Cerca e trova immobili
Il virus si propaga anche sui social: «Non diffondete il panico»

CANTONEIl virus si propaga anche sui social: «Non diffondete il panico»

16.03.20 - 13:37
Sulle app di messaggistica girano sempre più audio e video che riportano testimonianze sul coronavirus
Keystone
Il virus si propaga anche sui social: «Non diffondete il panico»
Sulle app di messaggistica girano sempre più audio e video che riportano testimonianze sul coronavirus
Paolo Attivissimo, esperto informatico, consiglia di considerarli «falsi fino a prova contraria» e invita tutti a «non condividerli ma cancellarli»

BELLINZONA - Il coronavirus si sta diffondendo a macchia d’olio in tutto il Ticino e in tutta la Svizzera. Ieri i contagi confermati nel Paese erano ormai 2’200 e la paura si sta propagando anche nella popolazione. 

Una preoccupazione legittima visto che la malattia può portare a gravissime conseguenze di salute e anche alla morte. Ma essa non deve sfociare in una psicosi collettiva che può essere altrettanto pericolosa. E soprattutto non deve venire alimentata da false informazioni. Per questo un uso responsabile dei social e delle chat come WhatsApp è imprescindibile. 

Negli ultimi giorni, infatti, i nostri smartphone vengono inondati da messaggi e audio catastrofisti sulla situazione dei contagi in Ticino. Uno degli ultimi concerne una presunta infermiera dell’EOC attiva nel reparto di cure intense alla Carità di Locarno.

Nell’audio si sente una voce di donna che racconta le condizioni «di emergenza» in cui versa il nosocomio locarnese e sottolinea come «molti intubati siano giovani» con «polmoniti bruttissime». Affermazioni pesanti che non necessariamente corrispondono alla realtà anche perché quella registrazione potrebbe averla fatta chiunque. E anche se fosse vera è sempre meglio limitarsi a seguire le comunicazioni dai canali ufficiali. «Il mio consiglio - precisa il giornalista informatico e debunker Paolo Attivissimo - è di adottare il seguente comportamento: qualunque video o audio o messaggio proveniente da fonte non ufficiale è da considerare falso fino a prova contraria»

Falsa come si era poi rivelata sabato la notizia della morte di due infermiere avvenuta sempre alla Carità di Locarno. Falso come il fatto che il virus riesce a sopravvivere nove giorni sull’asfalto. Fake news o se preferite bufale che girano sulla rete. Che girano su WhatsApp. «Per qualunque informazione - precisa ancora l'esperto - bisogna rivolgersi a fonti ufficiali. Tutto quello che vi arriva sul telefono da fonte ignota non va condiviso, ma va cestinato. Diffondere questi allarmi è da incoscienti», conclude Paolo Attivissimo.

L’unico modo per combattere il coronavirus è seguire le indicazioni fornite dal Governo. Stare a casa il più possibile, proteggere le persone vulnerabili e se bisogna uscire per forza rispettare la distanza sociale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

spank77 4 anni fa su tio
Ivan Zivko =>Hai ragione ! Anche qui nel Cantone Zurigo nonostante la chiusura delle scuole e le raccomandazione di non fare gruppo...ci sono sono molti bambini di 8- 10 anni in giro nel quartiere a fare gruppetto. I miei possono uscire solo con me in modo che posso controllare che rispettano le raccomandazioni sulla distanza (e controllo anche il lavaggio mani). Inoltre è vero che ci sono giovani riceverati..che ovviamente guariscono..ma prima di guarire devono immagino patire le pene dell'inferno perche la mancaza di aria costante e il senso di annegamento deve essere una sensazione orribile.

spank77 4 anni fa su tio
Bravo Paolo ! Le nozitie senza fonti non valgono niente.

sedelin 4 anni fa su tio
sciacalli malefici, pieni di cattiveria! vi tornerà tutto indietro prima o poi.

cacos 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
karma

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ma non era una semplice influenza come avevi affermato in un tuo Post ? Quindi non "scaldarti" , in fondo per poco non indovini !

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
appunto! vedo che non capisci ma sei sempre pronto al litigio. attento, perché il travaso di bile é peggio del corona!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Smemorata, presuntuosa e la bile ti sprizza dagli occhi in ogni tuo intervento. Frequenta gente normale, potrebbe farti bene. Adios "sedelin" meglio chiudere con chi ce l'ha con tutto il mondo e si sfoga nell'anonimato-;((((

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ti hanno cancellato il Post dove parli di quelli che muoiono di fame e di sete che non ha nessun nesso con il tema in oggetto. Voglio ricordarti che un paio di mesi fa, dopo una "sparata" delle tue, ti avevo scritto che durante il tempo che hai perso per scrivere, nel mondo erano morti di fame 2000 bambini e altrettanti di sete ( memoria corta? ). Quindi non avevi scritto nulla di nuovo e io non ho nessuna voglia di litigare con chi non ammette i suoi errori. Forse un giorno arriverà che si potrà discutere con te, ma non solo quando lanci il sasso e nascondi il braccio e rispondi unicamente quando il coltello entra nella piaga ;-((

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
Forse per primi, in una situazione come questa, dovreste dare l'esempio prima di pubblicare notizie non fondate da DW media di sinistra su Trump e Merkel che tentano di corrompere un'azienda farmaceutica, notizia poi smentita da un altro dei vostri articoli https://www.tio.ch/dal-mondo/attualita/1425888/vaccino-trump-offerta-germania-covid-19 se avete un framework etico applicatelo, in particolar modo in momenti come questi. Suscitare inutili frustrazioni causa stress, aumenta il cortisol che diminuisce le capacità immunitarie. Avete un potenziale e il talento di divenire ben più di un semplice giornaletto propagandistico

marco17 4 anni fa su tio
E cancellate anche gli squallidi messaggi di sciacallaggio politico di qualche politicante con il codino.

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
ed anche gli squallidi messaggi che scrivi tu.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Lui tratta solo con le passatrici-;)))
NOTIZIE PIÙ LETTE