Cerca e trova immobili

CANTONENuovo Direttore artistico-amministrativo per l'Osi

12.03.20 - 16:16
Christian Weidmann è stato nominato dalla Fondazione
Osi
Nuovo Direttore artistico-amministrativo per l'Osi
Christian Weidmann è stato nominato dalla Fondazione
Il 45enne grigionese, attuale sovrintendente della Argovia Philharmonic - ha sbaragliato la concorrenza di un'ampia rosa di candidati.

Christian Weidmann è il nuovo Direttore artistico-amministrativo dell'Orchestra della Svizzera italiana. Il 45enne grigionese è l'attuale sovrintendente della Argovia Philharmonic. «Lo abbiamo scelto - precisa con orgoglio la Fondazione dell'Osi in una nota - tra un’ampia rosa di candidati valutati a livello internazionale».

Weidmann succederà dal prossimo primo settembre alla Direttrice artistico-amministrativa Denise Fedeli, in carica da 13 anni - che lo scorso mese di novembre aveva annunciato pubblicamente l’intenzione di terminare il suo mandato a fine stagione 2019/20.

«Nei prossimi mesi avverrà il passaggio di consegne tra i due, nello spirito della continuità artistica, assicurata dal costante lavoro del Direttore principale Markus Poschner che continuerà ad affiancare l’Osi anche nei prossimi anni».

Il curriculum del neo-nominato - Christian Weidmann, nato nel 1975 a Zurigo e cresciuto a Coira, è diplomato in violino e specializzato in management culturale. Ha lavorato con l’Orchestra sinfonica di Aquisgrana e in seguito all’Opernhaus di Zurigo, come manager del Zürcher Ballett col famoso coreografo Heinz Spoerli. Dal 2012 è sovrintendente della Argovia Philarmonic, l’Orchestra sinfonica del canton Argovia, cui negli ultimi anni ha dato un impulso decisivo: gli abbonamenti sono quadruplicati, il pubblico è fortemente cresciuto anche in seguito a un’ampia trasformazione strutturale e organizzativa dell’orchestra, con nuovi formati di concerti, un nuovo direttore musicale e una rinnovata strategia di marketing e comunicazione a più livelli, compreso il digitale. In parallelo Christian Weidmann si occupa di software gestionali pensati appositamente per le esigenze del mondo musicale, già applicati con successo alle attività della Argovia Philharmonic. Dal 2019 è inoltre responsabile della stagione di concerti “Meisterinterpreten Zürich” alla Tonhalle di Zurigo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE