Cerca e trova immobili

CANTONEValichi chiusi e controlli, il traffico in tilt nel Mendrisiotto

11.03.20 - 20:14
La decisione delle autorità per contrastare la diffusione del virus ha provocato enormi problemi alla circolazione
Davide Giordano
Valichi chiusi e controlli, il traffico in tilt nel Mendrisiotto
La decisione delle autorità per contrastare la diffusione del virus ha provocato enormi problemi alla circolazione
Intanto la delegazione ticinese a Berna chiede una totale chiusura dei confini.

CHIASSO - La decisione odierna - proveniente da Berna - di chiudere nove valichi minori ha provocato ovvie (e pesanti) ripercussioni sul traffico nel Mendrisiotto. Molte persone, recatesi presso i consueti punti di passaggio, li hanno trovato sbarrati e hanno dovuto fare dietrofront. Le frontiere rimaste aperte (in foto quella di Chiasso-Brogeda) hanno quindi fatto registrare lunghissime code. «Alla dogana di Chiasso-strada è tutto bloccato. La gente non ce la fa più e i colpi di clacson si sprecano», precisa un nostro lettore.  I tempi di percorrenza nei pressi dei valichi maggiori aperti si sono allungati a dismisura anche a causa dei controlli puntuali effettuati dalla polizia cantonale e dall'Amministrazione delle dogane.

Restrizioni - Su questo punto, l'Amministrazione federale delle Dogane ha precisato che i propri collaboratori richiamano l’attenzione dei viaggiatori provenienti dall’Italia sulle restrizioni di viaggio nel traffico turistico e del tempo libero e consigliano loro di evitare, se possibile, di spostarsi dall’Italia alla Svizzera. 

«Chiusura totale» - Per evitare il problema del traffico e soprattutto per contenere la diffusione del coronavirus, la delegazione ticinese a Berna ha chiesto oggi alla presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga misure più drastiche. Ovvero la chiusura totale delle frontiere. Per Marco Chiesa chiudere ora andrebbe anche a vantaggio dell'economia. «Meglio la chiusura dei confini ora, con eccezioni per far passare il personale sanitario dall'Italia e specialisti - tutti soggetti che però dovrebbe risiedere in loco per qualche giorno - che le mezze misure adottate finora». Della stessa opinione anche Marco Romano: «È difficile per i ticinesi, in particolare gli abitanti del Mendrisiotto, comprendere come mai i frontalieri non possano muoversi a casa loro, ma farlo praticamente a loro piacimento nel nostro Cantone». Romano ha poi ricordato che la decisione odierna di convogliare il traffico stradale in entrata solo sui «valichi maggiori rischia di creare caos sulle strade». Caos che ovviamente si è materializzato.

I novi valichi chiusi (e quelli da utilizzare):

Pedrinate -> Chiasso strada (Ponte Chiasso)
Ponte Faloppia -> Novazzano Brusata (Bizzarone) o Chiasso strada
Novazzano Marcetto -> Novazzano Brusata (Bizzarone) o Chiasso strada
San Pietro di Stabio -> Stabio Gaggiolo
Ligornetto Cantinetta -> Stabio Gaggiolo
Arzo -> Stabio Gaggiolo o Brusino Arsizio
Ponte Cremenaga -> Fornasette o Ponte Tresa
Cassinone -> Fornasette
Indemini -> Dirinella (Zenna)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

4cerchi 4 anni fa su tio
In Lombardia hanno bisogno di personale infermieristico. Ma chi viene in Ticino non si sente traditore della patria? Fatemi capire...andate lì che hanno bisogno ma ovviamente non scrostate il sedere, qua ci arrangiamo con altra manodopera, tranquilli sardine che nuotano in un mare di "M" tanto la puzza non sparisce nemmeno con la muchina.

Mag 4 anni fa su tio
Per Marco Chiesa ... «Meglio la chiusura dei confini ora, con eccezioni per far passare il personale sanitario dall'Italia e specialisti - tutti soggetti che però dovrebbe risiedere in loco per qualche giorno - che le mezze misure adottate finora». L'incoerenza dell'affermazione appena citata fa capire davvero quanto la politica stia solo strumentalizzando la situazione: chiudiamo le frontiere ma NON PER QUELLI CHE SERVONO A ME. Eh no caro mio, se chiudi le frontiere le chiudi per tutti punto e basta: anche il personale sanitario dall'Italia può essere portatore asintomatico!

Evry 4 anni fa su tio
Drastico ma era ora !!! i nostri politici devono prendere esempia dall'Austria, Australia, USA e tant altri. Molto vergognoso ed inaccettabili le affermazioni di Bertoli alla TV, che si dimetta o che continuii a suonare il pianoforte a nopstre spese !!!

roma 4 anni fa su tio
Ho l'impressione che il caos sulle strade ticinesi sia la regola ormai da 20 anni.

4cerchi 4 anni fa su tio
Partiamo dal presupposto che anche senza le 70000 sardine, il Cantone Ticino, riuscirebbe comunque a farcela. Fatemi capire ma tutti i progetti megalomani, raccordi autostrade, ciclopiste create (minusio 600000 franchi), palazzine, ecc servono per finanziare in parte ? Potremmo sicuramente contare su altre energie, pedaggio autostrada, ecc. Ridurre cartellonistica politica, disoccupati, ecc. Si tornerebbe ad un buon salario così che i giovani non vanno in ch interna. Si tornerebbe ad una vita più lenta ma prosperosa e non caotiche colonne. C'è proprio bisogno la sardina al distributore a darti le sigarette?

MrBlack 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Qui bisognerà imparare da questa situazione una bella lezione e rivedere la dipendenza dai lavoratori frontalieri di questo Cantone. Vediamo come fa senza frontalieri ad esempio Lucerna e usiamo lo stesso modello occupazionale.

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
ho dubbi che riesca a contare, onestamente...

anndo76 4 anni fa su tio
dopo il blocco totale in Italia , forse, molleranno anche qui il "dio denaro" a vantaggio di TUTTA la popolazione !!

pontsort 4 anni fa su tio
Comunque visto che la preoccupazione é di restare senza manodopera, basta farli entrare normalmente la mattina e poi chiudere le frontiere, cosi non possono piu andarsene e devono rimanere qui a lavorare XD

Clo 62 4 anni fa su tio
il Ticino come la vicina Italia hanno solo un grosso problema sono latini e come tali o gli metti l’esercito (il duce avrebbe risolto tutto da tempo) o continueremo a essere in balìa di persone incapaci a gestire un emergenza e cittadini che fanno quello che vogliono

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Clo 62
come hai ragione !!!!!!

tip75 4 anni fa su tio
Risposta a Clo 62
condivido

Giulietto 4 anni fa su tio
Che il Cantone impari un minimo dal comune di Cadenazzo, prima la democrazia e la salute dei cittadini poi l’ignoranza e l’estremismo economico dei corrotti a Berna! Pensare che ho votato per la Gysin ??

Topca30 4 anni fa su tio
Una banda di ...... lascio alla vostra fantasia la parola, al governo. Questi poveri ragazzi nei cantieri tutto il giorno e poi ancora questo. Non ho parole, lasciate tutti a casa.

Bandito976 4 anni fa su tio
Ma anche i datori di lavoro potrebbero fare stare a casa sta povera gente. Siamo i guerra batteriologica e bisogna fermare tutto, purtroppo!

4cerchi 4 anni fa su tio
Pagando la cassa malati?

4cerchi 4 anni fa su tio
Ma le polveri fini cara creta gysin le hai calcolate, ignorante!!!!!!!! POVERO MENDRISIOTTO!!!!! Diciamo che fino ad ora si vedeva contrasti per problemi del tipo la plastica, il bicchiere di carnevale le piante tagliate. Alla prima occasione dove BISOGNA RAGIONARE ALLA SVELTA SI SVELA UN RETROSCENA DA DEFICIENZA AQUISITA. MA SE HANNO PASSATO LE MEDIE, ORA MI CHIEDO SE NON ERA MEGLIO FAR RIPETER LA CLASSE., IL BELLO DI TUTTO QUESTO è che rompo le palle a chi a palazzo federale fa uscire la deputata con la mascherina, cara creta gysin alla sera prendi l auto, scosta il sedere dalla sedia, rispondi alle chiamate e metti la faccia di fronte a quelli che a gran voce vogliono la Chiusura. Il circo bernistico

Topca30 4 anni fa su tio
Risposta a 4cerchi
Concordo

spank77 4 anni fa su tio
3 ore andata….lavoro….3 ore ritorno...fate almeno stare (pagato dal cantone) il personale sanitario indispensabile in Ticino a dormire. Scelta sensata perchè nelle prossime settimane sarà il caos e la salute del personale sanitario dovra essere al top. Pensateci

MrBlack 4 anni fa su tio
Risposta a spank77
Pagato dal Cantone? Mi sembra una scelta dell EOC e delle varie case per anziani private quella di assumere personale frontaliero. Paga chi ha speculato. Alla fine noi con la cassa malati. Ma paghi chi causa i costi.

saetta 4 anni fa su tio
Penso che possono anche pagare loro...in fondo non hanno più spese di carburante ;-)

Zarco 4 anni fa su tio
Certo che il governo , ha dato un messaggio pessimo

ciapp 4 anni fa su tio
non è abbastanza ! l'unica ( aperta ) Chiasso ! e far entrare solo infermieri e medici ! comunque vince sempre il dio SOLDO

saetta 4 anni fa su tio
I frontalieri

saetta 4 anni fa su tio
I frontale non devono più fare avanti e indietro.... Chi vuole o deve lavorare da noi deve soggiornare qui!

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a saetta
La tua potrebbe anche essere una buona proposta ma, paghi tutto l'alloggio a tutti quanti?

pontsort 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Lo dovrebbero pagare le aziende che li hanno assunti e che facendolo si sono assunti questi tipi di rischi

Yoebar 4 anni fa su tio
La politica ticinese con le mitiche fette di salame sugli occhi e in questa occasione anche salami interi nelle orecchie, var be na a vota
NOTIZIE PIÙ LETTE