Cerca e trova immobili
Non si registrano nuovi pazienti positivi al coronavirus in Ticino

CANTONENon si registrano nuovi pazienti positivi al coronavirus in Ticino

29.02.20 - 17:25
Il DSS fa il punto della situazione: «Restano alcuni casi sospetti»
Tipress
La hotline ticinese è attiva dalle 7.00 alle 22.00.
La hotline ticinese è attiva dalle 7.00 alle 22.00.
Non si registrano nuovi pazienti positivi al coronavirus in Ticino
Il DSS fa il punto della situazione: «Restano alcuni casi sospetti»
Su quest'ultimi le autorità sanitarie sono in attesa dell'esito degli esami

BELLINZONA - «In Ticino, allo stato attuale, non si registrano nuovi pazienti positivi al coronavirus». Il punto sulla situazione attuale sull'epidemia di Covid-19 nel nostro cantone è stato fatto dal Dipartimento della Sanità e della Socialità. Nella breve nota del DSS, viene precisato che tuttavia «restano dei casi sospetti» per le quali le «autorità sanitarie sono in attesa dell'esito degli esami».

Nonostante il centralino istituito dal Cantone (vedi video) per rispondere alle domande sul coronavirus sia stato parecchio sollecitato, il Ticino rimane quindi fermo a un unico caso. Ovvero quello del paziente di 70 anni - risultato positivo negli scorsi giorni ai test - che ieri è stato dimesso dalla Clinica di Moncucco e si trova attualmente in quarantena presso il proprio domicilio. 

La diffusione del virus in Svizzera, però, ha fatto riscontrare una crescita nella giornata odierna (leggi qui). I casi confermati sono infatti saliti a 18 e un centinaio di persone sono state messe in quarantena. Spiccano pure i primi casi nel canton Berna e in Vallese.

Numeri e contatti utili - Chi desidera avere informazioni e indicazioni puntuali può contattare il numero 0800 144 144 (chiamata gratuita) tutti i giorni, dalle 7.00 alle 22.00. È inoltre disponibile anche la Hotline Coronavirus a livello federale allo 058 463 00 00 (dalle 8.00 alle 18.00). Sono inoltre disponibili aggiornamenti costanti, raccomandazioni puntuali e consigli di prevenzione agli indirizzi: www.ti.ch/coronavirus oppure www.bag.admin.ch/nuovo-coronavirus  

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

spank77 4 anni fa su tio
Se ci sono 50 casi negativi e solo uno fino ad adesso e positivo, sono stati fatti 51 test in ticino. E una Bella notizia

skorpio 4 anni fa su tio
Molti di voi sono sorpresi, anzi , quasi sperate che ci siano nuovi casi. Ma non vi siete chiesri perchè non ce ne sono a Como, Varese e soprattutto Milano e periferia a solo 20-30 km dalla xona rossa?....

spank77 4 anni fa su tio
Alex ale, certo che MI preoccupo, non per la salute Ma per quei 1 su 6 casi, dichiarato da OMS, che devono essere RIcoverati dopo CA 7 o 9 giorni Dai primi sintomi per difficolta respiratorua. OK se sei Sano e ti ricoverano esci dopo una settimana... Ma se nn c e posto?!?

macomerlino22 4 anni fa su tio
Bah ormai stanno diventando più di uno i casi di miei conoscenti a casa con sintomi medio/forti, che chiamano la hotline negati del test perché non sono stati in zone rosse. Eppure la certezza che non ci sia gente che ha avuto contatti con persone "della zona rossa" (che poi, le avremo individuate tutte?) Che ha raggiunto le nostre latitudini, non ce l'abbiamo. Non so se necessario, ma in ogni caso il concetto alla base del restare o meno la gente non ha senso e mi sembra più legata all'immagine che al contenimento e alla trasparenza dell'informazione.

macomerlino22 4 anni fa su tio
Risposta a macomerlino22
*il concetto alla base del TESTARE o meno..

macomerlino22 4 anni fa su tio
Bah ormai stanno diventando più di uno di casi di miei conoscenti a casa con sintomi medio/forti, che chiamano la routine negati del test perché non sono stati in zone rosse. Eppure la certezza che non ci sia gente che ha avuto contatti con persone "della zona rossa" (che poi, le avremo individuate tutte?) Che ha raggiunto le nostre latitudini, non ce l'abbiamo. Non so se necessario, ma in ogni caso il concetto alla base del restare o meno la gente non ha senso e mi sembra più legata all'immagine che al contenimento e alla trasparenza dell'informazione.

spank77 4 anni fa su tio
Luca de Palma, I criteri sono purtroppo 3 di base, febbre tosse e essere stato in Zona a rischio. Il problema e che la maggiorparte non e andata a Milano o altre zone e nessuno tiene conto dei Ben 60000 spostamenti di persone che vengono da quella Zona, ovvero nessuno tiene conto nella valutazione del rischio di questi potenziali contatti indiretti. Non sono espert Ma la logica MI dice che iniziamelmente per avere almeno una idea piu realistica dell attuale situazione avrei fatto fare almeno I primi 500 tamponi a persone che Hanno febbre e tosse secca, in base ai risultati avrei valutato se contibyare cosi o aggiungere IL criterio di essere stato a Milano. E quanto Costa tampone e analusi? 150-200 Franchi? Scommetto che tanti lo pagherebbero di Tasca propria!!!

Mauz 4 anni fa su tio
Ed ecco spiegata l’assenza di casi in Ticino....siamo bravissimi a nasconderli. Perché se dovessero esserci contagi andrebbero prese altre misure di contenimento ....che piacerebbero poco alla nostra economia e al nostro sistema....e dunque ?? Tutti sani qui in questo Ticino taumaturgico.

spank77 4 anni fa su tio
E a tutti quelli che dicono non pericoloso...non pericoloso per chi? Ma qualcuno pensa alle persone con problem di salute, con sistema immunitario debole, e anziani???? IL tasso per Questa categoria e davvero alto e per un vaccino ci vorranno anni

sedelin 4 anni fa su tio
qui sotto leggo una montagna di fesserie. se avete il coronavirus e non avete altre malattie precedenti, affrontate l'influenza come si fa con qualsiasi influenza e statevene a casa tranquilli, e soprattutto, smettete di aver paura per una tosse che guarisce in poco tempo.

Bandito976 4 anni fa su tio
Vedremo prossimamente, dato che ho constatato che la gente gira bellamente infischiandosene. Ikea, conforama, serfontana e via discorrendo belli pieni di persone. Auguri!

spank77 4 anni fa su tio
Vorrei chiedere anche perche non si fa una quarantena di 14 giorni con spostamenti e attiva controllati. Per tutti. In questo modo saltano fuori casi e non si mischiano con quelli sani. 14 giorni meglio che IL caos.. Perche aspettare che le persone si ammalano? Se tutta l europa si mette in stand by per due settimane non e meglio che inseguire questo virus del cavolo per mesi????????

spank77 4 anni fa su tio
In ticino devono assolutamente cambiare la politica del tampone. Si trova in una Zona di accesso critica, MA quali sono I criteri per I tamponi???

aquilasolitaria 4 anni fa su tio
In Ticino ci saranno di sicuro casi del corona virus ma non lo vogliono dire , aspettano che qualcuno muoia e magari lo fanno passare pure x infarto Non é possibile dato che siamo vicino all Italia che ci sia stato UN solo caso

spank77 4 anni fa su tio
Su quanti tamponi eseguiti?

Liberopensiero 4 anni fa su tio
Ma è così necessario un aggiornamento tanto scrupoloso? Sembra che l’isteria mondiale non risparmi nemmeno noi...io comunque questa sera ristorante cinese!

lecchino 4 anni fa su tio
Chissà che frustrazione per task Force, protezione civile e giornalisti ??

Mauz 4 anni fa su tio
Poco credibile che siamo rimasti ad un solo caso.... Dove c’è stato un “paziente zero” poi sono iniziati quasi immediatamente diversi contagi. Il Canton Ticino cos’è? Miracolato? Secondo me i casi ci sono eccome....ma se ne guardano bene dal farsi vivi...visto il “can-can” mediatico. E in fondo fanno bene. Si è continuato a insistere che è solo un’influenza e non c’è da preoccuparsi più di quel tanto dunque perché annunciarsi?

spank77 4 anni fa su tio
Risposta a Mauz
D accordissimo, seguendo la logica e difficile capire come sia possibile che in Ticino ci sia un solo caso, sapendo che e un cantone con una rete di spostamenti da nord italia a ticino, molto attiva giornaliera, quindi molto piu a rischio di importazione virus... Ma quali criteri vengono usati per fare IL tampone? Spero non sia la domanda e stato in nord italia? Perche e Il nord italia che va in ticino non IL ticino che va in nord italia... O sbaglio?

miba 4 anni fa su tio
:):):) adesso vi sono anche le non notizie che diventano notizie...

bimbogimbo 4 anni fa su tio
un circo mediatico per niente... ancora una volta i media condizionano la vita di molti ignoranti.
NOTIZIE PIÙ LETTE