Cerca e trova immobili

CENTOVALLIFunivie: designer di fama internazionale all’opera

05.03.20 - 09:20
Sei gli studi che partecipano al concorso
tipress (archivio)
Funivie: designer di fama internazionale all’opera
Sei gli studi che partecipano al concorso
Le cabine, invece, saranno realizzate dalla pluripremiata ditta Küchler Design

CENTOVALLI - Proseguono i lavori per il rinnovo delle funivie delle Centovalli. Alla fine di marzo, la speciale giuria presieduta dal sindaco Ottavio Guerra e coordinata dall’arch. Fabio Giacomazzi sceglierà il progetto vincitore del concorso di architettura per la costruzione delle nuove stazioni di partenza e di arrivo delle funivie.

I concorrenti sono stati scelti fra sei studi di architettura della regione che sapranno certamente proporre delle soluzioni innovative e allo stesso tempo armoniose con il paesaggio delle Centovalli.

L’architettura di questi stabili rientra nel concetto di realizzare degli impianti ottimali per la popolazione locale, in particolare delle frazioni di Pila e Rasa che non sono servite da una strada, ma che beneficeranno anche in futuro del trasporto pubblico efficiente garantito dalle funivie.

Altra importante novità è l’assegnazione del mandato alla pluripremiata ditta Küchler Design la quale si occuperà di definire un design innovativo e moderno per le cabine delle funivie. L’incarico rientra nel credito di 11.7 milioni di franchi approvato dal Cantone.

Küchler ha disegnato le carrozzerie delle funivie della Cabrio-Stanserhorn, Arosa-Lenzerheide e Lenzerheide-Rothorn e della funicolare Sunnegga Express a Zermatt.

L’Esecutivo comunica che si sta lavorando per garantire l’accessibilità a Rasa e Pila durante l’interruzione del servizio per la sostituzione degli impianti. In accordo con il costruttore delle funivie, si stanno organizzando dei voli in elicottero regolari durante la settimana per i domiciliati. Ad ogni modo, l’attuale trasporto continuerà almeno sino al 30 novembre 2020. L’entrata in funzione delle nuove funivie è prevista per la primavera 2021.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE