Cerca e trova immobili

MANNOCercasi nuove idee e soluzioni per affrontare il coronavirus

27.03.20 - 17:59
Dal 2 al 5 aprile al via una maratona di esperti informatici per lo sviluppo rapido di nuove soluzioni
Keystone
Cercasi nuove idee e soluzioni per affrontare il coronavirus
Dal 2 al 5 aprile al via una maratona di esperti informatici per lo sviluppo rapido di nuove soluzioni

MANNO - Immaginatevi una sorta di maratona di esperti informatici, ma non solo, riuniti tutti insieme con un unico obiettivo: sviluppare velocemente nuove soluzioni su un dato tema, creare un   terreno di nuovi team, startup o idee innovative in cui investire.   Il termine esatto di questa maratona è Hackathon e ora la Fondazione Agire sosterrà l’iniziativa #VersusVirus (patrocinata dai Dipartimenti federali dell’interno e dell’economia, della formazione e della ricerca), che con questa maratona online mira a sviluppare nuove idee e soluzioni per affrontare il coronavirus, con un focus sulle specifiche sfide del nostro Paese. 

"Sono numerose le tematiche proposte e atte a risolvere diversi dei problemi causati dal virus e dalle conseguenze collaterali. Per ottenere buone idee, nei team che andranno a formarsi, sono necessari e richiesti tutti i tipi di competenze, non solo quelle tecniche" fanno sapere gli organizzatori.

L'Hackathon avrà  luogo, online, nei giorni 2-5 Aprile su tutto il territorio svizzero e l'aspettativa è quella di sviluppare 500 nuove idee per far fronte a questo periodo di crisi. Il progetto sta già assumendo dimensioni notevoli, con migliaia di persone coinvolte a livello organizzativo, decine di sostenitori e promoter e con fondi ingenti che serviranno allo sviluppo delle idee migliori. Inoltre, le eventuali eccedenze del progetto saranno dedicate all'aiuto di piccole imprese che apportano un contributo positivo agli SDGs (obiettivi di sviluppo sostenibile).

La fondazione Agire, in rappresentanza del Sistema Regionale dell’Innovazione e di tutti i suoi rappresentanti, sostiene attivamente questa iniziativa di grande rilevanza, ed esorta tutti gli interessati ad iscriversi per contribuire alla ricerca di soluzioni utili all’intera comunità. In particolare, oltre ai partecipanti, si ricercano mentori, associazioni o aziende che segnalano le sfide a cui sono confrontate, e sostenitori finanziari.

Per maggiori approfondimenti contattare:

Tiziano Luccarelli

Impact Hub Ticino

Tel +41 79 846 78 00

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE