Cerca e trova immobili

CANTONEVideoconferenze utili e necessarie... ma non prive di rischi

03.04.20 - 10:03
Il Gruppo Cyber Sicuro mette in guardia dall'utilizzo di piattaforme che poi rivendono o condividono i dati
Deposit
Videoconferenze utili e necessarie... ma non prive di rischi
Il Gruppo Cyber Sicuro mette in guardia dall'utilizzo di piattaforme che poi rivendono o condividono i dati
Il consiglio ai dipendenti è di consultarsi con il datore di lavoro su quale sia la piattaforma più idonea da utilizzare e di non prendere iniziative proprie

LUGANO - Il mondo del lavoro (o almeno ciò che resta in questi giorni di emergenza, e non è poco) telelavora. Da qui l'uso crescente, esponenziale, della videoconferenza per ricreare nelle rispettive case la funzionalità di un normale ufficio. Una vera e propria rivoluzione che però nasconde dei rischi. E i primi problemi iniziano ad emergere come rileva il Gruppo Cyber Sicuro che ha espresso una serie di raccomandazioni per persone e aziende sull'utilizzo delle piattaforme di videoconferenza.

«Da più fonti - rilevano gli esperti del Gruppo - è stato infatti appurato che alcune di queste piattaforme, con particolare riferimento a quelle più diffuse e disponibili gratuitamente, utilizzino i dati propri e del dispositivo per una condivisione o rivendita a scopo commerciale con terze parti».

Questo può ovviamente rappresentare un pericolo in quanto è possibile, continuano gli specialisti del web, «che queste azioni possano compromettere la sicurezza dei dati aziendali, e quindi la reputazione dell’azienda o dell’ente/istituzione interessata».

Il Gruppo Cyber sicuro invita quindi le persone e le aziende a consultare attentamente i termini e le condizioni d’uso, come pure invita i dipendenti a consultarsi con il proprio datore di lavoro circa la piattaforma più idonea da utilizzare e non prendere iniziative proprie.  

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE