Cerca e trova immobili

BALERNA / NOVAZZANORichiedenti l'asilo alloggiati provvisoriamente in zona Pasture

09.03.20 - 10:57
La struttura si trova fra Balerna e Novazzano.
Ti Press (archivio)
Richiedenti l'asilo alloggiati provvisoriamente in zona Pasture
La struttura si trova fra Balerna e Novazzano.
Si tratta di una soluzione transitoria con 220 posti letto, gestita fino all’apertura dell’alloggio definitivo, prevista nel corso del 2023

BALERNA - Dopo una pianificazione durata mesi, condita da alcuni ritardi e da qualche polemica, stamattina ha aperto i battenti la struttura transitoria del Centro federale d'asilo Pasture. Situata nel territorio dei Comuni di Balerna e Novazzano, ospiterà i richiedenti l’asilo per un massimo di 140 giorni. 

L’alloggio definitivo - gestito dalla Confederazione e che metterà a disposizione 350 posti d’accoglienza per richiedenti l’asilo in Ticino - entrerà in funzione nel corso dell’anno 2023. Fino ad allora, la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) gestirà l'alloggio transitorio con 220 posti letto sul sedime di Pasture e un altro con 130 posti letto nello stabile in via Motta 1b a Chiasso.

Con l’apertura dell’alloggio provvisorio vengono inoltre chiusi i rifugi della protezione civile di Biasca e Stabio. Con la messa in funzione della struttura definitiva, l’alloggio temporaneo verrà dismesso e lo stabile sarà riconvertito in struttura amministrativa per l’espletamento delle procedure d’asilo.

Contesto - Nella seconda Conferenza nazionale sull’asilo del 28 marzo 2014, Confederazione, Cantoni e rappresentanti delle Città e dei Comuni si sono unanimemente accordati sulla ristrutturazione del settore dell’asilo. A partire dal 1° marzo 2019, con l’entrata in vigore della legge sull’asilo attuata, le procedure d’asilo si svolgono ormai nei Centri federali d’asilo (CFA) ripartiti in sei regioni della Svizzera.

La Confederazione e i Cantoni della regione procedurale Ticino e Svizzera centrale hanno stabilito congiuntamente che spetterà al Ticino ospitare il CFA con funzione procedurale della regione Ticino e Svizzera centrale, con una capacità ricettiva di 350 posti letto. Il CFA senza funzione procedurale di 340 posti sarà invece ubicato nella Svizzera centrale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE