Omar Schena
OSOGNA
22.03.20 - 08:220
Aggiornamento : 11:11

Covid-19, un giovane personal trainer lancia la sfida: «Potete stare in forma anche in casa»

Ecco l'iniziativa del 29enne Omar Schena che mette a disposizione dei ticinesi una scheda di esercizi gratuita

Toccante la sua testimonianza: «Si va verso il picco dei contagi. Inutile uscire. Seguite il mio programma. Facciamolo per chi soffre e per chi lavora negli ospedali»

OSOGNA - Ecco il programma fitness gratuito per restare in forma, pur rimanendo chiusi tra le mura domestiche. A divulgarlo è Omar Schena, 29enne personal trainer di Osogna. Il suo è un messaggio forte: «Il nuovo coronavirus ci sta mettendo a dura prova. Ci sono tanti malati, tanti morti, le strutture sanitarie sono strapiene. Non bisogna uscire di casa. Punto. Lo dicono le autorità. E noi dobbiamo contribuire a fare il bene della società in questo momento». 

Il bisogno di muoversi – Omar è consapevole che, comunque, la gente dopo un po' possa sentire il bisogno di muoversi. Ed è per questo che ha deciso di preparare una scheda di una ventina di esercizi, praticabili da chiunque e senza la necessità di attrezzi, da divulgare al pubblico, via social. Anche Tio/ 20 Minuti vi "regala" la scheda del giovane personal trainer. «Lo faccio gratuitamente. In questo momento voglio dare anch'io il mio contributo. Non c'è assolutamente bisogno di uscire di casa per restare in forma. Non in questo periodo tanto delicato. C'è gente che soffre, c'è gente che sta morendo, c'è gente che sta lavorando negli ospedali in maniera pazzesca per cercare di tenere a bada il Covid-19. In fondo a noi cosa chiedono? Solo di stare a casa. Non è un grande sacrificio, rispetto a quanto stanno vivendo altre persone».

Insieme ce la possiamo fare – Gli esercizi pensati dal 29enne di Osogna riguardano tutto il corpo. Dalla testa ai piedi. Un programma completo insomma. «Nessuno ha colpe per questa situazione che stiamo vivendo. È inutile arrabbiarsi. Ma è assolutamente dannoso fare di testa propria. Evitate anche la corsetta o la gita in bici in questi giorni. Si va verso il picco dei contagi. Dobbiamo essere tutti quanti responsabili. Gli esercizi che io propongo possono essere ripetuti tutti i giorni direttamente al proprio domicilio. Non serve niente di che. Solo un po' di buona volontà. Insieme ce la possiamo fare. Stringiamo i denti e vedrete che presto tutto andrà meglio».

Allegati
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Egidio 3 mesi fa su tio
Trovo l'idea lodevole e la approvo appieno. Non potrei fare diversamente essendo un esperto del settore. La scheda proposta presenta pero' alcuni errori, inesperienza e inesattezze, molte a scopo promozionale. Inoltre molti esercizi (quasi tutti), se non si é già frequentata una palestra, non sono comprensibili poiché hanno nomi tecnici. Si rivolge prevalentemente ad una cerchia di persone già frequentatrice di palestre. Risultava piu' efficace dimostrarli gli esercizi (foto, video). Non salgo in cattedra, esprimo solo la mia opinione. Ciao' che invece mi ha TOTALMENTE disgustato é l'aver letto:"in forma gratuita". Sottolineando ancora una volta che, in Svizzera, tutto é a pagamento. Facendo cosi cadere lo spirito di aiuto, beneficenza, solidarietà in luogo di una venalità sempre maggiore. Vomitelove averlo letto scritto dallo stesso Tio:" anche noi ve lo offriamo in forma gratuita". Stomachevole! Confermo inoltre che non é il primo ed il solo. Molti altri si sono già adoperati, senza nessuna pubblicità, in forma totalmente libera e piu' vicina ad un cittadino medio (che non pratica regolarmente che avrebbe piacere di stare in forma in questo periodo di quasi segregazione).
Albi Snaporaz Beltrami 3 mesi fa su fb
Bombandosi...
Alessia Albertella 3 mesi fa su fb
Molti PT lo hanno fatto. C'è chi ha lanciato l'idea ancora prima delle chiusure, per quelli che di andare in palestra avevano già timore. Il PT che segue me, segue i suoi clienti da casa e regala filmati, esercizi e la sua professionalità dal 1.giorno! Grazie Andrea
Ivana Savić Paskova 3 mesi fa su fb
Paskov Dejan 👍🏼
miba 3 mesi fa su tio
...mette a disposizione dei ticinesi una scheda di esercizi gratuita... Innanzi tutto grazie, poi siamo alle solite, alias persone a cui non va mai bene niente e che hanno da criticare/ridire su ogni cosa. Non vi va bene? A tanti altri sì e soprattutto cercate di essere un po' più positivi anche nelle piccole cose :)
Um999 3 mesi fa su tio
@miba Ottima risposta, tanti invece di prendere come riferimento il messaggio si focalizzano sulla persona, non capisco il perché?
francox 3 mesi fa su tio
@miba Penso s'intendi che un culturista non è un buon riferimento per promuovere una buona e sana forma fisica. Chapeau comunque per l'iniziativa!
Brega84 3 mesi fa su tio
@francox Complimenti!!! Ma evidentemente come si evince da tante cose regna sovrana l’ignoranza!
Um999 3 mesi fa su tio
@francox Di base credo che i pregiudizi non siano mai una cosa buona, poi se ha dare un buon consiglio sia un culturista, tennista, calciatore o un giocatore di golf non debba fare tutta sta differenza. Il problema è qui ripetitivi in molteplici articoli, dove spesso ci si ferma a guardare il dito perdendo la luna come punto di riferimento. Buon pomeriggio riposante in casa.
francox 3 mesi fa su tio
@Brega84 Parla con un medico.
Zarco 3 mesi fa su tio
Personalmente non vedo nulla di negativo !
Brega84 3 mesi fa su tio
C’è ancora gente che che commenta con spirito quanto una persona pubblica!! Compimenti!!!
Orsettina 3 mesi fa su tio
A me personalmente non aiutano questi tipi di esercizi, ma in ogni caso ringrazio chi mette a disposizione le sue conoscenze ginniche per aiutare le persone ad affrontare meglio la vita quotidiana casalinga.Basta con le continue critiche!!!
Egidio 3 mesi fa su tio
@Orsettina Ciao prova a vedere se qui trovi qualche suggerimento che potrebbe esserti utile o stimolanti: https://www.facebook.com/USIsport/videos/912494532504010/
Francesco Mgn 3 mesi fa su fb
Ma di solito i post pubblicitari non riportano la scritta "post a pagamento" o qualcosa del genere?
sedelin 3 mesi fa su tio
non è il primo, non è l’unico che diffonde video “ginnici” e personalmente mi fa ribrezzo quell’ammasso di muscoli.
francox 3 mesi fa su tio
Però uno in forma riesce a grattarsi la nuca...
Mario Steiner 3 mesi fa su fb
Mai come ora sto usando la cyclette che ho in cantina, prima per pigrizia spesso mi "dimenticavo" della sua esistenza. Sono d'accordo con l'articolo! State a casa e fate movimento, di video tutorial ce ne sono a migliaia su YouTube, se non avete cyclette e simili.
Igor Petralli 3 mesi fa su fb
🤣🤣🤣 pubblicità eh.... sono settimane che circolano programmi gratuiti e video dirette .... seguite Raphael Orfano per esempio....
Candlejumbo 3 mesi fa su tio
Grazie Omar ??
Manuela Quattropani 3 mesi fa su fb
Che vitamine prende?!!
Davide Motta 3 mesi fa su fb
Manuela Quattropani sono una 💣 🤣
Manuela Quattropani 3 mesi fa su fb
streciadalbüter 3 mesi fa su tio
Schena da viulin.
Diego Pix Paini 3 mesi fa su fb
Grande Omar!!! 💪💪💪
Kurt Cattani 3 mesi fa su fb
Wilson Sarmento non uscire😁
Wilson Sarmento 3 mesi fa su fb
Ti consiglio visualizzare la pagina Fight gym o Instagram o meso di circuito di essercici gratis a tutti più di una settimana fa e mantengo aggiornato ogni giorno sono contento che la gente prende mio esempio per aiutare#restiamoacasa#lontanomavicino. Abraccio A tutti
Kurt Cattani 3 mesi fa su fb
Wilson Sarmento Sparta! Certo hai fatto bene.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
GORDOLA
2 ore
Un 34enne scompare sui Monti di Motti
Si chiama Aurèle Donis, di Ginevra, ed è stato visto per l'ultima volta attorno alle 10 di questa mattina
LUGANO
3 ore
Voleva fare una strage a scuola: ecco la sentenza
Il 21enne è stato condannato a 7 anni e mezzo sospesi, in modo da potersi curare in una struttura adeguata.
CANTONE
3 ore
Traffico congestionato sulle strade ticinesi
Il maltempo contribuisce a peggiorare la situazione, specie nel Luganese. Rallentamenti sia sull'A2 che sulle cantonali
CAMORINO
4 ore
Lite al centro asilanti, un arresto
Due ospiti del bunker di Camorino sono venuti alle mani. Scattano le manette
CANTONE
5 ore
Nuovi focolai in due feste private
«Dobbiamo mantenere alta la guardia». De Rosa e il governo introducono nuove disposizioni per contenere l'epidemia
CANTONE
7 ore
Perché il nome di quel ragazzo è sul sito del Cantone?
Strage sventata alla Commercio: il giudice Mauro Ermani chiedeva privacy per l'imputato. Ma poi...
CANTONE
8 ore
Un temporale, quasi 10 gradi in meno
È accaduto ieri a Lugano. Altrove raffreddamenti, ma non così marcati
LUGANO
9 ore
Crediti Covid, arrestato un "furbetto" nel Luganese
Oltre 600mila franchi usati, in realtà, per spese personali. In manette un 47enne italiano
CANTONE
10 ore
Covid: i casi ticinesi crescono anche oggi
Invariato, invece, il numero dei deceduti a causa del virus che resta fermo a quota 350
CANTONE
10 ore
Il Municipio sotto accusa per presunti abusi edilizi
La Lega chiede alla Sezione degli enti locali di «ristabilire la legalità negli spazi dell'ex caserma»
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile