Archivio Tipress
CANTONE
02.03.20 - 16:230
Aggiornamento : 23:16

Il treno per Malpensa? «È affidabile, ma deve essere più veloce»

L'ASTUTI scrive all'Ufficio federale dei trasporti chiedendo l'introduzione di un collegamento espresso

Nella lettera si parla anche degli orari che andrebbero adattati ai voli in partenza e in arrivo allo scalo milanese

Treno Malpensa

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BELLINZONA - Il collegamento ferroviario tra il Ticino e l’aeroporto di Malpensa è diventato più affidabile. Ma si può fare ancora meglio, soprattutto rendendolo più veloce. È quanto sostiene l’Associazione ticinese utenti dei trasporti pubblici (ASTUTI), che in merito alla questione ha di recente inviato una lettera all’Ufficio federale dei trasporti a Berna.

L’associazione valuta infatti «positivamente» il miglioramento del servizio lungo la nuova linea, «con ritardi sempre più contenuti e accettabili». E anche con l’introduzione - dallo scorso 9 giugno - di un collegamento ogni ora. Ma per l’ASTUTI restano comunque «aperti» alcuni quesiti.

Viaggio troppo lungo - Innanzitutto si parla della durata del viaggio: attualmente da Lugano al terminal 1 dello scalo milanese si arriva in un’ora e 36 minuti. Ci vuole invece un’ora e 42 minuti per il terminal 2, quello utilizzato da Easyjet. Una durata considerata troppo lunga, se si considera che alcune società di trasporto forniscono un servizio su prenotazione con minibus che impiega circa 55 minuti (il trasporto su gomma di linea, lo ricordiamo, è stato ufficialmente interrotto a partire dallo scorso 1. gennaio).

La promessa? «Meno di un'ora» - L’ASTUTI ricorda quindi che rispetto a quanto annunciato in passato, l’obiettivo non è stato mantenuto: «Nel messaggio con il quale nel 2007 il Consiglio di Stato del Canton Ticino aveva chiesto il credito per la costruzione della linea Mendrisio-Varese-Malpensa (...) era stata ipotizzata una durata del collegamento tra Lugano Malpensa inferiore a un’ora». Per questo l’associazione auspica l’introduzione di un servizio Tilo Express che «renderebbe la tratta in questione veramente concorrenziale».

«Orari da adattare» - Nella lettera indirizzata all’Ufficio federale dei trasporti si parla anche degli orari, che andrebbero adattati ai voli in partenza e in arrivo allo scalo. Attualmente, secondo quanto affermato dalle FFS negli scorsi mesi, il treno permetterebbe di «coprire il 90% dei voli totali su Malpensa e il 100% di quelli intercontinentali».

Il biglietto non si fa online - Infine l’associazione si sofferma sui biglietti e le tariffe. L'acquisto, per il collegamento Ticino-Malpensa, non è infatti possibile online. E per quanto riguarda la tariffa, «ai passeggeri svizzeri è concesso l'utilizzo dell'abbonamento metà prezzo solo per l'andata, se il biglietto è acquistato a uno sportello delle FFS, ma non per il tragitto di ritorno».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Pepperos 1 anno fa su tio
Tommy, in aéroport, non ci devo piazzare la tenda! Le posso garantire, che i servizi sono sono ottimi
tip75 1 anno fa su tio
che novità...col traffico che c’è arrivi lo stesso prima con l auto, è’ già tutto dire no?
Norvegianviking 1 anno fa su tio
Però potresti recarti in una libreria (non necessariamente di Milano e dintorni) e acquistare un buon libro per poterti esprimere meglio nella lingua italiana.
Pepperos 1 anno fa su tio
@Norvegianviking Ottima osservazione!!! (Risparmi pure)
Pepperos 1 anno fa su tio
Che storia? Il biglietto lo puoi fare su trenitalia spezzato Risparmi e pure
LAMIA 1 anno fa su tio
Grazie on. SOMMARUGA
ILTICINO 1 anno fa su tio
Avete agito troppo in fretta, Giosy tour era e resta la soluzione
4cerchi 1 anno fa su tio
Attualmente anche se fosse a gratis di certo non vado a Milano. Pensa un po all aereo di Lugano a cosa serve? Proprio il momento giusto per parlare di viaggi... Non commento nemmeno chi al sabato va a farsi fare la barba dal barbiere a Milano.... Una regione infettata e si sta parlando di velocità tempistica.
Norvegianviking 1 anno fa su tio
@4cerchi Però potresti recarti in una libreria (non necessariamente di Milano e dintorni) e acquistare un buon libro per poterti esprimere meglio nella lingua italiana. O no ?
fromrussiawith<3 1 anno fa su tio
Per questo l'aeroporto di Lugano ha un enorme potenziale per tratte a medio corto raggio. Se dovessi fare un'analisi del CO2 per il mantenimento ferroviario le costruzioni e manutenzioni di infrastrutture in relazione alla ferrovia, vi assicuro che l'aereo rimane una delle scelte migliori, non richiede di altre infrastrutture oltre aeroporti e per la costruzione e manutenzione di aerei. Si può collaborare con Malpensa o senza si prosegue con altri partners e si fa competizione anche in termini di qualità. Ma la gestione dell'aeroporto deve passare in mano ad esperti, e l'aeroporto si chiamerà Ticino Airport, è il minimo
gabola 1 anno fa su tio
Dipende dal orario del volo,specie per il rientro,e i ritardi tra voli e bagagli,per il resto lo trovo comodo ed economico,malgrado non sia amante ultimamente di FFS
mombelli 1 anno fa su tio
E dopo 40 fette ... ... ... Una barzelletta vera !
bobà 1 anno fa su tio
Provato valutato troppo lento, in ritardo (lo acquisisce nella tratta da Luino a Malpensa) e la frequenza inadatta alle mie esigenze. Poi ho preso il bus: molto meglio ma poi è stato dismesso. Ora vado in auto. Purtroppo, ancora una volta, il trasporto pubblico è inferiore al privato
Canis Majoris 1 anno fa su tio
Provato una volta sola... ??
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
SVIZZERA
47 min
L'aereo è partito senza Chiesa
Il presidente Udc doveva partecipare a un viaggio di rappresentanza negli Stati Uniti. Ma è rimasto bloccato al check-in
CANTONE
2 ore
Donazione di sangue: a decine tra politici e dipendenti cantonali
Per 27 di loro si è trattato della prima donazione.
LUGANO
6 ore
Infortunio sul lavoro a Cadro, 59enne in fin di vita
L'uomo è caduto da un'altezza di circa un metro e mezzo, battendo la testa. La sua vita è in pericolo.
BELLINZONA
6 ore
Altre 28 postazioni per il bike sharing di Bellinzona
Il Municipio intende aumentare ulteriormente il numero di biciclette disponibili sul territorio comunale
CANTONE
7 ore
I nuovi contagi in Ticino sono 36
Quattro le sezioni in quarantena nelle scuole ticinesi
CANTONE
8 ore
Tecnologie: «Si sta creando una tribù di esclusi»
Il "divario digitale" si è amplificato con la pandemia. Serenella Morinini, 73enne valmaggese, suona la carica.
LUGANO
9 ore
L'uomo che vuole costruire lo stadio
Chi è l'imprenditore che realizzerà il Polo Sportivo, votazione permettendo? Lo abbiamo intervistato.
LOCARNO
11 ore
Colpo di spugna alla Santa Chiara: disdetta all'ex direttrice e altri 3 medici
Tre allontanati subito. Il quarto dovrà lasciare a fine anno. Contestate loro gravi manchevolezze di tipo gestionale
Massagno
11 ore
Per Elisa ci vogliono 18 milioni
L'edificio ha un valore di stima peritale di 18 milioni e mezzo
CANTONE
1 gior
L'obiettivo: ri-vaccinare trentamila anziani entro Natale
Ecco la tabella di marcia delle autorità sanitarie cantonali per la somministrazione del richiamo
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile