Cerca e trova immobili

CANTONEDietro le quinte dell’hotline ticinese: tutte le paure sul coronavirus

17.03.20 - 11:16
Una media di 750 chiamate al giorno. Ecco tutti i dubbi che i cittadini hanno in merito al Covid-19
Foto: Roberto Cianella
Dietro le quinte dell’hotline ticinese: tutte le paure sul coronavirus
Una media di 750 chiamate al giorno. Ecco tutti i dubbi che i cittadini hanno in merito al Covid-19
Roberto Cianella, direttore della Federazione Svizzera Ambulanze: «Ogni volta che il Governo comunica nuove misure, i telefoni si surriscaldano»

LUGANO - Una media, nell’ultima settimana, di 750 chiamate al giorno. Oltre 11.000 da quando è stata attivata l’Hotline coronavirus Cantone Ticino. Telefoni roventi presso gli spazi di Ticino Soccorso a Breganzona. «È qui che, in accordo col Cantone, è stata istituita l’hotline per il Ticino e per il Grigione italiano – evidenzia Roberto Cianella, direttore generale della Federazione Svizzera Ambulanze –. Siamo attivi dal 27 febbraio. Dalle 7 alle 22, tutti i giorni».  

La vostra hotline è stata creata perché quella nazionale non bastava.
«Esattamente. Era aperta solo in orari d’ufficio. Ed era solo in tedesco e in francese. Allo stesso tempo, nella Svizzera italiana si assisteva a un sovraccarico di chiamate presso la guardia medica del 144».

Un servizio gettonato sin dal primo giorno…
«Sì. Il primo giorno sono arrivate 567 chiamate. Alle 7 di mattina avevamo due operatori, militi della protezione civile adeguatamente istruiti. Un quarto d’ora dopo, ci siamo accorti che ne serviva almeno un terzo. Oggi ne abbiamo complessivamente 6, a rotazione, compreso un medico».

I contagi aumentano. Di conseguenza aumentano anche le domande?
«Notiamo che ogni volta che il Governo dà delle disposizioni o annuncia delle restrizioni, le telefonate si impennano».

Che domande vi pongono?
«Inizialmente erano molto orientate su quanto accadeva in Italia. Ci chiedevano: posso andare a Milano?»

E ora che il virus ce l’abbiamo “in casa”?
«Le domande sono molto più mirate. Soprattutto su questioni sanitarie. Ho avuto un contatto con una persona positiva al coronavirus. Cosa devo fare? Alcuni, inoltre, non si sono resi conto ancora che il tampone, qui in Svizzera, va fatto solo alle persone anziane o deboli. Non a tutti». 

Percepite la fiducia della popolazione?
«Assolutamente sì. Molti non hanno nessuno con cui confrontarsi. Alcuni ci chiedono: posso ancora prendere il bus? Altri: posso andare a fare una passeggiata nel bosco con un amico? Più il Governo va nel dettaglio con le raccomandazioni e più il cittadino ci fa domande personalizzate».

E gli anziani?
«Anche loro ci chiamano. Per sapere se possono vedere i loro nipoti ad esempio».

I giovani?
«In particolare quelli che studiano oltre Gottardo, per sapere se è consigliabile venire in Ticino».

Quanto pesano le fake news che circolano in rete?
«Hanno un certo peso. Ad esempio abbiamo ricevuto una ventina di chiamate sulla questione del virus che si accumulerebbe sull’asfalto». 

La domanda più strana che vi hanno fatto?
«Una signora aveva accolto in casa degli idraulici per dei lavori di ristrutturazione. Solo in un secondo tempo si era accorta che erano italiani. E siccome al termine dei lavori, si sono lavati le mani nel suo bagno, non sapeva cosa fare dell’asciugamano. Fortunatamente i nostri consulenti sono molto bravi nel tranquillizzare chi si trova disorientato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mag 4 anni fa su tio
Trailer di un film del 2011, profetico: https://www.youtube.com/watch?v=_hi8iRR9NFY

miba 4 anni fa su tio
@ Joseli Mascarin (fèssbook) E perché vorresti spaventare? Le mamme (chissà se lo sei...) fanno benissimo a portare i loro di gli a prendere un po' d'aria: fa bene per i figli e fa bene anche per loro, l'importante è che non facciano gruppi. Di anziani qualcuno l'ho visto: si trattava perlopiù di qualche coppietta al lago a fare 2 passi ed a godersi un po' di sole. Non ho visto nessun gruppo di anziani, a meno che 2 sia già considerato come gruppo. Poi te la prendi anche con i ciclisti che a quanto sembrerebbe innaffiano sudore a destra ed a manca... Strano: io vedo sì qualche ciclista isolato ma generalmente tranquillo e assolutamente senza spargimenti di sudore... Finora non esiste nessuno dei divieti a cui alludi tu ma semplicemente le regole che ormai tutti hanno imparato (no gruppi, distanza, lavarsi le mani ecc) ma soprattutto guardiamo innanzi tutto in casa nostra senza andare a prendere esempi dell'UE di qua e di là dal momento che ormai hanno visto tutti che quando la nave affonda vale il motto ognuno per se e dio per tutti... Giusto quindi osservare le regole emanate da chi ne capisce indubbiamente qualcosa ma no grazie a voler creare panico gratis, a quello ci pensa già abbastanza Mediaset :)

F/A-18 4 anni fa su tio
Cavoli che isteria che gira....., ma la gente non ha nient’altro da fare che continuamente seguire il virus? Ci hanno dato quattro regole e basta, pensiamo a vivere e godercela, tutto il resto è tempo sprecato.

vulpus 4 anni fa su tio
Mitici

sedelin 4 anni fa su tio
GADOLINIO

Snowwhite 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Haha si magari si vedono i danni cerebrali

Spirito1 4 anni fa su tio
...e come supporto arriva l'esercito..che darà una grossa mano. Ma certi personaggi di sinistra volevano abolire!!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Spirito1
..l'esercito e' utilissimo ( e non solo in questo momento di crisi ). Inutili sono i miliardi di franchi per acquistare aerei etc ( oltretutto siamo neutrali se non sbaglio... ) in un era poi dell'atomica. Tutti quei miliardi avrebbe piu' senso investirli in altre cose ( tra cui, come si vede, la sanita' ) poi sono punti di vista ovviamente

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a Spirito1
L'esercito obbligatorio è una cosa giusta. Quello che non è giusto è l'addestramento che ricevono. L'esercito dovrebbe saper difendere la popolazione da qualsiasi cosa, virus inclusi. Se ogni persone facesse il milite e come tale imparasse non solo a "far guerra con le armi", ma anche a far di guerra con la conoscenza del prossimo (medicina, fisica, chimica, agricoltura) allora si che sarebbe davvero utile avere un esercito sempre attivabile e sempre numeroso.

Spirito1 4 anni fa su tio
Risposta a Spirito1
...si...si... Continuate a pensare che di guerre non ce ne saranno mai.... Si pensava così anche dei virus....

vulpus 4 anni fa su tio
Risposta a Spirito1
Anche l'esercito poi non ha avuto grande prudenza: su 3 compagnie di sanitari pronti all'impiego ad Airolo 2 sono in quarantena. Non pensano che dovrebbero adottare le stesse misure di salvaguardia degli operatori negli ospedali? Il governo federale è ora che si dia una svegliata: basta sbrodolarsi con l'onore di aver fatto, e fatto... Dovevano prendere esempio subito dal Ticino.

pulp 4 anni fa su tio
Risposta a Mag
Guarda che é quello che fa…. da una parte c'é la difesa in caso di guerra (o terrorismo…) dall'altra ci sono molti corpi che possono intervenire anche in situazioni di crisi "civile" come il caso del virus o come fu per le catastrofi naturali (alluvioni ecc. ecc.). Quindi un grazie all'esercito!

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Mag
quelli di Svizzera senza esercito non fanno distinzioni di sorta! via l'esercito e basta!

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Per quanto tutto sia possibile, è difficile l'avvento di una guerra nucleare. Alla fine se non c'è stata durante la guerra fredda perché dovrebbe esserci ora. Inoltre l'uso di queste armi da parte di una nazione porterebbe la maggior parte delle nazioni del mondo a dichiarargli guerra (tu vivresti tranquillo con un vicino che usa bombe nucleari?). Quindi l'uso farebbe sì danni, ma non condurrebbe allo scopo della guerra, vincere. Inoltre il pericolo per la Svizzera è ancora più basso vista la vasta presenza di nazioni qua attorno, sopra tutto la Russia, che nessuno vuole contro (si è dimostrata più volte militarmente efficacie). Inoltre gli aerei servono anche per pattugliamento e per scorta di aerei civili che violano lo spazio aereo. Diciamo che sono usi per la quale la contraerea da sola non serve. In fine ogni mezzo quando è alla fine della sua vita va cambiato perché diventa pericoloso e costoso, gli FA18 hanno quasi 25 anni, probabilmente se sono da cambiare un motivo c'è. Non sono dei pandini che vanno all'infinito con due mazzate nel posto giusto.

occhiodiairolo 4 anni fa su tio
Grazie protezione civile...

miba 4 anni fa su tio
Eppure su questo coronavirus mi sa che ci sono tante cose che non sapremo mai, in particolare chi l'ha causato e perché... Purtroppo la bufala del mercato del pesce di Wuan viene creduta sempre meno. Fuga da un laboratorio oppure qualcosa nei test di armi batteriologiche andato male?

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a miba
piu' che convinto di questo....dopo i settembro degli usa, NON credo piu' alle loro barzellette..

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Comunque l’aria è pura, le colonne son finite e la gente perderà un po’ di soldi, tutto bene quindi. Torniamo a mettere il campanile al centro del villaggio e staremo tutti meglio.

elvicity 4 anni fa su tio
Risposta a miba
qualcuno l'ha messo in circolazione... senza dubbio

elvicity 4 anni fa su tio
voi siete gli eroi dei nostri tempi. Grazie di cuore.
NOTIZIE PIÙ LETTE