà personale in questo modo viene limitata. E spinge le persone a credere che non le si ritenga in grado di prendere decisioni in modo autonomo».

Secondo Gluth, dipenderà da molti fattori la scelta di muoversi verso il Ticino durante la Pasqua piuttosto che restare a casa. «Questi includono, ad esempio, l'importanza del viaggio, la pressione sociale e la paura di essere infettati. Anche i tratti della personalità svolgono un ruolo: quanto sei coscienzioso? Quanto riesci a rinunciare al tuo piacere per il bene della società? Ci sono grandi differenze tra le persone».

Il comportamento del proprio "ambiente" è altrettanto importante per le decisioni personali: «Prestiamo molta attenzione a ciò che fanno i nostri simili, specialmente se sono vicini a noi», conclude Gluth. «Se si comunica che la stragrande maggioranza degli svizzeri quest'anno non farà le vacanze di Pasqua in Ticino, ciò potrebbe convincere gli altri a rimanere a casa».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Don Quijote 1 mese fa su tio
E beh, non ci vuole la scienza :-) Quello che m'infastidisce è che quelli che oggi ci tengono agli arresti domiciliari, il governicchio incapace di partorire la soluzione più semplice per salvare capra e cavoli, e quelli che ragliano a gran voce chiedendo la tortura per chi esce di casa, si sono fatti una risata sulla situazione in Wuhan e nella vicinissima Lombardia … tante risate che hanno pensato bene di presentarsi in 25'000 al carnevale ammassati come sardine. Ovvio che quelli che chiedono la continuazione di questa prigionia sono solo e sempre loro, chiappe al caldo, poco sudore, niente preoccupazioni tranne che il CV19 e stipendio assicurato. Tutto bene, buona vacanza a nostre spesse!
Don Quijote 1 mese fa su tio
Guarda che non invento niente, i morti mensili in Ticino sono 3'000 ogni anno con una media di 250 al mese, il primo infettato risale al 25 febbraio. Quello che riporto lo trovi nel sito ufficiale di statistica della confederazione. Al momento nessun dato del numero totale di morti di febbraio e marzo, mi aspetto un leggero incremento in questi mesi e poi un calo sotto la media per la fine dell'anno, perché non si può morire due volte. Ciao
F/A-18 1 mese fa su tio
@Don Quijote Chiaro come l’acqua...., diciamo che questo virus ha portato via i più deboli che comunque, salvo eccezioni, sarebbero comunque morte a breve. Per contro si è fermato il mondo con conseguenze disastrose, se poi andiamo avanti ancora a star fermi ci sarà un crollo totale delle attività con danni incalcolabili, meglio non pensarci, potrei paragonare la nostra società all’orchestra che suonava mentre il Titanic colava a picco, auguri a tutti.
pillola rossa 1 mese fa su tio
@F/A-18 La cosa peggiore è la gente stessa che chiede a gran voce di essere imprigionata. Poi quando avrà fame si ammazzerà per sopravvivere.
F/A-18 1 mese fa su tio
@pillola rossa Mah, sai..., probabilmente chi chiede a gran voce di stare a casa sarà gente che ha i piedi al caldo ovverosia dipendenti pubblici, pensionati, tutte persone che fan o mia fan l’è stess, la loro paga a fine mese è garantita. Facile in questi casi pontificare, che vadano a dirlo ad una famiglia di operai che vivono in un appartamento da 70 mq in 5 o sei, senza balcone e magari con la prospettiva di non avere più un lavoro alla ripresa perché la ditta dove lavorano sarà fallita per mancata produzione a causa del virus. Tra un po’ ci arriviamo poi ne vedremo gli effetti negli anni a venire con le tasse dimezzate, la disoccupazione al 10%, l’assistenza che esplode e tutti a far la spesa un’Italia, spesa e benzina perché un’Italia costa meno anche quella. Forse li lo stato dovrà fare a meno di qualche migliaia di dipendenti pubblici, non ci saranno investimenti per anni, non ci sarà voglia di cambiare l’auto, ne di viaggiare eccc, una bella catena della povertà.
pillola rossa 1 mese fa su tio
@F/A-18 Concordo su tutto.
Zico 1 mese fa su tio
@F/A-18 no dai i pensionati no. hai visto che cancan perchè non possono fare la spesa?
Sonia Monfredini 1 mese fa su fb
Ma dove vogliono andare? chiudete le strade no!!
Sheila Peverada 1 mese fa su fb
Troppo tardi sono già tutti qui tranquilli e pacifici
Aline Milani 1 mese fa su fb
Ma che inizino a fare vere multe che almeno si tiran su un po’ di soldi. In questo momento dovrebbero vietare anche le uscite “per passeggiare”. La gente la usa come scusa! Basta voglio vedere le strade vuote anche per rispetto a chi è da più di un mese chiuso in casa!
Anna Amabile 1 mese fa su fb
Mi spiace per i poveri agenti di pulizia che quando sarà troppo tardi, alle soglie del Gottardo dovranno fare da portiere usando tecniche psicologiche e non un decreto legge. Un po' di polso governo, un po' di posto per
Maury Bernasconi 1 mese fa su fb
Vorrei ricordare a tutti, che mentre in Ticino si chiudevano scuole e si chiedeva di restare a casa, vi erano famiglie di TICINESI che andavano a Davos o a Engelberg a fare la settimana bianca....così per dire!
Carmelo Caprani 1 mese fa su fb
B.FORTUNA ,AMEN 🙏
Ilda Fantini 1 mese fa su fb
per chi dice che gli svizzeri tedeschi sono più precisi🤬
Bruna Bralla 1 mese fa su fb
Allora per chiarire come stanno le cose , la libertà degli over 65 viene limitata , viene impedito l’accesso ai negozi con sistemi senza base legale ma non glie ne frega niente a nessuno, se si limita quella degli oltregottardo loro , poverini possono avere problemi psichici, non si può impedire loro di arrivare qui perché non ci sono le basi legali per farlo e in questo caso le autorità hanno le mani legate , ma appoggiano le decisioni illegali dei supermercati, due pesi e due misure , ma non si fanno schifo da sole ?
BRA_Zio 1 mese fa su tio
Ha ragione Canis. Il commento di sedelin era fuori luogo.
Emanuele Renato Stanganello 1 mese fa su fb
Mo so c**** interessi o salute.
Ambra Gregorio 1 mese fa su fb
Non mettere un divieto è una doppia bastardata. La prima, nei confronti nostri, noi come popolazione locale che da settimane stiamo tappati in casa. La seconda, la peggiore, nei confronti del personale sanitario che già lavora in condizioni durissime con turni di 12 ore e che rischia di saltare se gli dovesse arrivare altra gente malata da altri Cantoni. Chi non decide per il blocco dovrà assumersi le responsabilità degli eventuali ulteriori disastri.
VECCHIOTTO 1 mese fa su tio
200 Ticinesi sono morti senza poterli salutare PER RISPETTO DEL DOLORE DI QUESTE FAMIGLIE LASCIATECI SOLI AL NOSTRO DOLORE ANZICHÉ VENIRE A FESTEGGIARE
Katia Rossi 1 mese fa su fb
tutti a casa quest anno...
Arianna Martelletti 1 mese fa su fb
Un insulto a chi resiste e sta a casa davvero
Ombry Romeo 1 mese fa su fb
Foto di questi giorni?
Danilo Crotti 1 mese fa su fb
Si deve chiudere le dogane almeno non arrivano cosa da matti 😭😭😭
Stefano Toch Pumba Tosetti 1 mese fa su fb
Ma se è tutto chiuso, cosa vengono a fare?
Rene Meier 1 mese fa su fb
Divieto sia 🚦🚧⛔⛔⛔⭕⭕❎❎
Keyta Card 1 mese fa su fb
fromrussiawith<3 1 mese fa su tio
un'esempio di come il fanatismo progressista sta mettendo in ginocchio l'occidente, pure negli states c'è questa filosofia di agire senza intralciare i diritti civili delle persone, e new york city l'icona del progressismo, un ideologia quasi-pseudo-religiosa della vita urbana ne è l'esempio. Solo NYC ha la metà dei casi di tutti gli stati uniti. È proprio questa avversità nell'applicare divieti in momenti di emergenza nazionale che impedisce un approccio efficace e organizzato. E in Svizzera questo è ben evidente; un divieto di venire in Ticino sarebbe stato opportuno dalle autorità federali; Il progressismo attuale è il tallone d'achille dell'occidente
LR4You 1 mese fa su fb
Basta chiedere tutti i passi e stop treni direzione Ticino.
Francesca Ranzanici Ciresa 1 mese fa su fb
Mettiamoli sti divieti: c’è un sacco di gente che se ne frega del suo prossimo, che va in giro a suo piacimento, che tornerà/andrà in Ticino a Pasqua. Almeno chi rispetta i consigli e si limita pesantemente mettendo la sua libertà personale fra parentesi smette di pigliare nervoso per quegli scellerati che ancora non hanno capito 😠 tutti uguali divieti per tutti
Sandrini Sirio 1 mese fa su fb
Una colata di cemento all'entrata della galleria forse e' la soluzione migliore
Claudia Aniren 1 mese fa su fb
Non ci credo! e noi ticinesi chiusi in casa
Alba Chiara 1 mese fa su fb
Ma non dovrebbero prendere delle misure piu' severe domani ?? ...Io sono Ticinese abito in Canton VD...ma non vengo in Ticino a Pasqua, eppure ho la mia famiglia ...Restiamo qui con mia figlia. La gente non sa aspettare...ma possibile !
Thor61 1 mese fa su tio
Il Ticino GRADISCE i turisti, ma ne sconsiglia l'arrivo in Ticino per salvaguardare la salute degli stessi turisti e dei residenti!!! Le FFS sono lo STATO Elvetico, quindi basterebbe FERMARE i treni invece di farli circolare per far CASSA, perchè per loro (CF) viene PRIMA la cassa, poi la salute del prossimo, non è mica una novità!!! La Confederazione, REGALA all'Italia dispositivi medici e poi dice che in Svizzera "Dovremmo" usare 2 mascherine al giorno per il bene della salute di tutti, poi però dice anche che i COSTI di tale operazione sarebbero eccessivi, quindi a parte il dover dedurre che costano meno i funerali delle mascherine, per lo stato il VERO problema è il costo delle stesse invece della salute pubblica??? PS Le persone stanno chiuse in casa per la PAURA, quindi i divieti, esclusi alcuni pochi casi, non servono a NULLA, la paura è quella che ha svuotato intere città/ nazioni direi che come deterrente sia più che sufficiente!
Giedre Gaulyte 1 mese fa su fb
Fatelo pero' sto divieto... 😔
Patti Favero Raciti 1 mese fa su fb
Don Quijote 1 mese fa su tio
Non ho l'abitudine di curiosare nella pagina dei morti, anche se pensandoci bene, sono le uniche pagine che contengono un'informazione oggettiva. Battute a parte, tu che li conti, potresti gentilmente darci i numeri di questi ultimi 2 mesi, quelli di gennaio erano 272.
Zico 1 mese fa su tio
@Don Quijote conto le pagine, non i morti e quelle sono raddoppiate. nemmeno io curioso, ma forse danno un segno tangibile che qualcosa non funziona.. non li conti ma sai che sono 272...
Don Quijote 1 mese fa su tio
@Zico Non volevo prenderti in giro, c'è un problema e manca un'informazione elementare, non divulgata ma conosciuta con precisione, per me è una questione di rispetto dell'intelligenza altrui, so contare da solo e anche sbagliare, non mi servono i predicatori con i loro sermoni quotidiani, abbiamo già un Papa.
Zico 1 mese fa su tio
@Don Quijote sull'informazione ti do pienamente ragione. io ho smesso di guardare le trasmissioni sulle reti italiane da oltre un mese. si parlava di utilizzare i media seri e poi vanno ad invitare Sgarbi la capra a parlare di covid! noi al momento non abbiamo raggiunto questi livelli, ma è purvero che a forza di ascoltare opinioni una persona va in confusione e fatica a distinguere tra le migliaia di notizie quello da ritenere da quelle da cancellare dalla propria mente.
Matilde Maty Mottu 1 mese fa su fb
Anche i ticinesi devono stare in casa !!! Altroché i turisti... sono in giro i ticinesi 🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️ li si vede dalla finestra 🙏🏼🙏🏼🙏🏼 state a casa 🌈
Jan Hir 1 mese fa su fb
Ticino Zona - Rossaaaaaaa non rosa, grazie....e militari e FAS.... blocco già in Uri ....non multe.....se no che vengano in deltaplano....
Giuliana Tengattini 1 mese fa su fb
Non per criticare... non é un po tardi?
Luca Galli 1 mese fa su fb
Ma se dicono che il picco è passato!!!!! Normale che i turisti vengono qui.Ci sono meno contagi, secondo il nostro medico cantonale, e il governo.Come attirare il turismo👍👍👍🤬🤬🤬🤬🤬Non aggiungiamo altre parole.
Athos Giusti 1 mese fa su fb
... vabbè, ma se una corretta informazione della situazione, vuole essere capita da persone distorte, come un invito...
Luca Galli 1 mese fa su fb
Athos Giusti hai ragione. Ma io avrei dato l info solo dopo Pasqua. Onde evitare malcontenti
Katy Gualeni 1 mese fa su fb
Filippo Pff Felappi
Nino Cata 1 mese fa su fb
Basterebbe un po' di sale in zucca....
Qendresa Lory 1 mese fa su fb
La polizia deve fare le molte a tutta sta gente.. che non è gusto che altra gente resta a casa per i turisti.. 😡
Qendresa Lory 1 mese fa su fb
🤦🏻‍♀️😰😰😰
SO2 1 mese fa su tio
«La libertà personale in questo modo viene limitata. E spinge le persone a credere che non le si ritenga in grado di prendere decisioni in modo autonomo». Qual'e' il problema? Infatti e' cosi!
Ivan Martino Griggio 1 mese fa su fb
Famo na bella cosa, per Pasqua organizziamo pullman e treni e facciamo una mega trasferta Ticinese oltre gottardo 😁
Ivan Martino Griggio 1 mese fa su fb
Li i bar sono aperti e possiamo anche fare shopping
La Rose 1 mese fa su fb
Ivan Martino Griggio no è tutto chiuso.
Francesco Roncaioli 1 mese fa su fb
Ma fermare cosa che è pieno di gente da giorni... datevi na svegliata
Nicole Biernath 1 mese fa su fb
Due pesi due misure: i ticinesi che hanno case secondarie nelle valli sono stati bloccati e rimandati a casa, perché non viene fatta la stessa cosa per i confederati?
Giuliana Zinni 1 mese fa su fb
Affidatevi al buonsenso.... giusto a noi italiani piaceva la siesta.....
Naike Romeo-The Prince of Wales 1 mese fa su tio
Statevene e stiamo tutti a casa, ticinesi e confederati. È così difficile capirlo? Mettiamo da parte le nostre abituali esigenze (e chi vuole correre, e chi vuole passeggiare, e chi vuole grigliare, e chi ha il cane, e chi......). Sono tutte piccole cose egoistiche, punto!
Juan Carlos Ribas 1 mese fa su fb
Voliamo uscirne?? Vietateci di uscire di casa come nella vicina Penisola! E le multe non di 100. Ma almeno 1000.- se no continueranno a sbattersene.
Stefania Bonecher 1 mese fa su fb
Ecco appunto... Ma lo fate sempre troppo tardi 🙈
Antonello Marziale 1 mese fa su fb
Quarantena un mese!!!
Maria Teresa Pezzati 1 mese fa su fb
Ma se i ticinesi over 65 vanno nel Canton Uri a fare la spesa,!!!!! 😡
Andrea Guscetti 1 mese fa su fb
Maria Teresa Pezzati ciao carissima, proprio così... vanno alla Coop di Gōschenen 😩
Maria Teresa Pezzati 1 mese fa su fb
Andrea Guscetti allora la stessa misura per tutti , non siamo migliori degli altri
Maria Teresa Pezzati 1 mese fa su fb
Ciao carissimo tutto bene????? Salutoni🤗🤗🤗❤️
Mirzeta Mirzy 1 mese fa su fb
Hahahaha ma non avete ancora capto che è solo la berna che decide?!chi ha mai chiesto qualcosa ai Ticinesi?
sheva 1 mese fa su tio
Esporre simbolicamente 198 bare simboliche all’uscita del Tunnel ad Airolo ossia quarti sono stati finora i decessi In Ticino così magari la capiscono questi menefreghisti egoisti di svizzeri tedeschi ...
Norvegianviking 1 mese fa su tio
@sheva no non dire così che Seo56 si arrabbia. Li difende e dice che loro sono rispettosi delle regole e spendono spendono spendono tanti baiocchi e sesterzi in Ticino, comperano vagonate di Merlot e di luganiga...Rispetto please
miba 1 mese fa su tio
@sheva Perché egoisti e/o menefreghisti? Semplicemente perché vengono nella loro casa/rustico in Ticino? Te l'ho già chiesto prima ma non hai risposto... Se tu vai nella tua casa di vacanza CONCRETAMENTE quali sarebbero le aggravanti per te e per gli altri? E poi non è come hai detto tu, alias fuorilegge, basta che si annunciano al comune della casa secondaria. Leggendo un po' i tuoi post corteo ricordarti che il tempo delle crociate (in questo caso contro gli svizzeri tedeschi) fa parte ormai della storia. Senza offesa ma ti consiglio di guardare/interpretare le cifre REALI, sia sul tasso delle persone positive (0,72% nel nostro cantone, 0,25% globalmente in Svizzera e tenendo in considerazione la percentuale delle persone ricoverate e/o de esse, alias più dell'80% anziane e/o con patologie pregresse). Un problema indubbiamente c'è d'accordissimo con le misure adottate ma arrivare a fare del coronavirus un'inquisizione anno 2020 con l'apporto sensionaljstico dei mass media proprio non ci sto!
Flavio Boffi 1 mese fa su fb
Spero tanto che sia una foto dì altri tempi...
lollo68 1 mese fa su tio
Leggendo i vari commenti ho paura di andare a fare la spesa visto che devo usare l'auto del marito targata ZH.??
sheva 1 mese fa su tio
@lollo68 Non è una quest’utile di targa l’intelligenza....e la sua domanda mi fa dubitare ...
lollo68 1 mese fa su tio
@sheva Non è una domanda, volevo inserire uno smile. Non ho capito il commento.
Norvegianviking 1 mese fa su tio
Io invece spero vengano tutti, che ci sia la calata degli unni, creino un'impestata globale, tornino a casa impestati e che chi dice che sono tutte frottole, che è giusto godersi il sole e le ferie, si becchi il virus e poi scriva su queste pagine che ha sbagliato. Ma nessuno lo farebbe mai, il ticinese, quello mediamente arrogante che crede di essere al centro del mondo e che degli altri non c'è mai bisogno (a parte quelli che riempivano i forzieri fino a qualche tempo fa), non fa mai autocritica ma solamente critica. Seo56 per esempio...
Doda 1 mese fa su tio
Si stanno comportando come con la chiusura delle scuole..uguale uguale ..solo tintennamenti.nessuno con polso decisionale! Il medico pietoso manda la gamba in cancrena!
Paolo Mandile 1 mese fa su fb
Marco Mandile !!!
Roberta Wagner 1 mese fa su fb
Tania Minotti 1 mese fa su fb
🙏🙏😥
Eda Bayraktar 1 mese fa su fb
Bello...questi arrivano in "vacanza" ed io da 1 mese sto in quarantena....avanti un altro🤦‍♀️
Cristina Santoro 1 mese fa su fb
Ma figurati....mia sorella a prato ha visto auto targate zh
RG Gachi 1 mese fa su fb
addio!!!🤬🤬🤬
Don Quijote 1 mese fa su tio
Riprovo a postare. I dati dell'ufficio di statistica federale dicono che mediamente muoiono 3000 persone ogni anno nel solo Ticino. Quest'anno a gennaio erano 272 i decessi. Perché questo dato importante non viene mai menzionato? Farebbe chiarezza immediatamente sull'incidenza della mortalità del CV19. Se il numero totale di decessi a marzo fosse vicino alla media o di poco superiore, di che cavolo stiamo scappando! Anche voi giornalisti, un minimo di perspicacia quando si fanno le domande,NO?
Lore62 1 mese fa su tio
@Don Quijote Ciao Donqui, ho già postato io una cosa simile, mi sono saltati addosso come un miscredente! Forse perché alimentando la paura con conseguente isteria di massa, si ha un maggior controllo? Boh... Ormai siamo al livello della caccia alle streghe da bruciare, come nel medioevo, pensando di sconfiggere il male... Purtroppo questa porcheria prima o poi raggiungerà ogni cittadino attivo nella vita sociale, protezione o no, per fortuna la maggior parte si cura a casa o è asintomatica. Solo quando avrà fatto passare la maggior parte della popolazione comincerà la diminuzione dei casi anche gravi...
Zico 1 mese fa su tio
@Don Quijote forse non ricevi il giornale a casa: le pagine in più sui giornali alla voce defunti non ti fa riflettere? o a me aggiungono delle pagine?
BRA_Zio 1 mese fa su tio
@Don Quijote Tutto sbagliato. Le ospedalizzazioni con persone che stanno male o in cure intense sono decuplicate. (Certo gli altri anni gli ospedali erano pieni ma di gente che aveva anche roba meno grave..). I decessi saranno almeno triplicati. Gennaio c era già il virus quindi il paragone devi farlo con gennaio-aprile di quest anno con gli scorsi anni. E avrai delle amare sorprese.
Don Quijote 1 mese fa su tio
@Zico la mia risposta è finita in alto.
Don Quijote 1 mese fa su tio
@Lore62 Beh di certo non si muore 2 volte. Per me la scelta più razionale per salvare capra e cavoli è l'isolamento di quelle persone a forte rischio (già in pensione la maggior parte) e lasciar circolare le altre, la stragrande maggioranza già resistenti al virus e che lo diventerebbero sempre di più, riducendo anche il pericolo di contagio. Se il vaccino arriva tra 3 anni che dobbiamo fare, pascolare con le capre e dividere la cuccia con il cane!
BRA_Zio 1 mese fa su tio
@Don Quijote Sì vede che non conosci nessuno che la bbis preso. Non sai quanto stai male. E non sai cosa stanno vivendo negli ospedali. Ignoranza.
Simona Uberto 1 mese fa su fb
Juan Carlos Ribas 1 mese fa su fb
Eh certo la differenza ancora una volta tra il sistema politico ed il singolo cittadino . In Svizzera hanno prevalso prima le scelte economiche non agendo subito a chiudere le frontiere e altro , e poi quelle della salute . Poi il nostro governo quando ahimè si è accorto degli errori , sguinzaglia i suoi soldatini (Polizia ) , e vieta certe attività economiche , nonché certe libertà personali (movimento ) Noi cittadini donchisciottamente ci battiamo senza alcun aiuto concreto . Siamo come delle pedine da spostare a piacimento .
Vale Bodinoli 1 mese fa su fb
Bisogna chiudere lo volete capire? Non è per cattiveria. Ma se arrivano i turisti non ne veniamo più fuori . Cominceranno a fare gruppetti , passeggiate ecc. Lo so che ci sono queste stupende giornate che invogliano ad uscire a fare camminate ma è per il bene dell’umanità . stiamo a casa. Non siamo in prigione a casa sappiatelo.
Quèli Pinto 1 mese fa su fb
Io spero venerdì scendere in ticino
Nicole Biernath 1 mese fa su fb
Quèli Pinto perché?
Quèli Pinto 1 mese fa su fb
Nicole Biernath abito li o devo dormire in fermata delle treno
Nicole Biernath 1 mese fa su fb
Quèli Pinto beh, se la sua abitazione principale è qui in Ticino... mi sembrava di aver letto Zernez.
Quèli Pinto 1 mese fa su fb
Nicole Biernath Zernez ce lo una camera
Quèli Pinto 1 mese fa su fb
Famiglia in Ticino agno pero scendo sempre
Nicole Biernath 1 mese fa su fb
Quèli Pinto capito. Allora mi raccomando: prudenza, non esca di casa, ho perso famigliare e amici, stia attento e segua scrupolosamente le indicazioni. Auguri!
Quèli Pinto 1 mese fa su fb
Nicole Biernath signora no paura sono giovane e no ce credo questo virus ?
Nicole Biernath 1 mese fa su fb
Quèli Pinto lei sarà anche giovane, ma credo che in questo momento non deve pensare solo a se stesso, ma a tutte le persone. Se lei si ammala magari le va bene, forse. Ma potrebbe contagiare le persone che incontra, o le persone a cui vuole bene... rifletta molto bene. Ah, ho un conoscente alla carità di Locarno, giovane, è appena stato estubato da una settimana, gli hanno fatto una tracheotomia, cosa che viene fatta a tutti quelli che sopravvivono, ora da una settimana ogni tanto apre gli occhi, una grande fortuna!
Quèli Pinto 1 mese fa su fb
Nicole Biernath io no sono malato
Quèli Pinto 1 mese fa su fb
Che è malato deve stare a casa
Nicole Biernath 1 mese fa su fb
Quèli Pinto quanta disinformazione... auguri!
Quèli Pinto 1 mese fa su fb
Che no è malato po uscire e no devi usare mascarina
Quèli Pinto 1 mese fa su fb
Lei conosce questo regazzo giovani sono tutte biggie , allora perché no fanno le interviste al familiare delle vittime, cosa fa stare male la gente é Attente 5G signora
Quèli Pinto 1 mese fa su fb
Nicole Biernath io no penso cosi per tropo signora
Quèli Pinto 1 mese fa su fb
Stare a casa diventi depresso attacci di ansia stai male poi diventare davvero malato
Nicole Biernath 1 mese fa su fb
Quèli Pinto esistono gli asintomatici. Sa cosa vuol dire? Vuol dire che qui ci sono parecchie persone malate che non sanno di esserlo, vanno in giro, e guarda la sfortuna, magari lei li incontra, o tocca qualcosa che è stata toccata da queste persone malate... lei senza protezione... comunque, è inutile continuare a cercare di fargliela capire: le faccio tanti auguri, benvenuto in Ticino!
Nicole Biernath 1 mese fa su fb
Quèli Pinto ovviamente le ho detto di una persona che conosco, almeno un po’ di rispetto!
Quèli Pinto 1 mese fa su fb
Nicole Biernath no legga bene la mascarina no devano usare chi no è malato
Nicole Biernath 1 mese fa su fb
Quèli Pinto prego, faccia come vuole!
Quèli Pinto 1 mese fa su fb
Nicole Biernath certo che faccio perché io no ce credo, in ticino more gente con altre problemi na rete sociale dicano che stato il virus. Comunque tanti saluti e se lei no è malata no usare a mascarina, unisci che devano usare mascarina che è malato ......
Nicole Biernath 1 mese fa su fb
Quèli Pinto come detto, auguri!
Quèli Pinto 1 mese fa su fb
Una vergogna
Quèli Pinto 1 mese fa su fb
Allora anche ticinesi no possano uscire
zecca 1 mese fa su tio
Cavalli di Frisia all'uscita del S. Gottardo e del S. Bernardino !!
Quèli Pinto 1 mese fa su fb
Secondo me uno sbaglio
bubi_67 1 mese fa su tio
Ma se mettono un blocco in autoastrada, fermano ogni auto, prendono i dati, si fanno dire dove vanno, poi gli comunicano che dovranno fare la quarantena. Lo stesso lo si fa nelle stazioni e poi si va a fare visita nelle case e anche li quarantena. Cosi tutti possono venire qui, ma saranno segregati in casa e vedrete che molti ritornano a casa loro
cacos 1 mese fa su tio
@bubi_67 Giusto concordo tracciare e controllare tanti desistere vero. Buona giornata
Ale Prds 1 mese fa su fb
Non e possibile..basta con cuesta gente irresponsabili....multateli ..anche la polizia perche non dice niente...fatti respetate le regole.
Keyta Card 1 mese fa su fb
Svizzeri tedeschi 👎👎
Federica Corti 1 mese fa su fb
Mi chiedo cosa aspettano...
Arciere 1 mese fa su tio
Al di là di divieti o no, non c'è niente da fare qui in Ticino, tutto è chiuso, le vie sono deserte. Che ci vengono a fare? Poi i treni saranno stracolmi, altro che distanza sociale. Campa cavallo se crediamo nella responsabilizzazione individuale... Io sono per il divieto e al diavolo le "ripercussioni psicologiche"!
Antonio Materazzo 1 mese fa su fb
bene fatelo questo divieto
Duska Dudu Mattei 1 mese fa su fb
Appunto multa e li rispedite lì a casa il ricavato va di alla ricerca per il virus o per gli ospedali o cliniche covid x la cura dei pazienti
Romana Castelli 1 mese fa su fb
Povero Ticino se arrivano i zuchit non ne usciranno mai😪
miba 1 mese fa su tio
Breaking news di oggi. Dall'inizio del coronavirus in Ticino abbiamo avuro il 0,73% di persone positive, in Svizzera il 0,25%. Ieri è stato affermato che l'80% dei ricoveri ospedalieri riguarda pazienti anziani e/o con malattie pregresse, percentuale superiore (non ricordo quale) per i decessi. Come ho già scritto ieri basta con questo terrorismo mediatico creato ad arte che una buona parte dei decessi sono dovuti sicuramente anche al normale ciclo della vita, con o senza coronavirus. Hanno la casa o il rustico in Valle Maggia, Ascona o in Valle di Muggio? Ma che problema è?? E sono anche sicuro che tanti commenti qui sotto non sono nient'altro che il frutto della grancassa mediatica (dove sono finite tutte le altre nktizie del mondo?) dal momento che le cifre dicono più di qualunque altra cosa
seo56 1 mese fa su tio
@miba Concordo!
Don Quijote 1 mese fa su tio
@miba È meno frustrante lottare contro i mulini a vento che contro l'isteria di massa, alimentata da disinformazione a tappeto. Vari studi universitari condotti negli anni dimostrano che solo il 10% della popolazione riflette con la propria testa senza i condizionamenti del branco ...
sheva 1 mese fa su tio
@miba Eh certo ....gomblotto...
marco17 1 mese fa su tio
@miba Hai ragione al 100%, ma le cifre, il buon senso e i ragionamenti logici, possono purtroppo far poco contro l'ignoranza, l'isteria e la necessità di dover sfogare su altri le proprie paure e frustrazioni.
Mattiatr 1 mese fa su tio
@miba Personalmente non sono molto toccato da una qualsiasi decisione del cantone Ticino. Attualmente vivo per lavoro in Svizzera tedesca (oramai la lingua serve) ma ho mantenuto il domicilio in Ticino. Quindi se mi bloccassero lungo il tragitto mi divertirei in tribunale. Quello che non capisco è perché non si dovrebbe andare a sud delle Alpi. In fondo come già detto e riderro, tutto è chiuso, i zuchini lo sanno benissimo, quindi se vengono è per stare nelle loro case / cascine. Essendo il COVID-19 diffuso in tutta la Svizzera cambia veramente qualcosa se chiusi nelle case ci sono ticinesi o svizzero tedeschi? Almeno si godono un po' di aria e un po' di spazio, qualità non sempre presente nell'altipiano. (per es. il mio vicino di cascina a San Gallo ha solo un appartamento, qualche giorno d'aria io non glie lo negherei).
lollo68 1 mese fa su tio
@miba Tanti decessi sono avvenuti nelle case anziani, ma i media danno l'idea che siamo tutti untori.
Zico 1 mese fa su tio
@miba hai ragione, non dovrebbero più pubblicare 4 pagne di dec essi ogni santo giorno. ma i giornali li vedi. certo che muoiono di malattie pregresse e sono anziani. Non credo li pubblichino per terrorismo mediatico. ma forse visto che sono anziani...
BRA_Zio 1 mese fa su tio
@miba Il problema c è eccome! Ma non lo vedi. Se vengono nei loro rustici anche solo 20 o 30 ospedalizzazioni in più sono una tragedia per altri pazienti e per il personale che sta lavorando a ritmo disumano da settimane!!
sheva 1 mese fa su tio
@Mattiatr Lo vuoi sapere il perché ? Perché anch’io ho una cascina sono ticinese di nascita e pago le tasse di soggiorno per la mia cascina in Valle : eppure io non ci vado perché contrario alle disposizioni di legge e perché se lo facessi la polizia all imbocco della valle mi rispedirebbe indietro : verstanden ? O come al solito il balivo fa quello che vuole ???
SosPettOso 1 mese fa su tio
@Mattiatr "...Quello che non capisco è perché non si dovrebbe andare a sud delle Alpi..." Perché se ti prendi una storta, ti punge un'ape o hai un qualsiasi problema di natura medica vai ad impattare su di un sistema già teso e meriteresti che ti spediscano al tuo ospedale di riferimento in CH-DE.
BRA_Zio 1 mese fa su tio
@Mattiatr Forse perché 20 o 30 ospedalizzazioni in più sono una tragedia per il personale che sta lavorando a ritmo disumano da settimane???? Così difficile da capire? O semplicemente perché le file fuori dai negozi si allungano e il rischio contagio si alza? Forse perché altrimenti magari le dogane sarebbero aperte se tutti ragionassero come te?
Mattiatr 1 mese fa su tio
@SosPettOso Ho anche detto chiusi nelle case, il che implica il rispetto delle direttive cantonali, cosa che gli zuchini sono più bravi di noi a fare. Rispondo a tutta la parentesi paranoica finale con il classico esempio: se hai paura di esser investito da un camion hai il piano diritto di rimanere chiuso in casa, nei fatti però le probabilità che tu muoia tirato sotto da un'autocarro sono inferiori rispetto a quelle che tu possa schiattare di cancro ai polmoni (o altri organi). Lo stesso vale per gli infortuni, le probabilità che ciò avvengono sono sufficientemente ridotte da non giustificare un blocco del ridotto afflusso turistico che si preventiva per questo fine settimana (il tutto considerando il rispetto delle direttive vigenti). La tua analisi è frutto del fatto che in televisione ti hanno mostrato che gli zuchini se ne fregano del COVID-19, cosa che posso assicurarti non è.
miba 1 mese fa su tio
@sheva Scusa la franchezza ma se hai una casa in valle e ci vai in che modo aggraveresti CONCRETAMENTE per te e per gli altri la situazione del coronavirus??
Mattiatr 1 mese fa su tio
@sheva Ho appena riletto le disposizioni cantonali per esser sicuro di non dire baggianate. Te come individuo hai il dovere di ridurre al minimo gli spostamenti, non è specificato né dove né come. Quindi se hai voglia di andare in cascina, puoi farlo, la polizia non ha il diritto di bloccarti se dimostri che stai andando in cascina (casa secondaria, ma sempre casa). I consigli emanati dal consiglio di stato non sono leggi, quindi nei limiti delle norme igieniche e delle disposizioni cantonali puoi comunque agire. Ergo te non vuoi andare in cascina e vuoi impedire agli altri che ci vadano.
pillola rossa 1 mese fa su tio
@Don Quijote Quel 10% (o meno) me li tengo stretti stretti
Pep Cuó 1 mese fa su fb
Vivo a Zurigo e i miei vicini di casa l’altro giorno mi hanno detto: non ci interessa, noi in Ticino andiamo lo stesso per Pasqua. Ecco, questa è la coscienza della gente.
Ste Croce Poelgeest 1 mese fa su fb
Pep Cuó segnalateli alle autorità. cosi la presunzione paga
Pep Cuó 1 mese fa su fb
Ste Croce Poelgeest e a cosa serve se non c’è alcun divieto?
Ste Croce Poelgeest 1 mese fa su fb
Pep Cuó lo so ha ragione:-( però so che controlli ne fanno. È brutto questo menefreghismo
Francesca Ranzanici Ciresa 1 mese fa su fb
Pep Cuó confermo viviamo a Zurigo anche noi e ho colleghi e conoscenti che hanno detto la stessa cosa (una va trovare un’anziana parente addirittura)😭😭
Francesca Ranzanici Ciresa 1 mese fa su fb
Ste guarda non ci si può fare nulla. Cerco di sensibilizzare ma ormai se uno è un egoista che se ne frega non lo cambi con i discorsi 😠ormai non osano più venirmelo a dire ma sicuro che torneranno in molto (2/3 casi ho conferma😡)
Nicola Del Prete 1 mese fa su fb
Non credo che sia possibile ,nemmeno pensarlo viaggiare!!Sono un ex frontaliere del sud Italia ,qui tutto chiuso .
Giuseppe Finamore 1 mese fa su fb
Direi che é un po tardi. Muoversi prima non era forse meglio?
Odille Ravelli Luppi 1 mese fa su fb
Come stiamo a casa noi , stiano anche loro ... non abbiamo già problemi!!!
Tina Mainetti Buonocore 1 mese fa su fb
Non è possibile 🤬siamo chiusi in casa da un mese... Poi arrivano loro 🤬
4cerchi 1 mese fa su tio
Buongiorno pianeta Marte, tutto bene oggi?
ugo202230 1 mese fa su tio
Legislativamente è fattibile mettere il divieto agli over 65 di fare la spesa è legittimo. No, assolutamente no, però non possono andarci. In Ticino mettano la regola, poi se ne discuterà con Berna. Finora il divieto di fare spesa esiste, allora togliamo anche quello.
Ivan Carceo 1 mese fa su fb
piú che il Gottardo ed il San Bernardino ..chiudete i social .
lilla71 1 mese fa su tio
Arrivano anche coppie di ultra settantenni. Avranno pure la casa di vacanza, ma a fare la spesa dovranno andarci .I nostri anziani non ci vanno e rispettano le regole. E loro? Se si ammalano gli ospedali devono rifiutarsi di accoglierli !!!
sheva 1 mese fa su tio
@lilla71 Esatto : rimandarli negli ospedali della Svizzera tedesca visto che da loro gli ospedali risultano vuoti : bene si accomodino !
ctu67 1 mese fa su tio
ma non avevano tagliato i treni ??? schoni schoni maccaroni dell'ospedale...
Patty Zala 1 mese fa su fb
Noi stiamo in casa così nessuno si contagia, loro lasciamoli pure venire così si impestano tutti, appena rientreranno dalle vacanze e i contagi schizzeranno su pure la loro si renderanno conto! D’altronde...uomo avvisato mezzo salvato, se son testarti si arrangino dopo un certo punto
Sergio Mariano 1 mese fa su fb
Ma sta gente non sta bene perché non fanno come in Italia multe salate e in più denuncia penale
Michela Gaggini 1 mese fa su fb
CHIUDERE IL GOTTARDO SAN BERNARDINO E I PASSI
4cerchi 1 mese fa su tio
Okkio alle stazioni... I treni non sono blokkati
Liliana Felicetti 1 mese fa su fb
Dove sono finiti Vitta e compagni per garantire questo ai cittadini?
Lory Masci 1 mese fa su fb
e mettetelo allora !!!!
Liliana Felicetti 1 mese fa su fb
Non è accettabile che i ticinesi chiedano provvedimenti ad un governo che dovrebbe occuparsi della tutela dell salute ....Questa chiusura DEVE PARTIRE DAL GOVERNO CENTRALE, NON DAL POPOLO. È assurdo
Leyla Ferrari 1 mese fa su fb
Liliana Felicetti 👏🏼👏🏼👏🏼
Pepo Pepone Bruttometti 1 mese fa su fb
Ma lasei vegni chi zuchin li , almeno i porta ca al virus , ricordevas che la cassa malati x ul Tesin le naia su , ma da lur no , come mai ? quaidun al sa ?
Massimiliano Verdaglia 1 mese fa su fb
Il Dott Cantonale Merlani , dopo ieri con annuncio del picco raggiunto , ora sarà invasione in Ticino ..!!!!
Carla Giovanati 1 mese fa su fb
State a casa vostra !🤬
Vita Vita 1 mese fa su fb
Se non hanno capito con le buone... L'unica soluzione è VIETARE,.. #iorestoacasa deve essere x TUTTA la Svizzera...
Paola Togni Cioccia 1 mese fa su fb
Se posso avere il permesso dalle autorità io mi propongo all'uscita del Gottardo in direzione ticino aspettandoli x consegnare il coniglietto pasquale...🔥😡😡
lügan81 1 mese fa su tio
Se l'esperto dice meglio una corretta informazione ma sono arrivati in molti allora meglio chiudere e vietare altro che aspetto psicologico.. Se sono duri di comprendonio blocchiamo al Gottardo e al Bernardino
sheva 1 mese fa su tio
@lügan81 Esatto e se non lo fa la polizia ci si potrebbe mobilitare noi per una volta o no ? Remember la carovana della libertà ? ;-)
4cerchi 1 mese fa su tio
@sheva Io ci sono. Lo facciamo davvero è il momento buono. Organizziamo
sedelin 1 mese fa su tio
@sheva ha ragione PILLOLA ROSSA: da ora in poi ticino estromesso dalla svizzera.
marco17 1 mese fa su tio
@sheva Speriamo che la polizia blocchi i tuoi deliri da invasato. Segnalo il tuo post a chi di dovere.
Vita Vita 1 mese fa su fb
Il div
Guido Bentivoglio 1 mese fa su fb
Come detto da altri, se staranno nella loro casetta non vedo problema, altrimenti si porteranno il contagio a casa...
Wanda Ghigliano Pazzini 1 mese fa su fb
Se non mi sbaglio all inizio della pandemia non volevano nemmeno i cronisti della Svizzera italiana da loro e ora dobbiamo rammentargli di non venire qui????? Ma allora sono incoerenti... due pesi e due misure????
4cerchi 1 mese fa su tio
'amici' confederali.... Pensa se la situazione fosse inversa come fiocherebbero le multe...
sheva 1 mese fa su tio
@4cerchi Avrebbero già chiuso il Gottardo da un pezzo : pensa che uno sul Blick ha scritto come commento che sarebbe ora di vendere il Ticino alla Lombardia !
4cerchi 1 mese fa su tio
@sheva Si lo so, fa male. Se sei sintomatico abbracciamo li al loro arrivo ')
lollo68 1 mese fa su tio
I ticinesi andavano in Italia quando la situazione era già critica non vedo perché dobbiamo impedire ai confederati di venire se rispettano le direttive.
sheva 1 mese fa su tio
@lollo68 Si come no i confederati rispettano talmente le direttive che sono stati multati per essere andati a fare la spesa in Italia ( !!!!) mentre la polizia grigionese ha dovuto chiudere il passo della Fluela lo scorso weekend perché troppi escursionisti in giro !
marco17 1 mese fa su tio
@lollo68 Infatti, la colpa è sempre degli altri. I ticinesi over 65 vanno a fare la spesa nel canton Uri e nessuno li ferma. Fino a un mese fa, i Ticinesi andavano per migliaia in Italia a fare spese, al ristorante, dal parrucchiere o in palestra ma il problema era solo di impedire ai frontalieri di entrare in Ticino.
sheva 1 mese fa su tio
@marco17 Oh ancora il solito frontaliere piangina : invece o frontalieri hanno goduto di un trattamento di favore fin dai primi casi di contagio in Ticino ! Che cosa c’entra la spesa in Italia e tutto il resto ? Un tubo !
pillola rossa 1 mese fa su tio
Il Ticino merita ampiamente di essere estromesso dalla Svizzera, ora più che mai. Ticinesi creatori di tensione e incapaci di comunicare. Dogana ad Airolo. Raus!
sedelin 1 mese fa su tio
@pillola rossa clap clap :-)
Nadia Giunta-Mattiello 1 mese fa su fb
Infatti
Laura Azzola 1 mese fa su fb
Ma va?? Sveglia
Ivana Kohlbrenner 1 mese fa su fb
Le regole valgono x tutta la confederazione nessuno escluso
Sara Mullis Bernardi 1 mese fa su fb
Ma quando ci sono stati i primi casi in Ticino si sono offesi tutti perché alcuni benpensanti svizzerotedeschi proponevano di chiudere il Gottardo... Ora però va bene? Se non hanno la creanza di evitare di venire, l'essenziale è che vengano informati che qui è tutto chiuso e che si devono tappare in casa come facciamo noi, se gironzolano giù multe
Diablo 1 mese fa su tio
capisco e condivido la problematica ma legislativamente é fattibile ? legislativamente mettere un divieto di entrata in un Cantone singolo é cosa possibile ? mah.....ho qualche dubbio....
Viecelli Barbara 1 mese fa su fb
Noi ticinesi dobbiamo restare nel nostro comune.. possibile che il cantone non possa bloccare i turisti che vengono da nord? Incoerenza e disuguaglianza di trattamento..😡
Alain Daniela Antoniello 1 mese fa su fb
Viecelli Barbara proprio oggi hanno pubblicato la notizia che i ticinesi over 65 vanno nel Canton Uri a fare la spesa 😡
Viecelli Barbara 1 mese fa su fb
Alain Daniela Antoniello ma sarà la solita bufala x far polemica
4cerchi 1 mese fa su tio
88% a favore del divieto di arrivare. Matematicamente...... Di che cosa parliamo???
Mady Zanetti 1 mese fa su fb
Mutare il Gottardo e il San Bernardino
seo56 1 mese fa su tio
E i migliaia di frontalieri? Gli svizzeri tedeschi una volta in Ticino rispettano le regole e portano ossigeno all’economia.
sheva 1 mese fa su tio
@seo56 Guardi che per sua informazione al momento entrano solo i frontalieri necessari negli ospedali e nel settore sanitario oltre che per i supermercati alimentari : la salute nostra viene PRIMA dell’economia egregio !
francox 1 mese fa su tio
@seo56 economia?
seo56 1 mese fa su tio
@sheva Se lo dice lei sarà così!!
Blobloblo 1 mese fa su tio
@sheva Non è assolutamente vero, io lavoro in una ditta che è regolarmente aperta, non c’entra niente con il settore sanitario ne tantomeno con il settore alimentare, eppure i fronta fanno dentro e fuori tranquillamente...85/90% degli operai!!!
Franco Sprugasci 1 mese fa su fb
Io farei un articolo per capire cosa hanno nella testa i turisti che vengono a passare le vacanze in Ticino non curanti dell’invito delle autorità sia ticinesi che svizzere.
Loredana Meyer 1 mese fa su fb
Franco Sprugasci
Luminati Carlo 1 mese fa su fb
Scusate "ad instaurarlo "
Patrick Fresca 1 mese fa su fb
Lasciamo a casa solo l'ipocrisia! Ricordiamoci che i turisti che arrivano in Ticino in una fase come questa sono quelli che passano 3h in auto con tanto di frigo- auto e prodotti acquistati alla coop di ZH. Sono quelli che raggiungeranno una bella casetta con giardino dove passeranno il tempo. Sono quelli che delle vie di Ascona in questo momento se ne fotteranno come pochi. Fra i più stolti di loro ne vedremo un paio in qualche paesino del Gambarogno dove ormai noi non abitiamo più... Sono quelli che non devono avere paura del contagio perché i palazzi con il virus dentro li vedono in cartolina. Sono quelli che i più ipocriti di noi mettono in cattiva luce, li stessi che a loro volta in Ticino hanno un bel giardino, un cagnolino da portare a passeggio o magari hanno lasciato le belle zone zone verdi del Ticino per andare a vivere in un palazzo e da un mini balcone puntano il dito impiastrato di COVID-19 preso in lavanderia, verso il tipo che fa jogging nei pressi di un centro urbano. Ma dai fatemi il piacere! Se volete davvero contribuire fate il vostro piccolo: state a casa in silenzio che più in là ne parleremo e analizzeremo le varie misure, ma no lasciatevi prendere dall'ignoranza.
Ivana Kohlbrenner 1 mese fa su fb
Patrick Fresca un forte il suo commento e x nulla condivisibile proprio no
Elizabeth Carreno 1 mese fa su fb
NON E' GIUSTO,
Luminati Carlo 1 mese fa su fb
Cosa si aspetta ad instaurarsi? 🤮
Caterina Ladduca 1 mese fa su fb
Tiziano Regazzoni 1 mese fa su fb
Come diceva mio nonno......ne basta uno.....!
Kristian Lambiase 1 mese fa su fb
Dopo il carnevale.. La pasqua..
Ginetta Croce 1 mese fa su fb
Io non uscirò per Pasqua !ho una mamma in Italia , e prego ogni giorno che prima o poi la riabbraccerò e in questi casi si pensa sempre al peggio,e a questo punto visto che non ci sono delle misure drastiche inutile commentare....
Rosa Marraffino Patruno 1 mese fa su fb
Infatti state a Casa vostra
marco17 1 mese fa su tio
Passate pure alle maniere forti, con divieti e trattando gli svizzeri tedeschi come appestati e untori da tenere lontani manu militari. Ma poi non lamentatevi se in futuro, quando la crisi sarà passata, preferiranno recarsi in vacanza in luoghi più accoglienti e lamentatevi per le perdite nel settore turistico.
sheva 1 mese fa su tio
@marco17 Eccolo qui il solito dietologo di turno : non c’entra un bel niente : allora l’Italia non sarà più visitata dai turisti ? Ma per piacere ...
sedelin 1 mese fa su tio
@marco17 sta avanzando il dittaturapensiero :-(
Galium 1 mese fa su tio
@marco17 Hai perfettamente ragione!
Katia Grana 1 mese fa su fb
Sarebbe cosa giusta e via di multe a chi non obbedisce ....
Claudia Mitrucci-Casciano 1 mese fa su fb
Fermare l'esodo pasquale? E quando? Ma se la maggior parte dei negligenti è già partita! Bisognava fermarli prima del Gottardo e rimandarli a casa!
Alex Somanescu 1 mese fa su fb
Mettere un divieto e come creare un murò tra Ticino e Svizzera tedesca .... non ha senso creare le barriere
Gianna Lenzi 1 mese fa su fb
Si intanto nelle nostre valli ne sono già arrivati, sono già nei loro rustici in Onsernone e nel Malcantone ... io nn voglio fare polemiche ma probabilmente il messaggio del nostro consigliere Norman Gobbi , nn è arrivato. Probabilmente bisognerà arrivare a qualche misura più drastica . Anche noi abbiamo una baita in val Vergeletto, ma nn possiamo andarci , punto e basta!!
Lory Campioni 1 mese fa su fb
Gianna Lenzi giusto
Franci Bia Bianchi 1 mese fa su fb
Gobbi? E chi lo.conosce😉🤣🤣🤣
Gianna Lenzi 1 mese fa su fb
Franci Bia Bianchi
Franci Bia Bianchi 1 mese fa su fb
Gianna Lenzi non penso che sia un personaggio conosciuto oltre il Ticino 😃😃🤣🤣😎
MichyAle Muci 1 mese fa su fb
E noi dobbiamo stare a casa
Gianna Lenzi 1 mese fa su fb
Franci Bia Bianchi , sarà anche così .ma Berset lo dovrebbe essere visto che anche lui ha fatto l’appello al popolo d’oltre Gottardo
Gianna Lenzi 1 mese fa su fb
MichyAle Muci , già davvero 😭😭😭😭
MichyAle Muci 1 mese fa su fb
Gianna Lenzi 🤣🤣🤣🤣🤣
Siro Ilmio 1 mese fa su fb
Gianna Lenzi se non erro ma verifica per sicurezza credo tu possa andarci unica cosa sembra tu debba avvisare il sindaco ma ripeto verifica perchè non son sicuro se sia realmente così
Colomba Chirico 1 mese fa su fb
Speriamo il divieto
Enzo Cropanese 1 mese fa su fb
Ma la foto è di repertorio o di adesso?
francox 1 mese fa su tio
Si muore anche di inquinamento ma se non avessero obbligato i catalizzatoti e i filtri sulle auto, non le avrebbe montati nessuno. La storia e le esperienze vissute, non dovrebbero insegnare qualcosa?
Matteo Tanda 1 mese fa su fb
Ma và?
Dioneus 1 mese fa su tio
In queste circostanze, parlare non serve e ricorrere al buon senso delle persone è una puerile utopia. O passi alle maniere forti, o non ottieni nulla. Ma tanto per Gobbi gli svizzeri non sono fatti per i coprifuoco, quindi avanti con i contagi, evviva evviva!!!
sheva 1 mese fa su tio
@Dioneus Esatto : Gobbi più interessato a far carriera a Berna che agli interessi del Ticino ! Molto deludente....poi pertanto così allora usciamo tutti visto che vige l’anarchia più completa tra i confederati !
4cerchi 1 mese fa su tio
Ma la polizia del Cantone Uri è informata? A questo punto lasciali venire poi al rientro ad Airolo blocco e una bella multa da 1000 con denuncia penale per irresponsabilità. Controllate i treni viaggiatori visto che le ffs non li bloccano. Ma il cittadino non dovrebbe sentirsi sicuro? E qua si dimostra la grande socialità del paese, un utopia. Ticino indifeso verso uno stato vergognoso.
sheva 1 mese fa su tio
@4cerchi Appunto mi domando a cosa sono serviti i sacrifici di noi ticinesi per più di 3 settimane se adesso arrivano in massa dalla Svizzera tedesca in barba alle disposizioni cantonali e magari ci ricontagiano pure visto che adesso in Svizzera tedesca l’epidemia e ancora nella fase esponenziale !!!
sheva 1 mese fa su tio
Beh certo dopo le dichiarazioni di Norman Gobbi al Blick ovvio che avremo un invasione : oltre al danno la beffa siccome anch’io per dire ho una casa anche in Valle ma ho rispettato le raccomandazioni ed ho avuto io buon senso di non andarci ! Invece i confederati possono fare quello che vogliono e nessuno prende provvedimenti : a che gioco giochiamo Vitta and Co ?
Stefano Conenna 1 mese fa su fb
Comportamenti irresponsabili, incivili.
Assunta Piacente 1 mese fa su fb
Non solo il divieto ci vuole larresto
Raf Lugano 1 mese fa su fb
#iostoacasa
Paola Jasperino 1 mese fa su fb
Ribadisco tanto sono già arrivati in barba a tutte le raccomandazioni di non venire in Ticino 🥺🤬
Anna Casto 1 mese fa su fb
Ce ne saranno delle belle da vedere ancora...😞👎
Eraldo Moro 1 mese fa su fb
Parole sante restate a casa per il rispetto di chi è al fronte e noi che rimaniamo a casa
Laura Nasi 1 mese fa su fb
Chiudere Gottardo e San Bernardino
skorpio 1 mese fa su tio
come facciamo a bloccarlo quando i nostri over 65 vanno nel canton Uri a fare la spesa... ma con che logica poi... minimo 40-50 km.. 2 volte il tunnel con tutti i rischi..quando poi te la portano a casa... e questi sono i nostri anziani responsabili caro signor Rusconi...
Mariangela Delco 1 mese fa su fb
Fermarli subito prima che prendano la galleria farglielo capire
GIGETTO 1 mese fa su tio
Ma il fatto grave è che tanti nostri “confederati” sono già arrivati e presenti sul territorio (Locarnese, Leventina, Luganese, etc.) pertanto se non si predispone un controllo (San Gottardo/Bernardino) ne arriveranno ancora degli altri.......purtroppo!!
Claudia Beeler 1 mese fa su fb
Cosa si aspetta ancora....🤨
Pat Novo 1 mese fa su fb
Eccolo anche qui il buonismo/coglionismo tipico nostro!! Ma certe ca.gate come se le inventano sti pseudo esperti??
Araceli Togni 1 mese fa su fb
Sembra che il turismo dell'orrore attira, bello andare in un paese dove la gente si ammala e muore, ed è tutto chiuso, giusto per dire ci sono andato a curiosare, ma mi sono cmq goduto le vacanze facendo escursioni in montagna, mi sono pure fatto male e hanno dovuto curarmi ho intasato gli ospedale, sono proprio orgoglioso di me stesso...
Silvia Spalletta 1 mese fa su fb
Purtroppo ci sono tante persone che ragionano esattamente così. Vogliono raccontare di esserci stati, di aver visto con i loro occhi quello che gli altri vedono in TV. Durante i terremoti nel centro Italia c'erano turisti che percorrevano le poche strade percorribili, soltanto per raccontare di esserci stati, per fare foto e video da mostrare agli amici sui social😢 Questi reporter non richiesti, accorsi da ogni luogo subito dopo il disastro, oltre a mettersi in pericolo, rallentavano i soccorsi e in alcuni casi sfruttavano la situazione, ritirando ad esempio farmaci gratuitamente e senza ricetta medica, come era consentito nell'emergenza a chi era colpito dalla tragedia. Il mondo è pieno di "furbi"... 😕
Araceli Togni 1 mese fa su fb
Silvia Spalletta si si ma appunto succede con ogni disastro, mi ricordo anche della nave da crociera all'isola del giglio, si mettevano a fare selfi con sullo sfondo la nave arenata... è una vergogna allucinante e mette tanta tristezza
ManuMonster796 1 mese fa su tio
Buongiorno a tutti, so solo che: - il nuovo bollettino comunicava il contagio di nuovi 2599 casi e di 198 decessi; - in Italia sono deceduti 94 Medici e 26 Infermieri/e (non so quanti in Svizzera); - Vedo ancora MOLTE persone in giro SENYA un VALIDO MOTIVO! Domanda:"Dov'è il rispetto per chi non c'è piu'?, per i medici che fanno turni massacranti, per chi lavora per assicurarci le derrate alimentari? Quindi altro che Pasqua e belle giornate di sole! Dobbiamo metterci tutti una mano sulla coscienza e pensare all'importanza di "RESTA A CASA" Scusate, ma credo sia giusto essere meno egoisti. M.
Betty Polli 1 mese fa su fb
E cosa facciamo noi con tutti i ticinesi che sono scappati dal Ticino 😂👌🏽e sono oltre Gottardo 🥰 Venite anche a fare la spesa oltre Gottardo 😂siete veramente speciali 🥰😂
Eraldo Moro 1 mese fa su fb
Betty Polli 👍
Sabah Hajjaji-Rutz 1 mese fa su fb
Betty Polli certi over 65enni vanno a Uri a fare la spesa😳vi giuro che non ho più parole😔
Betty Polli 1 mese fa su fb
Sabah Hajjaji-Rutz non dovevano proibirgli di fare la spesa in Ticino !🤪cosa oltretutto illegale !
Sabah Hajjaji-Rutz 1 mese fa su fb
Betty Polli lo se che è illegale, ma visto che c’è una situazione particolare mi sembra giusto prendere dei provvedimenti. Nel momento di una pandemia così grave, penso ma questa è mia opinione avremo tutto il tempo una volta superato appellarci ai nostri diritti civili. Al momento abbiamo il dovere civile di attenerci alle raccomandazioni. La nostra libertà l’avremmo di nuovo al momento opportuno.
Lisa Magetti 1 mese fa su fb
Betty Polli e gia almeno intasano gl ospedali. ho diversi conoscenti in cure intensi. dovete arrivare a quei punti per capir le cose? ripigliarsi non sarebbe male
Betty Polli 1 mese fa su fb
Lisa Magetti bisogna comunque restare tranquilli ! Il punto é che vi siete spostati e vi spostate anche voi Ticinesi,ed é anche comprensibile a mio avviso, personalmente non mi permetterei di fare certi commenti.
Sara Sarina 1 mese fa su fb
Betty Polli infatti un bordello di gente che qua sputa odio verso il nord della Svizzera e poi razzola male....
Nathalie Ferla 1 mese fa su fb
E dicono che abbiamo già raggiunto il picco!!! Vedremo dopo le vacanze...👿
Maria Cacioppo 1 mese fa su fb
Nathalie Ferla si subito dopo la Pasquetta 🤭🙁
Roberto Puglisi 1 mese fa su fb
A casa....
Tony Cusmano 1 mese fa su fb
Roberto Puglisi Mmmm
Roberto Puglisi 1 mese fa su fb
Tony Cusmano mutu
GI 1 mese fa su tio
purtroppo ve ne sono già parecchi (=troppi ndr) che sono ad abitare le loro case secondarie…..trop gnücc par capila….
Tiziana Santana 1 mese fa su fb
Io metterei il divieto sia al Gottardo che San Bernardino. E chi vuol passare lo si multa, e il ricavato lo si evolve ai nostri ospedali, al personale che quotidianamente lotta contro questo maledetto virus!! Punto! Che egoisti, cavolo ! Ma statevene a casa vostra! 😡
elvicity 1 mese fa su tio
Oramai è stato detto che abbiamo raggiunto il picco.. quindi via libera. Il colmo è che i bar e ristoranti sono chiusi e nessuno ne aprofittera
sedelin 1 mese fa su tio
lasciamo i divieti ai paesi dittatoriali.
sheva 1 mese fa su tio
@sedelin Loro intanto però hanno ripreso la vita normale : vedi Cina 0 nuovi contagi oggi !
sheva 1 mese fa su tio
@sedelin Si come no ....
Dioneus 1 mese fa su tio
@sedelin Si chiama salute pubblica ;) questo inutile e falso appello alla democrazia continuerà a portare gente nella tomba. Contenti voi: io mi godo da casa la dittatura lombarda. A casa e al sicuro con i miei cari
sedelin 1 mese fa su tio
@sheva giusto, come da noi fra poco :-)
Nadia Bordogna Stevanato 1 mese fa su fb
ma secondo me si sta esagerando con la preoccupazione, non saranno in molti a voler venire in Ticino !
Roberto Ruzza 1 mese fa su fb
Nadia Bordogna Stevanato vedremo questo fine settimana 😡
Stefania Cavalli 1 mese fa su fb
Pensate alle code che si formeranno fuori dai negozi di alimentari.
Marco Oesch 1 mese fa su fb
Stefania Cavalli La gente ha tempo ora 🤪
Omar Baesso 1 mese fa su fb
Ci sono sempre state regole su regole da seguire, regole stradali, condominiali, imposte! Divieti a destra e a manca Una regoletta in più o un divieto in più in questo momento non vedo che differenza faccia!
Sebastian Gierling 1 mese fa su fb
Omar Baesso si infatti, nessuno in questo tempo ha capito che nostri regolamenti ci distruggono. Ci sono da fare preciso 2 regolazioni: 1. controllo di nascita mondiale e in equilibrio con lo spazio a disposizione e sua natura. 2. organò di controllo ma proprio di base quindi solo per criminalità
Ines Garrido 1 mese fa su fb
Non lo farete mai ! Ci sono troppi interessi .
skorpio 1 mese fa su tio
ormai è troppo tardi... in più dopo quello che ha detto Merlani ieri la frittata è fatta... sul txt francese e tedesco ieri sera in prima pagina " ticino i casi diminuiscono molto" mi chiedo comunque cosa vengono qua a fare... anche di la farà bello e caldo... anzi no so cosa faranno: andranno in Italia a fare la spesa... quando si vedranno tagliate le gomme... allora si renderanno conto
Dioneus 1 mese fa su tio
@skorpio Ogni Mattina, quando mi sveglio, mi domando come ha fatto Merlani ad arrivare lì. Misteri del Ticino
Güglielmo 1 mese fa su tio
ma se questa mattina al notiziario hanno annunciato che i nostri over 65 vanno nel canton Uri a fare la spesa…. l'unico modo per fermare le persone ma non succederà mai, è il coprifuoco.. È inutile spiegare che è per il bene di qualcun altro, dei più deboli di salute, la gente in generale SE NE FREGA. e questo è un dato di fatto li da vedere. I politici se ne guardano bene di agire duramente, poi la cadrega trema. Mi manca di vedere persone che portano a passeggio il cane di peluche poi ho visto di tutto. Trippone e tripponi che fanno jogging, mai visti prima, gli zucchini? ma chi li ferma non sono zucchini per niente...
Franco Norghauer 1 mese fa su fb
Le tasse di soggiorno per i turisti ci sono... e i passaporti vengono notificati.. dunque se ci saranno questi esodi.. saranno giustificati dai vari Municipi
Moira Noemi Keller 1 mese fa su fb
E allora cosa si aspetta?
Anna Filoni 1 mese fa su fb
Moira Noemi Keller ciao cara!!! Forse un po’ di morti???? Ma questi illustri governatori a cosa mirano? Soldi? Un abbraccio voi state bene? Mamma Linda?❤️💋
Manuela Decarli 1 mese fa su fb
le ripercussioni psicologiche le hanno anche chi è confinato in casa, non può andare a fare la spesa ecc., e allora cosa facciamo? liberi tutti così in contagi aumentano?
Maurizio Di Felice 1 mese fa su fb
È mettete divieto...chiudete Gottardo e San Bernardino punto! E chi sgarra paga!!
Tino Lastra 1 mese fa su fb
Paolo Mac 1 mese fa su fb
Ma vah....🤔🙄😔
Verena 1 mese fa su tio
Esiste un divieto a gli OVER 65 di non andare a fare le spese. Adesso dovremo anche vedere dalla finestra come i Svizzeri del oltre Gottardo come passeggiano qui in Ticino? Eh NO. Ci vuole proprio un divieto !!!
Maurizio Pavesi 1 mese fa su fb
Il Ticino...sempre, "diversamente" svizzero...mah
Maria Damiano Nappi 1 mese fa su fb
Bisognerebbe chiudere anche le dogane ci sono ancora tanti che entrano dall Italia dall Germania e dall Austria io ancora non ho capito cosa vengono a fare poveri noi che rispettiamo le regole 😢😢😢😢😢😢
Maria Lucrezia Perna 1 mese fa su fb
Dall Italia non vengono per fare vacanza entra solo il personale che in questo momento necessità
Maria Damiano Nappi 1 mese fa su fb
Maria Lucrezia Perna ti assicuro che qua da noi sono arrivati parecchi e non per lavorare
Maria Lucrezia Perna 1 mese fa su fb
Maria Damiano Nappi Strano sono veramente rigidi Parlo della dogana di Piaggio valmara Lavoro eccellente
Maria Damiano Nappi 1 mese fa su fb
Sicuramente i doganieri fanno il loro dovere allora di guardia anche al Gottardo e al San Bernardino in entrata e in uscita forse solo così le capre si fermano
Lu Pa 1 mese fa su fb
Adesso basta se non l'hanno capita con le buone...attivatevi con i blocchi!!!😖😖😖
Nunzia Conte Iorio 1 mese fa su fb
Ma è. Lugano.!?!!!!nooo
Heidi Bisi 1 mese fa su fb
Ogni comune si occupi di rimandare al mittente tutti i proprietari di case secondarie in Ticino ...e il gioco è fatto...
Sonia Del Vecchio 1 mese fa su fb
Appunto... noi ki siamo i fessi ke restano a casa?... nn è giusto nei nostri confronti...!!!!!!!!!!!!!!
Lory Campioni 1 mese fa su fb
Sonia Del Vecchio ho lo stesso pensiero
Maria Teresa Pezzati 1 mese fa su fb
Sonia Del Vecchio a sem el Gigi da Viganell
Armando Mendez 1 mese fa su fb
🤨
Salvatore Paola Mesiano 1 mese fa su fb
E quindi....cosa si aspetta a metterlo?
Michele Zuccaro 1 mese fa su fb
Dov'è finito il coprifuoco evocato qualche giorno fa??? speriamo che almeno qualcuno si porti il contagio oltre gottardo...
Pie Canzoner 1 mese fa su fb
Michele Zuccaro il coprifuoco lo fanno solo in dogana. Povera Svizzera 😠
Moira Noemi Keller 1 mese fa su fb
Non bisogna augurare del male, sono pur sempre esseri umani come noi e svizzeri!!!!!!!!!!
Michele Zuccaro 1 mese fa su fb
Moira Noemi Keller non auguro male a nessuno...sono che ormai non si da' più come farlo capire che bisogna stare a casa!!!! Loro!!!!
Roberto Ruzza 1 mese fa su fb
Michele Zuccaro il coprifuoco lo metteranno quando i (cosiddetti turisti)saranno tornati a casa loro 😡e noi saremo di nuovo nei guai 👎😡
Maria Cacioppo 1 mese fa su fb
Michele Zuccaro mi sa che ci vorrebbe prima del fine settimana
Michele Zuccaro 1 mese fa su fb
Maria Cacioppo certamente ma non lo faranno.... perché non hanno le p..... per farlo...nessuno che vuole prendersi responsabilità.
Ronny Beltrami 1 mese fa su fb
O i Ticinwsu sono tutti pazzi, o qualchecosa NON QUADRA!!! . ... TUTTI LUBERI (?) 🤔🤔🤔🤔
Sophie Lorraine May 1 mese fa su fb
E cosa aspettano? Di chiudere il cancello dopo che i buoi sono già scappati (in questo caso arrivati)? 😡
Silvia Spalletta 1 mese fa su fb
Potrebbe essere un'idea per scoraggiarei viaggiatori! Chi viene in Ticino ci resta 😉
Irishboy 1 mese fa su tio
Cavoli loro... poi però che non vadano a lamentarsi se quando tornano a casa risultano infetti
BRA_Zio 1 mese fa su tio
@Irishboy Appunto non tornano a casa vanno a riempire i nostri già affollati ospedali. E peggio ancora stressare il personale ospedaliero ormai provato...
Gennarelli Conoscenti Angela 1 mese fa su fb
Per colpa di queste persone, passeremo tutto primavera ed estate a casa , tornate a casa vostra, geht bitte alle nach Hause danke.
Armanda Zonta 1 mese fa su fb
Noi rinchiusi e loro? 😡😡😡😡
Marko Vucic 1 mese fa su fb
Troppo tardi
Alessandra Romanatti 1 mese fa su fb
Divieto per forza....
Fran 1 mese fa su tio
Ma si. Andate avanti a INVITARE di non scendere. Loro se ne fottono dell'invito di Gobbi. Perché? Una bella fetta di OVER ha già spalancato le finestre delle loro ville estive. Paaah. Inviti? E quando mai!
Luciana Dagani 1 mese fa su fb
Anche no divieto ..rispedite i turisti a casa ..
Sarah Ninna 1 mese fa su fb
Ma io sinceramente, mi chiedo cosa ci vengano a fare, visto che è tutto chiuso..
Sandra De Matteis 1 mese fa su fb
Sarah Ninna vengono per rompere i marroni. Tutto è chiuso ma loro amano fare passecciate nella natüra di Ticcino...e sfruttare le case secondarie( chi le ha) E tutto questo alla faccia nostra...
Massimo Bernasconi 1 mese fa su fb
Se metti un divieto metti una multa i trasgressori li fermi all'uscita del gottardo. Il ricavato va in beneficienza e li rimandi indietro.
Maria Damiano Nappi 1 mese fa su fb
Massimo Bernasconi non solo al Gottardo a tutti i valichi di frontiera da nord a sud
Angela Scarpellini-Bernasconi 1 mese fa su fb
Massimo Bernasconi appunto , non è così difficile
Massimo Bernasconi 1 mese fa su fb
Maria Damiano Nappi si certo
Ginetta Croce 1 mese fa su fb
Angela Scarpellini-Bernasconi ma sembra che noi in Ticino abbiamo paura è sempre stato cosi.... si dovrebbe tirare fuori i cosiddetti attributi..
Susy Capponi 1 mese fa su fb
Massimo Bernasconi giustissimo! 👍🏻
Maria Teresa Pezzati 1 mese fa su fb
Massimo Bernasconi ma se i ticinesi over 65 vanno nel Canton Uri a fare la spesa , non sono trasgressori? multe anche a loro
Massimo Bernasconi 1 mese fa su fb
Maria Teresa Pezzati beh se nel Canton Uri non vi e' questa direttiva non li possono multare. Condivido comunque lo scarso senso civico di queste persone ma non e' una novita' i furbi o presunti tali sono ovunque.
Maria Teresa Pezzati 1 mese fa su fb
Massimo Bernasconi hanno consigliato agli over 65 di fare delle passeggiatine attorno alla loro abitazione “””detto e ridetto””” poi quesì incoscienti lasciano addirittura il cantone!!!!!???? Non capisco più niente mah🤔🤔🤔
Vladimir Kalas 1 mese fa su fb
Ma non sono i più appestati gli over 65, sono solo più a rischio, perciò dove sta il problema??
Vincenzina Ariano 1 mese fa su fb
Massimo Bernasconi bella idea
Leyla Ferrari 1 mese fa su fb
Ciao Massimo , penso che ancora una volta il problema arrivi dall’alto, hanno sopravalutato l’intelligenza delle persone. Hanno “consigliato” di stare in casa, ma senza mettere l’obbligo. Dovevano vietare, con controlli e sanzioni. Chi va in giro pensa: tanto non faccio aggregazioni, tanto tengo le distanze... Se tutti la pensassimo così non ne usciremo più, continueranno a esserci contagi... A Firenze la città è vuota, per strada pochissime persone e la polizia che fa la ronda. Hanno gli stessi abitanti del Canton Ticino. Giovedì scorso fra l’Hotel Eden e Riva Albertolli c’erano moltissime persone 😡
Massimo Bernasconi 1 mese fa su fb
Leyla Ferrari ciao Leyla state bene ? Hanno consigliato perche' non ganno avuto il coraggio purtroppo. Condivido il tuo pensiero.
Leyla Ferrari 1 mese fa su fb
Massimo si tutti bene 😊, anche voi?
Massimo Bernasconi 1 mese fa su fb
Leyla Ferrari si per ora tutto ok 🤘anche se siam fermi con la ristritturazione della casa.
Leyla Ferrari 1 mese fa su fb
Massimo mi fa piacere che stiate bene, queste chiusure creano parecchi disagi in tutti gli ambiti 😔
Massimo Bernasconi 1 mese fa su fb
Leyla Ferrari purtroppo si 😔
Arianna Martelletti 1 mese fa su fb
Massimo Bernasconi bella, vengo subito in prima linea a dare multe
Luciano Zappa 1 mese fa su fb
A Mali estremi.... estremi rimedi! Quest'estate vorremmo passarla con gli amici in montagna, al lago, al grotto..... non in casa!!!
Anna Amabile 1 mese fa su fb
Luciano Zappa Sì ma ti rovineresti l'estate
Canis Majoris 1 mese fa su tio
Blocchi stradali ad Airolo e San Bernardino! Niente chiusura, ma far rientrare tutti quelli che vengono in vacanza!
sedelin 1 mese fa su tio
@Canis Majoris solo i sadici pensano così :-(
Canis Majoris 1 mese fa su tio
@sedelin Ma ti rendi conto di quanto sei fuori luogo? Probabilmente non hai ancora nessuno dei tuoi cari in ospedale, ignorante che non sei altro!
sedelin 1 mese fa su tio
@Canis Majoris ti ho insultato? tu sì!
Canis Majoris 1 mese fa su tio
@sedelin Lo hai fatto in passato e anche pesantemente. Non dimentico i nomi di chi ha scritto cose fuori luogo...
sedelin 1 mese fa su tio
@Canis Majoris se scrivo cose fuori luogo (secondo la tua mentalità) non significa che insulto.
Milano Milano 1 mese fa su fb
Ma non avete ancora capito che la conferenza stampa di ieri così favorevole, con guarigioni e miglioramenti e possibili aperture a breve era solo una scusa per non bloccare l’esodo dalla Svizzera interna a Pasqua?
Greta Martignoni 1 mese fa su fb
Che divieto sia 🙄
Damiano Iannino Schipilliti 1 mese fa su fb
Se aspettano ancora qualche giorno e inutile che lo emettano
Fabio Grigioni 1 mese fa su fb
Capre ..!! Non ci arrivano propio
Marcio Ramalho 1 mese fa su fb
Che aspettate???
Nmemo 1 mese fa su tio
Gobbi ha invitato gli svizzeri d’oltralpe a riflettere prima di partire come d’abitudine per il Ticino. Sui loro media ha fatto presente la gravità della situazione locale e ha richiamato le persone a responsabili decisioni, mettendo in conto di doversi adattare alle regole di emergenza in vigore in Ticino. Per non essere frainteso l’ha fatto in Schwitzerdütsch. Chi non l’avesse capito è proprio uno “züchin” ..
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
FOTOGALLERY
MANNO
16 min
Quando il disinfettante è un affare di famiglia
Assieme ad amici e famigliari, un impiegato di banca si è lanciato nella produzione di disinfettante per le mani.
FOTO
LUGANO
4 ore
Godersi la foce con la distanza sociale
Per il lungo weekend di Pentecoste sono entrate in vigore le nuove misure per favorire il distanziamento sociale.
CANTONE / SVIZZERA
8 ore
Un ticinese ha percorso più di 100 km in due giorni
One Million Run: il muro del milione di chilometri da percorrere in due giorni è stato abbattuto.
CANTONE / SVIZZERA
8 ore
Mascherine sull'autopostale: in Ticino la indossa uno su 5
E oltre il San Gottardo va anche peggio, come dimostrano le cifre della Svizzera tedesca e della Romandia
CANTONE
11 ore
Una settimana senza decessi in Ticino
Dall'inizio dell'emergenza, nel nostro Cantone ci sono stati 3'315 contagi accertati e 348 decessi.
CANTONE
13 ore
Un po' di pioggia è caduta, ma non basta
Nel mese di maggio le precipitazioni (nella media) non hanno compensato il deficit idrico registrato da inizio 2020.
FOTO E VIDEO
VOGORNO
1 gior
Cade con la moto in curva, due i feriti
Sul posto la Polizia e i soccorritori del Salva
FOTO
MASSAGNO
1 gior
I cari anziani? Li si incontra tra i fiori per combattere il Covid
Così ha pensato la casa Girasole, che ha creato anche un apposito gazebo per chi volesse restare al coperto
LUGANO
1 gior
Sacerdote indagato, Lazzeri: «Appena ho saputo ho denunciato»
Il presbitero 50enne è in arresto con l'accusa di atti sessuali con persone incapaci di discernimento
BELLINZONA
1 gior
«Uno spettacolo desolante»
La sezione di Bellinzona della Lega critica le riposte ricevute dal Municipio: «Non ammetterà mai le sue colpe».
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile