Cerca e trova immobili

MONTECENERICoronavirus: Monteceneri all'ascolto

25.03.20 - 00:09
Il Municipio ricorda alla cittadinanza il servizio di recapito spesa per gli "over 65" e altre informazioni utili.
Tipress
Coronavirus: Monteceneri all'ascolto
Il Municipio ricorda alla cittadinanza il servizio di recapito spesa per gli "over 65" e altre informazioni utili.

MONTECENERI - Per venire incontro, come altri comuni ticinesi, alle esigenze degli "over 65" cui viene chiesto di non recarsi personalmente a fare acquisti, il Municipio di Monteceneri ricorda che la Cancelleria comunale coordina il recapito della spesa a domicilio. L'invito a coloro che necessitino di tale servizio è a voler contattare, dal lunedì al venerdì, lo 091 936 10 30 durante gli orari di apertura (07.30-12.00 e 13.30-17.00). Fuori dagli orari di apertura e per casi urgenti, le chiamate saranno deviate sul numero di picchetto.

Il Municipio avvisa inoltre che è attivo il servizio per il ritiro dei sacchi gialli dei rifiuti solidi urbani nonché di altri rifiuti destinati all’ecocentro, esclusi ingombranti, legno, ferro e scarti vegetali. Anche questo servizio è da richiedere contattando la Cancelleria comunale dal lunedì al venerdì allo 091 936 10 30 durante gli orari di apertura sopraindicati e con qualche giorno di anticipo. Gli Eco-centri comunali restano chiusi fino a nuovo avviso e sono accessibili solo individualmente a piedi con la tessera/chiave magnetica. La RS di Bironico resta chiusa al pubblico fino a nuovo avviso (come da direttive cantonali).

Si ricorda poi che, come da raccomandazioni della Confederazione, le economie domestiche con persone ammalate o in quarantena devono rinunciare alla raccolta separata dei rifiuti come la facevano precedentemente. Le bottiglie in PET, le confezioni in alluminio, la carta riciclabile, ecc. devono essere smaltite nel normale sacco insieme agli altri rifiuti domestici, al fine di escludere pericoli di contagio. A tali economie domestiche si chiede inoltre di evitare il conferimento degli scarti vegetali nell’apposita raccolta o nell’impianto di compostaggio, ma di smaltirli insieme agli altri rifiuti domestici.

Al motto di "Distanti ma … sentiamoci!", il Municipio di Monteceneri offre inoltre un supporto ai cittadini per esprimere le loro preoccupazioni o altre necessità di natura sociale: coloro che lo desiderano possono prendere contatto con l’assistente sociale dal lunedì al venerdì al seguente numero di telefono 091 936 10 30 durante gli orari d’apertura (07.30-12.00 e 13.30-17.00) oppure il giovedì con il Punto Ascolto al numero di telefono 079 714 93 85.

Gli sportelli dell’amministrazione comunale sono chiusi. La Cancelleria comunale, il Servizio sociale, le finanze e l’Ufficio tecnico comunale sono sempre a disposizione dal lunedì al venerdì
durante gli orari di apertura (07.30-12.00 e 13.30-17.00) ai seguenti recapiti: Tel. 091 936 10 30 Tel. 091 936 10 34, cancelleria@monteceneri.ch, stc@monteceneri.ch,  sociale@monteceneri.ch, finanze@monteceneri.ch

Imposte - Il Municipio informa che per le persone fisiche il 1° acconto per le imposte comunali 2020 avrà un termine di pagamento esteso di 60 giorni, senza conteggio degli interessi di ritardo fino al 30 settembre 2020. AIL SA comunica che i termini di pagamento delle bollette di elettricità sono stati dilazionati a 60 giorni.

Per le imprese - Il 1° acconto per le imposte comunali 2020 avrà un termine di pagamento esteso di 60 giorni, senza conteggio degli interessi di ritardo fino al 30 settembre 2020; le imprese e le società presenti sul territorio di Monteceneri saranno esentate dalla tassa base sui rifiuti e sulla tassa base sull’acqua potabile per tutta la durata della situazione
straordinaria (calcolo pro rata); AIL SA comunica che i termini di pagamento delle bollette di elettricità sono stati dilazionati a 60 giorni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE