Cerca e trova immobili

CANTONE«Cari Teenagers, col coronavirus battetevi come avete fatto per l’ambiente» 

11.03.20 - 08:10
Giovani che se ne fregano. Che danno la mano a chiunque. Che si sentono invincibili. La testimonianza choc di un 50enne
Deposit
«Cari Teenagers, col coronavirus battetevi come avete fatto per l’ambiente» 
Giovani che se ne fregano. Che danno la mano a chiunque. Che si sentono invincibili. La testimonianza choc di un 50enne
L’appello del medico Franco Denti e di Marco Galli, capo dell’Ufficio cantonale dei giovani: «Più responsabilità»

BELLINZONA - "Chi se ne frega del coronavirus. Io a ballare ci vado lo stesso”. E ancora: “La mano la do comunque. Tanto la malattia colpisce solo i vecchi e i deboli”. Oppure: “Esagerazioni mediatiche. Ogni anno nel mondo muoiono centinaia di persone per influenza. E nessuno dice niente”. Frasi di ordinaria follia esclamate a gran voce da diversi ragazzi ticinesi di recente. Diverse le segnalazioni giunte alla redazione di Tio/20Minuti. Molti teenagers della Svizzera italiana sembrano non avere ancora recepito il messaggio delle autorità sanitarie.

Fatti gli affari tuoi – Mentre l’Italia è blindata e mentre arriva anche il primo morto ticinese per il nuovo coronavirus (tre in totale a livello svizzero), c’è chi continua a fregarsene altamente. Un caso emblematico si è verificato su un treno che collega Bellinzona a Locarno. Lo racconta un uomo sulla cinquantina. «Ho visto due giovani pomiciare allegramente. Il treno era pieno di gente. Accanto a loro, altri ragazzi che tossivano, e che si davano tranquillamente la mano. Da persona adulta, mi sono semplicemente fatto avanti, cercando di fare capire loro che forse quello che stavano facendo era un po’ inadeguato vista la situazione. Sono stato letteralmente invitato a farmi i fatti miei».  

Il problema sta alla radice – «Vorrei che i giovani mettessero in questa lotta al nuovo coronavirus, lo stesso ardore che lo scorso anno avevano messo per le questioni ambientali – sostiene Franco Denti, presidente dell’Ordine dei medici ticinesi –. Il vero problema è che il nuovo coronavirus inizialmente è stato presentato come un male che colpisce solo gli anziani. Oggi sappiamo che non è così. Nessuno è immune. Chiaro, un giovane forse può guarire più in fretta. Ma deve avere la responsabilità di non attaccare il virus alle persone potenzialmente più deboli. Responsabilità deve essere la parola d’ordine».  

Giovani recettivi – «Non si tratta di puntare il dito verso i teenagers – fa notare Marco Galli, capo dell’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani –. Otterremmo l'effetto contrario. L’importante è che ricevano dagli adulti parole franche d'incoraggiamento e di responsabilizzazione. I giovani sono spesso molto ricettivi ai messaggi di prevenzione e di buone pratiche da rispettare». 

Una soluzione dai social – Insomma, Galli dà piena fiducia alle nuove generazioni. «Dobbiamo fare comprendere loro che bisogna limitare i contatti allo stretto necessario, evitando situazioni di sovraffollamento. L'appello al rispetto della giusta distanza sociale deve valere per tutti, ma ciò non corrisponde ancora e per fortuna al divieto di baciare, in caso di assenza di sintomi, il proprio compagno o compagna. Diciamo che i tanto vituperati social media adesso vengono in nostro soccorso: usiamoli per mantenere i contatti e per le dimostrazioni d' affetto. A distanza di sicurezza». 

Ognuno di noi può fare qualcosa – Denti conclude: «Si sta sempre più parlando di pandemia. I giovani sono spensierati. Forse non ci pensano abbastanza. Però sono anche intelligenti. Il mio appello è rivolto a loro. Ognuno di noi, indipendentemente dall’età, può fare qualcosa in questo momento così delicato».  

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

spank77 4 anni fa su tio
La cina ha adottato le misure estreme all'inizio di febbraio (casi ca. 10'000). Il numero dei casi e comunque salito fino a 80'000 prima di potere osservare un rallentamento del numero de contagiati giornalieri. Questo in 4 settimane. Le loro misure hanno funzionato. Piu si aspetta piu e peggio. Perche anche dopo avere preso drastiche misure (autoisolamento) il numero dei gia contagiati ma non ancora sintomatici uscira allo scoperto...La Lombardia vedra I risultati solo fra ca. 3 settimane

vulpus 4 anni fa su tio
Non generalizziamo.È vero ci sono gli straffotenti, specialmente se sono in gruppo. Ma ce ne sono tanti che fanno la massima attenzione, come pure molti che ora hanno paura ad andare a scuola . E non solo gli studenti, ma anche gli insegnanti, che sono chiamati continuamente a fare il medico di zona, ad allontanare influenzati e non.Troppa responsabilità è delegata. È veramente arrivato il momento di chiudere.

michelami 4 anni fa su tio
Innanzitutto bisognerebbe educare quegli adulti che non hanno ancora capito la gravità della situazione, a partire anche dai politici che devono prendere una decisone drastica al più presto, poi questi ragazzi IGNORANTI bisogna raddrizzarli come si dece prendendo provvedimenti seri. Se ancora non avete capito che questo virus NON È UNA SEMPLICE INFLUENZA e non colpisce solo gli anziani, si è vero sono i più a rischio a livello mortale, ma nessuno è immune. Auguri a queste persone che ancora vivono nel loro mondo fatato di non avere parenti lontani che non possono andare a trovare a causa di questo virus. Quindi per il bene di tutti e di noi stessi RIMANETE A CASA e informatevi !!!!

michelami 4 anni fa su tio
Risposta a michelami
Purtroppo qui l’informazione è molto scarsa lo dimostrano le poche trasmissioni che ne parlano e gli stessi TG mi sembrano superficiali. La cosa è seria, ho due figlie adolescenti e ora hanno paura anche ad andare a scuola perché purtroppo ci sono altri che se ne fregano di questa emergenza. Autorità prendete provvedimenti!

sedelin 4 anni fa su tio
I GIOVANI SONO PIÙ SAGGI DI CERTI ANZIANI, DOTTORI, PROFESSORI, TUTTOLOGI: NON CEDONO ALLA PAURA :-)

francox 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Immagino che sei uno specialista virologo...

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a francox
Fanno morire i nonni ma almeno di positivo c'è che magari ereditano . Poi se ne usufruiscono per quanto tempo questo si vedrà-;(((((

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a francox
si,si laureando alla notissima accademia di pippologia.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a francox
no, ma ho vissuto e lavorato in paesi cosiddetti del "terzo mondo", dove ci sono epidemie di dengue e malaria, ho sofferto per tifo, e. choli e ameba MA SONO ANCORA QUI IN PERFETTA SALUTE!

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
non credo però che possano vantarsi tutti di quello che hai scritto no? Anzi, in virtù di questo dovresti maggiormente capire la gravità, ma sembra di no...e questo è abbastanza strano e/o sospetto...

francox 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
beato te, sei forte. Non tutti lo sono, però.

Mat78 4 anni fa su tio
Andresti messo in quarantena, così da non infettare altra gente con idee così sbagliate e sciocche...Ravvediti e fai la tua parte.

navy 4 anni fa su tio
L’esempio vien dall’alto oppure no? Abbiamo una classe politica asfaltata e persa e chiediamo ai giovani di far la loro parte?!?! Ma andate a......

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a navy
E allora impestatevi e fate morire i vostri nonni e genitori ;-((((((

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tato ti proporrei una birra per parlarne ma non è buona cosa di recente :-(

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Ahahaha , lo fai perché sai che non bevo birra. -;)))))

flyatwind 4 anni fa su tio
Stasera arriveremo a 130-150 contagi. In rapporto alla popolazione ticinese ci sono circa 40-45 casi per 100 mila abitanti. In Italia questo rapporto é di 16 casi per 100 mila abitanti. In Cina é meno di 6 contagi ogni 100 mila abitanti. La volete capire di starvene a casa vostra?

Diablo 4 anni fa su tio
peró fa strano.......mesi fa tutti contro la violenza sulle donne..anni fa tutti contro gli esperimenti su Mururoa, l'altro ieri tutti per il clima...oggi il Coronavirus......un po fa pensare....sia chiaro sto esulando dalla situazione medica sanitaria ....mah.....

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a Diablo
generazione di debosciati (non tutti per fortuna, ma troppi), non sanno neanche per cosa protestano. Il pretesto è solo per saltare un giorno in più di scuola, tanto i genitori impegnati a farsi i zzi loro manco se ne accorgono o addirittura li coprono...

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Già, in molti seguono coloro che pretendono chiusure doganali e di servizi senza pensare alle conseguenze che porterebbe ai ticinesi. Facile dispregiare l'economia, senza ricordare che pure quella è composta da persone, esattamente come la sanità pubblica. Che gregge di capre, .... Vero?

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
non è questione di dispregiare l'economia è questione in un caso d'emergenza come questo di mettere delle priorità e la priorità al momento è la SALUTE PUBBLICA che se viene a mancare, fa colare a picco comunque l'economia e sarà anche peggio, se è così difficile da capire, beh si, siete proprio un gregge di capre...scusatemi.

skorpio 4 anni fa su tio
solo 2 consigli. TUTTI dovremmo fare un esame di coscienza, e ognuno fa la propria parte. Inutile litigare sui social, altrimenti per Natale saremo ancora qui a combattere questo virus. Secondo: guardatevi la miniserie "Hot Zone", non siamo a livello con l Ebola, ma capirete cosa vuola dire veramente avere a che fare con un virus e come si può trasmettere molto più facilmente di quanto possiamo immaginare!!

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Molto meglio Contagion (2011) dove si puo' osservare l'esatta sequenza di azioni governative in caso di un VERO virus mortale.

bananasplit 4 anni fa su tio
... Giovani battetevi !? Ma quanto mai stà fesseria ... bisogna lavorare e non sfilare di domenica con 1 striscione in mano... Piangem

Moga 4 anni fa su tio
"Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità" J. Göbbels

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a Moga
Ma Gobbels ha dimenticato di scrivere ... diventerà una verità, ma solo per le persone ridottesi a pecore con l'intelletto di capre.

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a Moga
E nel frattempo il bravo Conte italiano chiude tutto ma non la borsa (che sbadato!), dove i titoli italiani sono allo sbando e le oligarchie finanziarie (padroni nascosti del mondo) stanno facendo shopping in saldo di importanti realtà produttive. Mentre i fessi gridano "chiudiamo tutto" ... dopotutto il popolo ha il governo che si merita.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Mag
Concordo in toto, fra tutti quelli che propongono chiusure totali, da aziende private a dogane, nessuno ha fatto un calcolo della possibile perdita e delle conseguenze. Chiudendo anche solo le dogane per un mese avremmo ammanchi milionari se non addirittura miliardari. Per farmi un'idea molto generale e grezza ho fatto qualche divisione del PIL (PIL : periodo di chiusura frontiere x 30% (manodopera frontaliera)), la cifra faceva paura. Quindi anche con questo banalissimo calcolo constato che in un clima economico come quello ticinese, l'ammanco di queste cifre farebbe molti più danni del COVID-19. Diciamo che a me come persona non ispira molto l'idea di una crisi che potrebbe perdurare per anni.

Moga 4 anni fa su tio
Risposta a Mag
Forse perché non voleva offendere nessuno :-) Comunque è triste vedere come la massa è manipolabile oggi come allora: gridi "al lupo, al lupo" e tutti si mettono a correre!

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a Mag
visto che sei immune al virus e pretendi il certificato. Prima di fare il bue che da' del cornuto all'asino fai due cosine semplici semplici: 1. vai a vedere chi era e cosa ha fatto Li Wenliang 2. se per caso, nella tua testolina restasse ancora il tarlo del dubbio, invece di pretendere il certificato, fatti un giretto in Italia e vai in qualche ospedale, così puoi confermarci che stanno girando un film e che i degenti sono tutti attori.

Yattaman 4 anni fa su tio
Totale confusione e raccomandazioni date at capocchiam... complimenti ai governanti

Nordica 4 anni fa su tio
Non si può chiedere ai ragazzi la coerenza che il cantone non offre! Incolpare i ragazzi che stanno come sardine nei mezzi pubblici e vedono 67’000 frontalieri entrare dalle zone rosse e sono seduti per nove ore a due centimetri accanto a un compagno di classe che tossisce, che sfacciataggine!! Adulti, siate dei bei esempi e poi giudicate i ragazzi!

Pongo 4 anni fa su tio
Risposta a Nordica
50enni che meglio di chiunque altro sanno cos'è giusto per i giovani e cosa devono fare nella vita, una storia d'amore che dura da sempre

F.Netri 4 anni fa su tio
Marco Galli, col buonismo nei riguardi dei Teenagers, si ottengono adulti debosciati. E se tutto funziona e non ci sono grossi problemi, la cosa potrebbe anche essere sopportata. Ma in una situazione d'emergenza come questa, servono "Capitani" e non certo predicatori e filosofi. Servono risultati subito! Per tornare alle chiacchiere intellettualoidi, ci sarà tempo dopo.

Mediapress 4 anni fa su tio
Per farsi una idea bastava passare ieri sera in un pub, frequentato da clientela americana a S...., esterno locale con un paio di vomitate prima dell’ingresso... indecente!!!

Marta 4 anni fa su tio
Dovrebbero chiudere subito anche tutte le palestre! nessuno ne parla ma sono molti i giovani e non che le frequentano ancora.

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a Marta
Questo vale anche per te.

francox 4 anni fa su tio
Se avessero dato la possibilità di montare i filtri antiparticolato sulle automobili, in quanti lo avremmo fatto? Lo hanno imposto e ce lo abbiamo tutti. Semplice.

Diablo 4 anni fa su tio
Non é che cmq dall alto si stia dando il buon esempio....vedi scuole, vedi frontalierato senza alcuna limitazione, vedi attivitá che vanno avanti come se niente fosse........un po in fondo in fondo li capisco su certi aspetti..detto questo un po piu di responsabilitá di tutti...siamo padri, siamo mogli, abbiamo figli, abbiamo genitori abbiamo nonni....basta un poco di attenzione e tutti possiamo fare la nostra parte...detto questo peró...la frase "Ogni anno nel mondo muoiono centinaia di persone per influenza. E nessuno dice niente”. " non la ritengo shock.....ha un fondo di veritá.....facciamo tutti la ns parte

marcopolo13 4 anni fa su tio
Fossero solo i teenager... qui in Svizzera Interna se ne fregano tutti: datori di lavoro, colleghi, gente che dovrebbe starsene in quarantena per 14 giorni... lasciamo perdere. La situazione è davvero grave.

Pongo 4 anni fa su tio
aaaah quant'è facile tenera a bacchetta una massa di ……….

Mat78 4 anni fa su tio
Protestare e bigiare per il clima "fa figo", fare/farsi "troppe menate" per un virus invece è da sfigati...giusto?

Ale77 4 anni fa su tio
Basta chiudere i locali come hanno fatto in Cina ed in italia. Se la gente non capisce, bisogna agire col pugno di ferro. Quando saremo messi come la Lombardia, poi ci leccheremo le ferite. Invece di “approfittare” dell’esperienza degli altri, stiamo ad aspettare che le cose degenerino.

Mat78 4 anni fa su tio
Risposta a Ale77
Hai perfettamente ragione!

gilles 4 anni fa su tio
Risposta a Ale77
Siamo già messi come la Lombardia, solo che non ce lo dicono per non creare ulteriore panico.

Pulentaebrasaa 4 anni fa su tio
Risposta a Ale77
Quelli di Berna (e quelli delle Orsoline) vogliono sempre fare i primi della classe ma in questo caso stanno toppando alla grande. Condivido in toto: pugno di ferro! Questo si che protegge la salute della popolazione. Poi, dal lato economico, qualcuno ci penserà (fondi federali, che ci sono!).

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a Ale77
Si devono proteggere in strutture apposite finanziate dal sistema sanitario le persone a rischio; Il Sars Cov-2 non è l'ebola, non uccide nessuno in salute. Quindi fermare la società per proteggere le persone a rischio (2% della popolazione forse meno) è una boiata che solo delle pecore con l'intelleto di capre possono appoggiare. La fanfaluca di "rallentare i contagi" per permettere al sistema sanitario di non essere sovraffollato di persone in cure intensive a causa del Covid-19, è l'affermazione che il sistema sanitario non è atto a servire il popolo, sebbene questo sia straricco, strapotente, strausurpatore.

Ale77 4 anni fa su tio
Risposta a Mag
Qualcuno si diverte a dare della pecora a tutti... se ti fa piacere... accomodati pure! Ma il 2% di 8 milioni fa 160mila!! Te ne rendi conto? Se poi tu avrai bisogno delle cure intensive e non potranno curarti perché il sistema é imballato.. poi ne parliamo. Almeno ossigena il cervello prima di riempirti la bocca di paroloni forbiti che non servono a niente!

francox 4 anni fa su tio
É un crimine contro la salute pubblica ma le autorità non danno il buon esempio con le loro raccomandazioni. Bisogna disinfettarsi con un prodotto che non si trova, bisogna tenersi a distanza su un treno affollato. Manca la proposta di spostarci volando a quote differenti.

spank77 4 anni fa su tio
Risposta a francox
Francox è il classico "ma io te lo avevo detto".... Adesso si stanno gia spianando la strada per eventuali future giustificazioni per lo tsunami dei nuovi contagi che verrà (fra 10 giorni ?) …"colpa di quelli che non hanno rispettato le raccomandazioni"...

Dioneus 4 anni fa su tio
Evidentemente finché un giovane vede che è tutto aperto, in primis le scuole, non può prendere le cose seriamente. Se il modello degli adulti è questo, non si può pretendere responsabilità da chi è irresponsabile e, teoricamente, dovrebbe guidarli.

don lurio 4 anni fa su tio
La colpa é dei giovani e in primis sono i genitori, dove prendono i soldi per divertirsi, hanno pagato le tasse, cassa malati queste tasse sono a carico di tutti. Se si arriva a risalire ad uno che ha contagiato perché se ne frega , metterlo alla gogna …...

Pongo 4 anni fa su tio
Risposta a don lurio
io ho 24 anni e lavoro, ecco da dove prendo i soldi.. chiudermi in casa no grazie, andare in giro a fare l'asino neanche.. ci vuole il giusto compromesso

castigamatti 4 anni fa su tio
Risposta a Pongo
qui non é questione di compromesso ma di buonsenso e di responsabilità. Lavori e guadagni (e probabilmente sai ancora a casa con mamma e papà)? paghi le tue tasse e le tue spese? allora sei una persona autonoma (quasi) e responsabile. Cerca di esserlo anche con la testa, con un'etica comportamentale richiesta in questa circostanza. Non vi viene chiesto la luna. Solo di attenervi ad alcune semplici regole. Posso capire che per la vostra generazione seguire semplici regole possa essere frustrante, magari qualche manganellata da piccoli vi avrebbe raddrizzati...

lilla71 4 anni fa su tio
Io ho 2 adolescenti e hanno capito molto bene la situazione. Oltre alle informazioni dei media anche i genitori devono fare la loro parte e spigare ai propri figli!

castigamatti 4 anni fa su tio
Risposta a lilla71
bravissima! questo é il punto: i genitori devono educare i propri figli, educare al rispetto, all'ascolto, alla consapevolezza, all'obbedienza

tazmaniac 4 anni fa su tio
Per forza, questi cerebrolesi danno retta ai cosidetti influencer...dalla Ferragni alla De Lellis, che hanno scrittto negli ultimi giorni un sacco di vaccate, spingendo tutti a fregarsene...cosa vogliamo pretendere...se questi sono gli esempi per i giovani, siamo ai pedi della scala, ma quella della cantina però... :o(

Mat78 4 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Abbiamo una società individualista, portata all'estremo...senza misure incisive delle autorità non ci si può affidare solo al senso civico collettivo. Basta una percentuale relativamente esigua di disobbedienti/menefreghisti per rendere lo sforzo generale molto meno efficacie. Meglio misure estreme subito e stroncare l'infezione che rallentarla solo leggermente e trascinare questa situazione per mesi e mesi...

Pulentaebrasaa 4 anni fa su tio
Stesso discorso nei bar (stamattina quelli tipici del "caffè prima del lavoro" erano pieni e le distanze tra persone molto ridotte). Al supermercato nessuno che rispetta gli altri mantenendo una distanza minima di 1,5 metri. Ognuno fa quel cavolo che vuole (e non sono solo i frontalieri). L'unico metodo è limitare le libertà personali, altrimenti con la nostra cultura di "lassivi" non si andrà da nessuna parte. Chiudere tutto, tutti a casa e "coprifuoco" (stile cina). Punto!

castigamatti 4 anni fa su tio
Risposta a Pulentaebrasaa
condivido il pensiero!

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a Pulentaebrasaa
Io non vedo sacchi con cadaveri in gettati fosse comuni scavate nei prati pubblici ... quando li vedrò allora e solo allora FORSE inizierò a credere all'epidemia. Le persone a rischio vanno protette preventivamente dal sistema sanitario a spese del sistema sanitario, il resto della popolazione sopravvive esattamente come sopravvive alle altre migliaia di virus e batteri che circolano e per cui non esiste comunque alcun vaccino.

Frankeat 4 anni fa su tio
Nel 2020 qualcuno usa ancora il termine "pomiciare"...

Hardy 4 anni fa su tio
Eppure da parte dei cittadini basterebbe giusto un po' di buonsenso. No, la gente se ne frega, poi in altre situazioni sarebbero capaci di invocare dittature e regole ferree. Stanno avendo atteggiamenti analoghi a quanto sta succedendo in Italia, poi ovviamente la colpa sarà di Cassis, Merlani, FFS e frontalieri.

spank77 4 anni fa su tio
Cari Giovani che la pensate cosi: vi sbagliate. Se siete "nottambuli", "fumatori", "swappatori allora anche voi siete a rischio di sviluppare una grave infiammazione polmonare ! Numerosi testi scientifici lo dimostrano...quindi adesso lo sapete...se non ci credete informatevi . Il virus non chiede il permesso se e come infiammare I polmoni del 15-20% della popolazione. Poi è vero che se non si hanno malattie particolari e si è giovani l'infiammazione se ne va via...ma comunque bisogna essere ricoverati per diversi giorni e settimane….e vi assicuro che la sensazione di non potere respirare è bruttissima e dura tutto il giorno - perfortuna la "mascherina" con l'ossigeno aiuta...fin tanto che ci sono I posti in ospedale per assicurarselo. Quindi non è solo la terapia intensiva a rischio di collasso. Inoltre mi chiedo se alla sera le persone della Lombardia con permesso C possano venire a divertirsi nei nostri locali...

francox 4 anni fa su tio
Risposta a spank77
Non rientrano in Italia e vanno nei nostri locali, si.

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a spank77
Chi è in Lombardia e lavora qui ha il G, non il C.

jena 4 anni fa su tio
Cantone fai LA Tua parte!!!! Chiusura obbligatoria di questi luoghi di aggregazione

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a jena
Se poi paghi tu gli introiti mancati allora sono d'accordo. Se invece li devono pagare tutti (soldi pubblici) allora sono quasi ma già meno d'accordo. Se invece non li paga nessuno allora non sono d'accordo per niente.
NOTIZIE PIÙ LETTE