Cerca e trova immobili

GRONO (GR)La lettera dei granconsiglieri del Moesano a Berna: «Fermate i cantieri»

25.03.20 - 10:29
Dopo aver appellato (invano) Coira, i deputati scrivono al Consiglio federale per la chiusura immediata dei cantieri
Tipress (archivio)
La lettera dei granconsiglieri del Moesano a Berna: «Fermate i cantieri»
Dopo aver appellato (invano) Coira, i deputati scrivono al Consiglio federale per la chiusura immediata dei cantieri
Nella missiva viene ricordato che i malati provenienti dal Grigioni Italiano finiscono negli ospedali ticinesi che sono già sotto pressione.

GRONO - Mesolcina e Calanca. Valli grigionesi a un tiro di schioppo dal confine ticinese. E quindi territori più toccati dalla diffusione del coronavirus. Per questo già sabato scorso i rappresentanti del Moesano nel Gran Consiglio retico avevano pregato Coira di seguire l'esempio del Ticino e di chiudere tutti i cantieri edili in Mesolcina e Calanca. La risposta negativa ricevuta dal Consiglio di Stato grigionese, che ha deciso di seguire la linea di Berna, ha quindi convinto Samuele Censi, Manuel Atanes, Rodolfo Fasani, Nicoletta Noi Togni, Paolo Papa e Hans Peter Wellig a rivolgersi direttamente a Palazzo federale.

«Le nostre preoccupazioni - scrivono i granconsiglieri - sono le stesse che colpiscono il Ticino e per questo motivo ci rivolgiamo al nostro più alto consesso chiedendo di far chiudere immediatamente anche in Mesolcina e Calanca i cantieri operanti nell’edilizia civile, così come le aziende legate alla sua specifica filiera».

I deputati ricordano altresì che i pazienti del Moesano finiscono negli ospedali ticinesi che sono già fortemente sotto pressione. «L’obiettivo della chiusura è quello di abbassare la curva dei contagi e dei malati, in modo che il sistema ospedaliero possa accogliere nella giusta misura i pazienti senza giungere al prospettato collasso»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

4cerchi 4 anni fa su tio
Nello stesso sito di tio fan la pubblicità per il cambio soldi per i frontalieri. Caro marco vai a lavorare che sei giovane al posto di sempre commentare chi commenta. Please

4cerchi 4 anni fa su tio
Alptransit.. Soldi gettati nel water... Aereo porto Lugano soldi gettati nel water. Officine Bellinzona soldi gettati nel Vater. Collaudi camorino soldi gettati nel Vater. Eliche energia rinnovabile San Gottardo.. Soldi gettati nel vater

miba 4 anni fa su tio
Ieri è apparso un articolo secondo cui 3 detenuti in Grigioni sono evasi perché qualcuno aveva dimenticato le chiavi nella serratura. In questo articolo viene detto che il Grigioni ha deciso di seguire la linea di Berna. Morale della favola: tra sveltometri ci si capisce subito al volo... :):):)

4cerchi 4 anni fa su tio
Pensa te che I centri sociali volevano abolire il militare.

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a 4cerchi
Fra i tanti commenti sciocchi merita un posto di rilievo il tuo. Primo perché non c'entra niente con l'argomento e secondo perché una protezione civile ben organizzata con compiti sanitari sarebbe almeno altrettanto utile di un esercito.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
La protezione civile opera su scala regionale mentre l'esercito su scala nazionale. Quindi nel caso in cui gli enti pubblici (se così si possono definire i pompieri, ecc.) non fossero in grado di sopperire a un evento eccezionale, si chiama la PC, se ciò non fosse ancora sufficiente interviene l'esercito con militi da tutta la Svizzera. Visto che funziona perché cambiarlo?

4cerchi 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
No ma il marco vive su Marte.

4cerchi 4 anni fa su tio
Io vedo furgoni targati grigio i nei cantieri in ticino, lavora 10 ore al giorno con personale slavo che nemmeno ti dicono ciao. Statevene in grigio i piangina

swiss68 4 anni fa su tio
Mi sembra giusto, visto che non possono comunque lavorare dato che il materiale devono prenderlo in Ticino, dove tutto è chiuso!

marco17 4 anni fa su tio
Quando ho sentito l'altro giorno un funzionario spocchioso "abbaiare" letteralmente contro le misure adottate in Ticino e che giustamente andrebbero estese almeno anche alla Mesolcina, mi è venuta voglia di prenderlo a schiaffi: un vero p**la patentato.

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Quando arriverà da loro piangeranno! Svegliaaaaaaa
NOTIZIE PIÙ LETTE