Cerca e trova immobili

CANTONECoronavirus, il bilancio dei morti sale a 67

26.03.20 - 10:17
I nuovi casi di contagio registrati sono invece 47, che portano il totale cantonale a 1'401
Tipress
Coronavirus, il bilancio dei morti sale a 67
I nuovi casi di contagio registrati sono invece 47, che portano il totale cantonale a 1'401
Un dato positivo, quello delle nuove infezioni, che va ad alimentare nuovamente la speranza di un lieve rallentamento nella diffusione della malattia.

BELLINZONA - È passato un mese e un giorno da quel primo caso di contagio nel nostro cantone. Era infatti il 25 febbraio quando un 70enne medico del Luganese venne ricoverato alla Clinica Moncucco con sintomi riconducibili al coronavirus. L'inizio di un incubo. Trenta giorni dopo quel primo contagio il nostro cantone si trova confrontato con un pesante bilancio. Un bilancio che si appesantisce di giorno in giorno. Anche se qualche timido spiraglio di luce - negli ultimi giorni - ha iniziato a farsi largo tra le tenebre. «Grazie alle misure intraprese dal Governo - commentava martedì il medico cantonale Giorgio Merlani - c'è stato un leggero rallentamento nella diffusione del virus». 

I dati odierni - Intanto nelle ultime ventiquattro ore i nuovi casi positivi registrati in Ticino sono 47. Il numero totale dei contagi - aggiornato alle 8.00 di questa mattina - è quindi salito a 1'401. Cresce, purtroppo, anche il numero delle vittime del Covid-19: i morti salgono infatti a 67 con altri 7 decessi contabilizzati nelle ultime ventiquattro ore (ieri erano 60).

Nelle strutture ospedaliere dedicate alla cura dei pazienti affetti dal virus sono attualmente ricoverate 358 persone: 298 in reparto e 60 in terapia intensiva, di cui 56 intubate.  

In Svizzera - Dopo l'avamposto ticinese, il virus sta colpendo con forza tutta la Confederazione. Le cifre riportate ieri dall'UFSP parlano di 9'765 casi accertati e 103 morti. Ma i dati esibiti da Berna, che fanno riferimento agli annunci di laboratori e medici, presentano notevoli discrepanze con quelli forniti direttamente dai cantoni. Questi sono stati raggruppati in una mappa dal dottorando dell'Università di Berna Daniel Probst. Le cifre - aggiornate questa mattina - ravvisavano 11'028 contagi e 154 decessi.

Tutte le informazioni sulla situazione relativa al coronavirus in Ticino e in Svizzera sono disponibili su www.bag.admin.ch/nuovo-coronavirus e su www.ti.ch/coronavirus. Per qualsiasi dubbio è attiva la seguente infoline gratuita: 0800 144 144 (tutti i giorni dalle 7 alle 22). È disponibile anche la Hotline Coronavirus a livello federale allo 058 463 00 00.   

Si ricorda che il Coronavirus può colpire anche le fasce adulte e più giovani della popolazione. Pertanto è fondamentale che tutti si attengano rigorosamente alle regole d’igiene e alla distanza sociale, misure emanate dalle autorità cantonali e federali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE