Cerca e trova immobili

LOCARNO«Chi ha scelto l'oleandro per le alberature locarnesi?»

04.03.20 - 17:25
I Verdi interrogano il Municipio sugli oleandri spuntati lungo le strade del quartiere Rusca-Saleggi
Verdi del Locarnese
«Chi ha scelto l'oleandro per le alberature locarnesi?»
I Verdi interrogano il Municipio sugli oleandri spuntati lungo le strade del quartiere Rusca-Saleggi

LOCARNO - L'oleandro? È un arbusto che non potrà svolgere la funzione ombreggiante tipica degli alberi ad alto fusto. È quanto sostengono i Verdi di Locarno, che interrogano quindi l'Esecutivo comunale sulla scelta di piantarli nel quartiere Rusca-Saleggi, su fasce di proprietà privata che però sono a uso pubblico. Una scelta che - i Verdi ne chiedono conferma in un'interpellanza - sarebbe dettata dal locale Ufficio tecnico.

E nell'atto consiliare - firmato da Matteo Buzzi, Pierluigi Zanchi e Marko Antunovic - non si parla soltanto della mancanza di ombra, ma anche dei rischi della pianta: «Ogni parte è velenosa: foglie, tronco e semi». Con tanto di leggenda popolare: «A tal proposito ricordiamo che l'oleandro provocò la morte di un gruppo di soldati di Napoleone che ne avevano adoperato i rami come spiedini».

Nell'interpellanza viene quindi chiesto per quale «ragione concreta» è stato scelto tale arbusto per le strade del quartiere. E più in generale se il Comune ha deciso «una particolare strategia sulla messa a dimora di alberi ad alto fusto nei viali alberati o in altri luoghi idonei della città, anche in ottica del cambiamento climatico e/o della biodiversità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pardo54 4 anni fa su tio
Cosa non si fa per avere un po' di visibilità!

JMC 4 anni fa su tio
Ma quanti geni, ma ai bambini ci pensate? È vero, è una pianta, ma probabilmente gli stessi che fanno gli splendidi con un certo sarcasmo difendendo la scelta dell'Oleandro, sono i primi che demonizzano una pianta dalle propietà terapeutiche come la Marijuana.

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a JMC
onestamente, se tuo figlio si mette a leccare una pianta, forse sarebbe il caso di rivedere gli insegnamenti no? Capisco però che tu ti preoccupi, visto che pare gli insegnamenti siano quelli di fumarsele le piante...

bobà 4 anni fa su tio
Cari verdi brontoloni, non sono questi i problemi ambientali del momento!

Bayron 4 anni fa su tio
Ma i Gretini sono anche Verdi???

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
i gretini sono SOPRATTUTTO VERDI... ;o)

sedelin 4 anni fa su tio
la pianta é velenosa se la si mangia (o se si fanno gli spiedini :-)), ma non credo che a nessuno venga in mente di condire l'insalata con le foglie dell'oleandro. e tantomeno che a qualcuno passi per la testa di raccoglierla. é vero, invece, che si sarebbe potuto piantare alberi dalle ampie fronde per ombreggiare.

miba 4 anni fa su tio
Tagliano piante ed ai verdi non va bene, piantano alberi ed ai verdi non va bene lo stesso (e fanno anche interpellanze...). Sempre e solo lì ad aspettare il momento propizio per criticare, tante belle teorie del menga sul clima e sull'inquinamento... Proprio un partito che merita fiducia e sostegno! :):):)

bibis 4 anni fa su tio
Tra l'altro è super velenoso anche per cani e gatti e ne gireranno parecchi in zona immagino, non è stata una buona idea! Con tutte le piante che potevano mettere proprio una tossica?
NOTIZIE PIÙ LETTE