Cerca e trova immobili

LUGANOManor taglia: «Bisogna capire se questa situazione è regolare oppure no»

29.02.20 - 13:15
La filiale luganese ha lasciato a casa 12 persone. La situazione è sotto la lente dell'OCST
Tipress (archivio)
Manor taglia: «Bisogna capire se questa situazione è regolare oppure no»
La filiale luganese ha lasciato a casa 12 persone. La situazione è sotto la lente dell'OCST
Lo scenario dei "licenziamenti collettivi" preoccupa il sindacato. A inizio gennaio la catena aveva annunciato un'importante riorganizzazione.

LUGANO - I nuovi licenziamenti annunciati da Manor a Lugano fanno discutere e preoccupano. Nei giorni scorsi - come confermato ieri a tio/20minuti dal responsabile stampa della catena Andreas Richters - sono stati lasciati a casa 12 dipendenti (per un totale di 5 posti a tempo pieno). E fra questi ci sarebbero anche persone oltre i 60 anni.

La situazione è sotto la lente dei sindacati, come ci conferma al telefono Giorgio Fonio, sindacalista OCST: «Siamo evidentemente preoccupati e stiamo raccogliendo tutte le informazioni. Da quello che abbiamo potuto constatare fino a ora è che vi potrebbero essere anche persone vicine all’età del pensionamento che lavorano nel gruppo da molti anni, lasciate a casa, senza aver previsto un piano sociale rispettoso della dignità di un lavoratore prossimo alla pensione.»

Scenario «preoccupante» - Quelli luganesi sono solo gli ultimi tagli annunciati in Ticino da Manor, che negli ultimi mesi aveva già cancellato una trentina di posti di lavoro a sud delle Alpi, toccando anche le sedi di Vezia, Biasca e Sant’Antonino.

Uno scenario, quello dei licenziamenti collettivi, che preoccupa l’OCST: «Secondo noi bisogna imperativamente capire se questa situazione è regolare oppure no. Non vorremmo che la centrale svizzero tedesca, con la “salamitaktik”, voglia in qualche modo eludere la procedura da applicare in caso di licenziamenti collettivi», sottolinea Fonio.

E la questione non tocca solo il nostro Cantone. A inizio gennaio, il colosso della distribuzione aveva annunciato un'importante riorganizzazione che metteva a rischio un'ottantina di posti di lavoro a livello nazionale, tra impiegati e quadri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

anndo76 4 anni fa su tio
esempio : 1kg di vitello alla manor 100frs circa, a come o varese 22/24 euro...e poi licenziano ??? ridicoli

Fran 4 anni fa su tio
Noi non entriamo più alla Manor. Per.mantenere il personale a maggioranza frontaliere? Nel Food a S.Antonino sono quasi esclusivamente impiegati frontalieri, dal banco carne (tutto preimballato!!), ai salumi, formaggi, pesce. Cosi come al reparto pane. Fino alle.cassiere. A questo punto i nostri soldini che sono sempre meno, li spendiamo nei supermercati a LUINO. E mangiamo la pizza margherita + prosecco a 10 euro a testa. Felici e contenti!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Fran
concordo in toto !! io lo faccio da anni, idem per la spesa. almeno non ingrasso questi sfruttatori

Roki 4 anni fa su tio
Allora facciamo tutto all'italiana: ore di lavoro settimanali, salari e termini di licenziamento…i prezzi di vendita scenderanno e l'economia riprenderà!

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a Roki
chiediamo lavoro ai sindacalisti cosi siamo tutti contenti

bimbogimbo 4 anni fa su tio
La Manor, come tutte le aziende private è libera di fare tutto quello che vuole nel rispetto della legge. Vuole vendere a prezzi assurdi? Sono affari suoi!!! Assumono frontalieri? Liberissimi di farlo... purtroppo gliel’abbiamo permesso noi votando in modo scellerato!!! Magari in futuro vorranno chiudere per investire i loro soldi in un altra attività? Possono e devono farlo... almeno creeranno business, quindi creeranno posti di lavoro e pagheranno le tasse con cui ci paghiamo i nostri servizi. Invece questi sindacalisti e socialisti cosa creano? Quante tasse pagano? Fanno evolvere la società in modo libero? Se ci tengono veramente, come raccontano, ai dipendenti e ai cittadini, creino loro delle aziende con i loro soldi, le facciano funzionare, assumano gente creando posti di lavoro, assecondino tutte le richieste dei loro dipendenti per farli lavorare in un ambiente sano, tranquillo e sereno. Smettetela di criticare gli altri che fanno... chi non fa è sempre pronto a giudicare, criticare e rompere i co...oni; ma mai una volta che faccia qualcosa di concreto per la società con le sue proprie energie e risorse!!! Scusate per il post lungo e tedioso. Tanto so che chi dovrebbe capire non capirà e criticherà

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a bimbogimbo
guarda che se noi tutti non ci andiamo, questi signori ridimensioneranno i prezzi dei prodotti e non sfrutteranno piu' i dipendenti. se aspetti la politica etc campa cavallo.

Roki 4 anni fa su tio
Salari minimi….contratti collettivi…siamo solo all'inizio! Il divario dei costi fra Ticino e Italia si sta allagando sempre più e il capolinea del falliTicino avanza inesorabilmente.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Roki
il ticino e' fallito nel momento che hanno firmato gli accordi del segreto bancario....non hanno economia reale, industrie etc, ergo vendendo solo servizi e non avendo piu' gente di tutto il mondo a portare soldi neri ( e a spenderli sul territorio ) nelle banche e' iniziato il declino...fiduciare chiuse, banche chiuse o che licenziano e a catena tutti gli altri....

Anto71 4 anni fa su tio
Semplice la mia carta Manor oggi distrutta, dite alle famiglie dei frontalieri che andranno a sostituire in parte i licenziamenti di residenti di venire a fare la spesa da voi ???????????? Così quadrate il budget

LAMIA 4 anni fa su tio
I commenti non graditi non vengono pubblicati? Non succede solo negli stati dittatoriali ma anche su TIO

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
si e spesso :-(

LAMIA 4 anni fa su tio
E vi preoccupate? Vedrete nei prossimi mesi. Le ditte ancorate al territorio résisteranno à denti stretti mentre quelle della penisola avide di ricavi licenzieranno a go go. Quella che la politica non ha fatto lo farà la crisi e la pandamia. Non si volevano meno frontalieri?

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
1 kg di vitello alla manor 100frs.....non vedo pascoli all'americana in ticino...poi gli avidi sono nella penisola? ahahha fuma qualche cosa di buono....

miba 4 anni fa su tio
A parte la preoccupazione cosa fanno in concreto?

LAMIA 4 anni fa su tio
Manor sarà la prima di una lunga serie di licenziamenti. Lo volete capire che l attuale situazione oltre che medica sarà economica? Prepariamoci. Le ditte ancorate al territorio faranno di tutto per resistere, quelle della penisola vedremo quando gli utili crolleranno. Non volevamo meno frontalieri? La politica fa niente e allora ci penserà la crisi e la pandemia.

tip75 4 anni fa su tio
un sentito grazie al nostro sistema filoeuropeo da lecchini che permette tutto questo,presto essere residente ed avere un posto di lavoro sarà una vera utopia. quanto a chi fa qualcosa...quando mai,solo bla bla anche perché ormai viviamo in un mondo dove dobbiamo dire grazie agli europei che vengono da noi a fare tutto quello che noi poveri stupidoni non sappiamo o vogliamo fare perché siamo tutti viziatoni....pazzesco

Meck1970 4 anni fa su tio
I sindacati si fanno solo vedere quando ci sono licenziamenti in corso. Che provino loro a tenere in piedi un'azienda con le spese che ci sono in Ticino - Svizzera.

Meck1970 4 anni fa su tio
In Ticino ci sono troppe spese .... sia per le aziende sia per il privato. L'economia e i politici non fanno niente per diminuirle, anzi, ogni anno inventano una tassa nuova. Vedi la bolletta dell'elettricità, hai il consumo.... poi tutto il resto tasse.... Tutto fuori di testa.

jena 4 anni fa su tio
Una ditta del sopraceneri sta chiedendo ai propri pensionati ticinesi se possono andare a lavorare qualora i fronta che li hanno sostituiti sono bloccati nella zona rossa o alla frontiera...

jena 4 anni fa su tio
UN ALTRO PORTALE RIPORTA LA NOTIZIA CHE UNA DITTA STA PENSANDO DI RICHIAMARE I PENSIONATI TICINESI PER SOPPERIRE ALL'EVENTUALE BLOCCO O MANCANZA DEI FRONTALIERI... ma dove siamo finiti?!?!?!?

jena 4 anni fa su tio
IL CANTONE DEVE SVEGLIARSI, é ora di dire basta. Il Ticino sta per esplodere! disoccupati e in assistenza sono a carico delle casse cantonali che stanno godendo di periodi di vacche grasse, SE come preannunciato ci sarà un rallentamento della crescita in Europa qui da noi avremo solo frontalieri che lavorano... e il cantone fallirà sommerso dai debiti.

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a jena
Hai ragione , ma non completamente! Ti segnalo che ci sono dei nostri ...che preferiscono stare in assistenza !!!!!non tutti ovviamente, ma la percentuale e’ sostanziosa...

Dioneus 4 anni fa su tio
Forza Fonio!
NOTIZIE PIÙ LETTE