Cerca e trova immobili

CANTONEMon Repos dà ragione al Governo: «Elezioni comunali rinviate»

29.03.20 - 17:27
Il Tribunale federale di Losanna non ha concesso l'effetto sospensivo al ricorso effettuato da tre locarnesi
Tipress
Mon Repos dà ragione al Governo: «Elezioni comunali rinviate»
Il Tribunale federale di Losanna non ha concesso l'effetto sospensivo al ricorso effettuato da tre locarnesi
Il Governo si felicita della scelta e ribadisce: «Decisione presa all'unanimità»

BELLINZONA - La decisione di annullare le elezioni comunali del 5 aprile è confermata. Il Tribunale federale di Losanna ha infatti deciso di non concedere l'effetto sospensivo come richiesto dal ricorso presentato lo scorso 21 marzo dagli avvocati locarnesi Fiorenzo Cotti e Annie Griessen Cotti e da Pierluigi Zanchi. Le operazioni di voto non potranno perciò proseguire - come avrebbero voluto i tre ricorrenti - e le comunali sono quindi ufficialmente rinviate al 2021. 

Il Governo - dando notizia della decisione emessa dai giudici di Mon Repos in un breve comunicato stampa - precisa e ribadisce che la scelta di posticipare le elezioni era stata «presa all'unanimità». 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 3 anni fa su tio
A volte anche la casta dei ( quasi intoccabili), le prende sul groppone, a differenza del cittadino comune che paga se sbaglia, questi per compiacenze e inciuci vari, non passa mai alla cassa.

tazmaniac 3 anni fa su tio
Tiè, infilatevele dove non batte il sole le elezioni comunali...

Zico 4 anni fa su tio
maun pò di ripetibili e spese varie non le hanno accollate ai ricorrenti? o siccome si tratta di avvocati ricorrono al TF gratuitamente, tanto per far perdere un pò di tempo?

Tato50 4 anni fa su tio
Potevano ricorrere contro l'invio degli acconti d'imposta, specialmente a chi non può entrare nei supermercati, perché le buste potrebbero essere infettate ;-)))

Nmemo 4 anni fa su tio
(ricaricamento) S’inviti Andrea Bersani a rassegnare le dimissioni! Quale credibilità vanta il Bersani da Giubiasco che già non si era ricandidato, considerate le azioni messe in atto utilizzando la carica istituzionale per difendere interessi personali e di famiglia? È un ex sindaco, ora vicesindaco, in palese conflitto d’interesse, che ha omesso di far passare alla cassa i responsabili dei danni causati della discarica abusiva di Scarpapè scivolata a valle per un temporale estivo, tra questi anche suo padre. I danni, valutati dell’ordine di 7-800 mila franchi sono tuttora a carico dei cittadini del Comune. Il 22.03.2002, Bersani aveva firmato l’ordine municipale, con la comminatoria di sanzioni penali per la sospensione dei lavori per la discarica abusiva privata di Scarpapè rendendo responsabili le persone coinvolte nell’abuso per qualsiasi danno a cose o a terzi che si dovessero verificare a seguito del deposito abusivo…

Nmemo 4 anni fa su tio
… È impresentabile, su tutto per il suo partito PLRT. È impensabile pensare che abbia il pudore di alta autocritica che toglierebbe dal quotidiano imbarazzo il suo Partito, i suoi compagni di merende e le istituzioni, quelle della città di Bellinzona in particolare. Giova richiamare che il Presidente del PLRT, Bixio Carrara, non a caso scriveva: “Per poter servire al meglio le Istituzioni non basta i farsi eleggere grazie ad una certa notorietà. Nello svolgimento del proprio mandato è altrettanto indispensabile che questa notorietà sia accompagnata da una reputazione irreprensibile ciò che significa in particolare e senza alcun tentennamento privilegiare l’interesse generale rispetto a quello personale .… Quando la reputazione viene messa irrimediabilmente in dubbio, anche senza necessariamente che vi siano fatti di rilevanza penale, è la credibilità delle Istituzioni e del partito che si rappresenta ad essere messa in discussione".
NOTIZIE PIÙ LETTE