Cerca e trova immobili

CANTONEQuattro distretti (soprattutto due) sotto l'occhio dei radar

06.03.20 - 17:15
Locarnese e Luganese saranno gli osservati speciali della prossima settimana
Tipress (archivio)
Quattro distretti (soprattutto due) sotto l'occhio dei radar
Locarnese e Luganese saranno gli osservati speciali della prossima settimana
Sono previsti controlli anche nei distretti di Mendrisio e Bellinzona. Quelli semi-stazionari andranno invece in scena a Cadempino e Iragna.

BELLINZONA - Come ogni venerdì, la Polizia cantonale e le polizie comunali comunicano dove, in ottica di prevenzione della circolazione stradale, saranno effettuati i prossimi controlli della velocità mobili e semi-stazionari.

Nella settimana che va dal 9 al 15 marzo, i radar mobili saranno piazzati in quattro distretti ticinesi: Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio.

Qui di seguito la lista di tutte le località interessate:

Distretto di Bellinzona:

 Gudo
 Sant’Antonino
 Bellinzona
 Sementina
 Gnosca

Distretto di Locarno:

 Gordola
 Magadino
 Tenero
 Minusio
 Losone
 Ascona
 Verscio
 Locarno

Distretto di Lugano:

 Loreto
 Molino Nuovo
 Pregassona
 Massagno
 Canobbio
 Origlio
 Bedano
 Mezzovico
 Bironico
 Gravesano
 Agno
 Carabietta
 Grancia
 Paradiso
 Ruvigliana
 Cassarate
 Castagnola

Distretto di Mendrisio:

 Muggio

Controlli della velocità semi-stazionari

 Cadempino
 Iragna

La Polizia Cantonale ricorda pure che «la velocità elevata permane una delle maggiori cause d'incidenti con esiti gravi e a volte letali», e rinnova l’invito ai conducenti «di rispettare i limiti a tutela della propria incolumità e di quella degli altri utenti della strada».

Le forze dell'ordine poi specificano che da questa lista sono esclusi i rilevamenti con le vetture civetta e i controlli con pistola laser, che «devono essere utilizzati esclusivamente per contrastare infrazioni gravi alla Legge federale sulla circolazione stradale». Inoltre, la misura non si applica ai controlli mobili sulla rete autostradale come da parere negativo espresso dall’Ufficio federale delle strade (USTRA).

La Polizia Cantonale conclude evidenziando «di avere la facoltà di svolgere, straordinariamente, dei controlli non annunciati allo scopo di reprimere infrazioni gravi e garantire la sicurezza degli utenti della strada». I controlli preannunciati possono pure non aver luogo a causa di esigenze di servizio o problemi tecnici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
Ah, dimenticavo! Di Procuratori che godono a condannare poliziotti ce ne sono persino troppi-;((

KilBill65 4 anni fa su tio
Ma cosa li mettono a fare che non c'e' in giro nessuno!!....Sono ridicoli......

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Infatti! Con il terrore sparso da "cassa sicura", ad un certo orario girano più auto della polizia a vuoto che cittadini... XD

F/A-18 4 anni fa su tio
Ma sai, ai tempi del Nano c’era addirittura la taglia sul radar, col Gobbi invece c’è la caccia alle streghe, il sindaco di Bioggio per esempio ha reclamato od addirittura proibito circa la presenza di radar sul suo territorio, così tanto per far capire da che parte stare.

r3volver 4 anni fa su tio
A chi continua a rognare contro i radar il solito consiglio (rispettare i limiti) e una riflessione: avete mai calcolato quanto tempo effettivametne si risparmia superando i limiti? Mettiamo di percorrere 20 km con limite 50 km/h. Rispettando il limite si impiegano 24 minuti, superandolo di 5 km/h si impiegano 22 minuti (-2 minuti) e superandolo di 10 km/h si impiegano 20 minuti (-4 minuti). Sono davvero dei risparmi di tempo che valgono la pena? Magari a poterli cumulare sull'arco di un anno, ma sul bilancio giornaliero risparmiare complessivamente un quarto d'ora o venti minuti di viaggio cambia poco o nulla. E all'aumentare della velocità questi risparmi diventano sempre più miseri: 50 km a 120 km/h si percorrono il 25 minuti mentre a 140 km/h si percorrono in 21 minuti (-4 minuti). Per contro gli spazi di frenata e la violenza di eventuali impatti crescono con il quadrato della velocità (quindi ben più dei "benefici"), di nuovo: ne vale la pena?

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a r3volver
Per chi percorre 200 e più Km al giorno e seguendo il tuo ragionamento dei 4 minuti risparmiati si desume che per esempio io risparmio quasi un’ora al giorno che moltiplicata per i giorni di lavoro in un’anno mi costringono a passare più di un mese sulle strade, tutto tempo che invece dedico ad altro, ogni tanto pago una qualche multa e via.

ondo 4 anni fa su tio
Risposta a r3volver
a volte non si tratta di voler superare i limiti.. basta un attimo di distrazione... si è superato il limite che secondo loro è un limite per prevenire incidenti.... è inutile continuare a ripeterlo e ripeterlo.... è una mafia legalizzata.... che si chiama fare cassetta.....

ondo 4 anni fa su tio
Risposta a r3volver
e volevo aggiungere inerente al mio commento precedente....che è talmente evidente ed è sotto gli occhi di tutti che è un fare cassetta.... ma che purtroppo tristemente a dirsi nessuno fa niente... hanno provato anche avvocati a cambiare le cose ma senza riuscirci....

r3volver 4 anni fa su tio
Risposta a r3volver
@F/A-18: Penso che la grande maggioranza delle persone non percorra tutti quei chilometri ogni giorno e per risparmiare un'ora bisogna superare di un bel po' il limite (per esempio su 400 chilometri viaggiare a 170 invece di 120 oppure 130 invece di 100) e in quel caso il problema non è il ripsarmiare un'ora al giorno quanto piuttosto il fare 400 chilometri... @ondo: Di principio posso anche essere d'accordo sul fatto che prendere la multa per una distrazione con 3 o 4 km/h più del limite faccia girare le scatole, però non ci sono molte altre possibilità, nel senso: si potrebbe introdurre una tolleranza (limite 50 ma multa solo da 55) ma a quel punto un sacco di gente andrebbe a 55 "che tanto non costa niente" e il problema si riproporrebbe uguale con chi viaggia a 57, "eh, ma per 2 km/h in più devo prendermi 40 franchi di multa?". Poi è anche vero che ci sono casi in cui i radar sono piazzati esclusivamente per fare cassetta (tipo quello famoso di Camorino sotto al cartello) e lì non sono d'accordo nemmeno io, però in generale quei pochi che mi capita di vedere sono piazzati negli abitati in punti in cui spesso c'è chi esagera in maniera anche pericolosa, e trovo quindi giustificato il loro utilizzo.

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a r3volver
Ma io parto dalle tue conclusioni, 20 km a 50 uguale due minuti, a 60 4 minuti, ecco io percorro 300 km ad una media di 60 il che mi fa un totale di circa un’ora. Un’ora per 300 giorni lavorativi sono un mese e mezzo di lavoro che posso passare od in ufficio a recuperare il tempo buttato via andando come una tartaruga oppure 5/6 settimane di vacanze in più all’anno, mica poco!

Bibo 4 anni fa su tio
Quando si sa dove sono i radar e ancora ci si casca è giustissimo la multa... Rispettare i limiti è LA soluzione semplicissima...

miba 4 anni fa su tio
...in ottica di prevenzione della circolazione stradale... Mi sa che qui stanno prendendo per il c..lo tutti quanti. Hanno semplicemente trovato la gallina dalle uova d'oro, altro che la scusa della prevenzione!

F/A-18 4 anni fa su tio
È per fare le paghe a tutte queste pattuglie che gironzolano a fare un tubo per tutto il Ticino è si fermano ore intere bei nostri ritrovi pubblici come per esempio in cima al ceneri. Poi se rovinano la vita a qualche padre di famiglia che deve sempre fare in fretta a districarsi in questo caos totale che sono le nostre strade, questo non ha nessuna importanza, è comunque una situazione vergognosa ma alle prossime elezioni vedremo di mettere le crocette al posto giusto, vero Sig. Gobbi?

Bibo 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Giusto, prima di Gobbi non c'erano radar, mi sa che li ha inventati lui...

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Chissà quanti poliziotti ti permettono di arrivare a fine mese o oltre. È un peccato che scrivi certe cose ma ho la conferma di come sei ma non ti dico da chi -;((

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Bibo, ho veramente interpretato male il tuo scritto; magari se mettevi un "punto di domanda" alla fine adesso non saremmo qui a discuterne. Quindi ti prego di accettare le mie scuse per aver frainteso la tua frase. Senza rancore neh ? Buona giornata ;-)) Ps : come bene hai detto tu certi commenti lasciano il tempo che trovano e forse qualcuno "massacra" Gobbi come se fosse lui quello che citi nel tuo scritto. Tra l'altro si è fatto fotografare a pochi passi da casa sua da un "fisso" che sapeva da anni che esisteva e ha pagato come un comune cittadino pubblicando anche il fatto su FB ;-)) Non entro nei dettagli di altre cose che ho visto perché ho ancora il segreto d'ufficio ;-)))

Bibo 4 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Perché aver cancellato i commenti? era un semplice scambio di opinioni e/o malinteso...censurare non è mai bello...

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Tranquillo, io l'ho ricevuto e letto e ti ho risposto. Poi perché non l'hanno pubblicato mi chiedi troppo Sa6

Bibo 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Figurati, nessun problema, effettivamente poteva essere interpretato malamente senza smile... :-)

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Eh dai Tato, ho capito che il Gobbi deve seguire le indicazioni di via sicura ma forse dovrebbe concentrarsi di più a dare forze fresche alla magistratura, più procuratori, più agenti che controllano i reati finanziari che fanno danni enormi al nostro paese, fallimenti di pseudoditte, mafia, infiltrazioni mafiose sul nostro territorio, capitali illeciti investiti massicciamente in molteplici attività creando concorrenza cattiva ecc, dovresti sapere che i nostri procuratori sono ingolfati di lavoro mentre se non erro ci sono in giro per il Ticino 800 poliziotti solo della cantonale nascosti dietro alle piante a controllare se stai telefonando oppure a piantar giù radar, vedi lista dell’articolo.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Su una parte del tuo scritto posso darti ragione, ma guarda che quella lista comprende tutte le Polizie Comunali che sono il 90 % delle zone sotto controllo. Il problema in Cantonale, che prima non c'erano e non le ha inventate Gobbi , è il Codice di Procedura penale che obbliga gli agenti a troppa burocrazia e non possono più interrogare senza la presenza di un Avvocato che arriva quando gli fa comodo anche se dovrebbe essere di picchetto essendo pagato per quello . Quindi pochi agenti sul territorio e molti davanti al PC. Complimenti a chi ha varato questa vaccata come quella di Via Sicura. Per fortuna ho chiuso anche se nel mio campo nessuno metteva il naso-;))

Bayron 4 anni fa su tio
Gli inutili comunicati!!! Grazie mister Gobbi
NOTIZIE PIÙ LETTE