Cerca e trova immobili
Il Cantone chiude tutte le scuole dell'obbligo

CANTONEIl Cantone chiude tutte le scuole dell'obbligo

13.03.20 - 10:08
A causa dell'emergenza coronavirus, da lunedì le scuole resteranno chiuse.
Ti Press
Il Cantone chiude tutte le scuole dell'obbligo
A causa dell'emergenza coronavirus, da lunedì le scuole resteranno chiuse.
Al più tardi da martedì sarà garantito presso le sedi scolastiche un servizio di accudimento per gli allievi che per ragioni famigliari non possono restare a casa

BELLINZONA - Tutte le scuole dell’obbligo in Ticino, a partire da lunedì (16 marzo), saranno chiuse. Lo ha comunicato il Cantone poco fa, adottando anche altre misure che vanno a toccare l'amministrazione pubblica e l'economia privata.

Al fine di ridurre ulteriormente i contatti interpersonali ravvicinati tra la popolazione, il Consiglio di Stato ha infatti preso le seguenti decisioni, che entreranno in vigore da lunedì.

    • L’Amministrazione pubblica garantirà i servizi di base e interromperà l’erogazione di servizi al pubblico non prioritari.
    • Verranno elaborate una serie di ulteriori misure più restrittive per l’economia privata (già in fase di allestimento) che saranno comunicate al più tardi sabato. Il Governo invita però l’economia privata già da ora a garantire i servizi di base e parallelamente a ridurre le proprie attività.
    • Per quanto riguarda le scuole, considerato che le restrizioni inerenti ai due punti precedenti favoriranno la possibilità di accudimento da parte dei genitori a casa, è decretata la chiusura di tutte le scuole dell’obbligo.
    • Al fine di scongiurare il rischio di scambio intergenerazionale, al più tardi da martedì 17 marzo, sarà garantito presso le sedi scolastiche un servizio di accudimento per gli allievi che per ragioni famigliari non possono restare a casa.

Nel corso del pomeriggio il Consiglio di Stato fornirà ulteriori informazioni e precisazioni su queste nuove misure.  

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE