Omar Schena
OSOGNA
22.03.20 - 08:220
Aggiornamento : 11:11

Covid-19, un giovane personal trainer lancia la sfida: «Potete stare in forma anche in casa»

Ecco l'iniziativa del 29enne Omar Schena che mette a disposizione dei ticinesi una scheda di esercizi gratuita

Toccante la sua testimonianza: «Si va verso il picco dei contagi. Inutile uscire. Seguite il mio programma. Facciamolo per chi soffre e per chi lavora negli ospedali»

OSOGNA - Ecco il programma fitness gratuito per restare in forma, pur rimanendo chiusi tra le mura domestiche. A divulgarlo è Omar Schena, 29enne personal trainer di Osogna. Il suo è un messaggio forte: «Il nuovo coronavirus ci sta mettendo a dura prova. Ci sono tanti malati, tanti morti, le strutture sanitarie sono strapiene. Non bisogna uscire di casa. Punto. Lo dicono le autorità. E noi dobbiamo contribuire a fare il bene della società in questo momento». 

Il bisogno di muoversi – Omar è consapevole che, comunque, la gente dopo un po' possa sentire il bisogno di muoversi. Ed è per questo che ha deciso di preparare una scheda di una ventina di esercizi, praticabili da chiunque e senza la necessità di attrezzi, da divulgare al pubblico, via social. Anche Tio/ 20 Minuti vi "regala" la scheda del giovane personal trainer. «Lo faccio gratuitamente. In questo momento voglio dare anch'io il mio contributo. Non c'è assolutamente bisogno di uscire di casa per restare in forma. Non in questo periodo tanto delicato. C'è gente che soffre, c'è gente che sta morendo, c'è gente che sta lavorando negli ospedali in maniera pazzesca per cercare di tenere a bada il Covid-19. In fondo a noi cosa chiedono? Solo di stare a casa. Non è un grande sacrificio, rispetto a quanto stanno vivendo altre persone».

Insieme ce la possiamo fare – Gli esercizi pensati dal 29enne di Osogna riguardano tutto il corpo. Dalla testa ai piedi. Un programma completo insomma. «Nessuno ha colpe per questa situazione che stiamo vivendo. È inutile arrabbiarsi. Ma è assolutamente dannoso fare di testa propria. Evitate anche la corsetta o la gita in bici in questi giorni. Si va verso il picco dei contagi. Dobbiamo essere tutti quanti responsabili. Gli esercizi che io propongo possono essere ripetuti tutti i giorni direttamente al proprio domicilio. Non serve niente di che. Solo un po' di buona volontà. Insieme ce la possiamo fare. Stringiamo i denti e vedrete che presto tutto andrà meglio».

Allegati
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Egidio 1 anno fa su tio
Trovo l'idea lodevole e la approvo appieno. Non potrei fare diversamente essendo un esperto del settore. La scheda proposta presenta pero' alcuni errori, inesperienza e inesattezze, molte a scopo promozionale. Inoltre molti esercizi (quasi tutti), se non si é già frequentata una palestra, non sono comprensibili poiché hanno nomi tecnici. Si rivolge prevalentemente ad una cerchia di persone già frequentatrice di palestre. Risultava piu' efficace dimostrarli gli esercizi (foto, video). Non salgo in cattedra, esprimo solo la mia opinione. Ciao' che invece mi ha TOTALMENTE disgustato é l'aver letto:"in forma gratuita". Sottolineando ancora una volta che, in Svizzera, tutto é a pagamento. Facendo cosi cadere lo spirito di aiuto, beneficenza, solidarietà in luogo di una venalità sempre maggiore. Vomitelove averlo letto scritto dallo stesso Tio:" anche noi ve lo offriamo in forma gratuita". Stomachevole! Confermo inoltre che non é il primo ed il solo. Molti altri si sono già adoperati, senza nessuna pubblicità, in forma totalmente libera e piu' vicina ad un cittadino medio (che non pratica regolarmente che avrebbe piacere di stare in forma in questo periodo di quasi segregazione).
miba 1 anno fa su tio
...mette a disposizione dei ticinesi una scheda di esercizi gratuita... Innanzi tutto grazie, poi siamo alle solite, alias persone a cui non va mai bene niente e che hanno da criticare/ridire su ogni cosa. Non vi va bene? A tanti altri sì e soprattutto cercate di essere un po' più positivi anche nelle piccole cose :)
Um999 1 anno fa su tio
@miba Ottima risposta, tanti invece di prendere come riferimento il messaggio si focalizzano sulla persona, non capisco il perché?
francox 1 anno fa su tio
@miba Penso s'intendi che un culturista non è un buon riferimento per promuovere una buona e sana forma fisica. Chapeau comunque per l'iniziativa!
Brega84 1 anno fa su tio
@francox Complimenti!!! Ma evidentemente come si evince da tante cose regna sovrana l’ignoranza!
Um999 1 anno fa su tio
@francox Di base credo che i pregiudizi non siano mai una cosa buona, poi se ha dare un buon consiglio sia un culturista, tennista, calciatore o un giocatore di golf non debba fare tutta sta differenza. Il problema è qui ripetitivi in molteplici articoli, dove spesso ci si ferma a guardare il dito perdendo la luna come punto di riferimento. Buon pomeriggio riposante in casa.
francox 1 anno fa su tio
@Brega84 Parla con un medico.
Zarco 1 anno fa su tio
Personalmente non vedo nulla di negativo !
Brega84 1 anno fa su tio
C’è ancora gente che che commenta con spirito quanto una persona pubblica!! Compimenti!!!
Orsettina 1 anno fa su tio
A me personalmente non aiutano questi tipi di esercizi, ma in ogni caso ringrazio chi mette a disposizione le sue conoscenze ginniche per aiutare le persone ad affrontare meglio la vita quotidiana casalinga.Basta con le continue critiche!!!
Egidio 1 anno fa su tio
@Orsettina Ciao prova a vedere se qui trovi qualche suggerimento che potrebbe esserti utile o stimolanti: https://www.facebook.com/USIsport/videos/912494532504010/
sedelin 1 anno fa su tio
non è il primo, non è l’unico che diffonde video “ginnici” e personalmente mi fa ribrezzo quell’ammasso di muscoli.
francox 1 anno fa su tio
Però uno in forma riesce a grattarsi la nuca...
Candlejumbo 1 anno fa su tio
Grazie Omar ??
streciadalbüter 1 anno fa su tio
Schena da viulin.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CURIO
10 ore
Cede un pannello di legno, gravi ferite per un 49enne
L'infortunio è avvenuto questo tardo pomeriggio in un'abitazione privata di Curio.
CANTONE
11 ore
Quando le recinzioni sono trappole letali per la selvaggina
In Svizzera si stima che ogni anno migliaia di animali muoiano a causa dei mezzi di cinta.
AIROLO
11 ore
Lo scatto che gli salvò la vita
Vent'anni fa Oliviero Toscani entrava in galleria dietro al camion della tragedia
LOCARNO
12 ore
Sparatoria di Solduno, l'ex compagno non poteva avvicinarsi
Prima di esplodere i colpi, il 20enne ha probabilmente rincorso la malcapitata giù per le scale.
CANTONE
13 ore
Più radar nel Luganese che in tutto il resto del cantone
La lista dei controlli della velocità annunciati per la settimana dal 25 al 31 ottobre sulle strade del nostro cantone
CANTONE
17 ore
Trasparenza totale in politica: «Giù le maschere!»
Il caso Fidinam-Pandora riporta d'attualità il tema delle «relazioni d'interesse» tra politica e parastato
CANTONE
18 ore
Mobilità e Covid: «È evidente che qualcosa è cambiato in peggio»
Un'interrogazione di Marco Passalia chiede al Consiglio di Stato di chinarsi sulla situazione dei trasporti ticinesi
CANTONE
21 ore
In Ticino 18 positivi e due nuovi ricoverati
I pazienti Covid che necessitano di cure ospedaliere salgono a 11 in tutto.
FOTO
CANTONE
21 ore
«Dentro il tunnel c'era uno scenario apocalittico»
Era il 24 ottobre 2001, quando nella galleria del San Gottardo morirono undici persone in un tragico incendio
CANTONE
1 gior
«Le ragazze non sono tornate»
Da qualche mese i locali a luci rosse dovrebbero aver ripreso l'attività a pieno regime. Ma così non è.
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile