Cerca e trova immobili

CAPRIASCAIl coronavirus mette a rischio il carnevale

26.02.20 - 08:23
Gli organizzatori dei festeggiamenti di Tesserete si dicono pronti ad annullare l'evento «qualora fosse richiesto»
Archivio Tipress
Il coronavirus mette a rischio il carnevale
Gli organizzatori dei festeggiamenti di Tesserete si dicono pronti ad annullare l'evento «qualora fosse richiesto»

CAPRIASCA - Ieri sera si sono conclusi gli affollati festeggiamenti del carnevale Rabadan di Bellinzona. E il prossimo weekend sono previsti quelli ambrosiani, tra cui quello di Tesserete in programma da domani 27 febbraio a sabato 29 febbraio. Ma con l'epidemia di coronavirus, si fanno serie riflessioni sull'opportunità di proporre eventi con una forte affluenza di persone.

Una riflessione che hanno fatto anche gli organizzatori del carnevale Or Penagin di Tesserete, che si sono riuniti nella serata di ieri in una seduta straordinaria. La decisione? Se richiesto, l'evento potrebbe saltare. «Alla luce degli sviluppi della situazione relativa al coronavirus, la società è pronta, in un'ottica di prevenzione e salvaguardia della sanità pubblica, ad annullare l'edizione della 120esima edizione qualora fosse richiesto». È quanto fa sapere il comitato in una nota odierna. Per ora comunque lo svolgimento della manifestazione è previsto come da programma.

Il virus in Svizzera - Nel frattempo, lo ricordiamo, in Ticino è stato registrato un primo caso accertato di coronavirus (vedi articolo correlato). Si tratta - come comunicato ieri dalle autorità sanitarie elvetiche e cantonali - di un ticinese di settant'anni, attualmente ricoverato alla clinica Moncucco di Lugano. Avrebbe contratto il virus lo scorso 15 febbraio a Milano, dove aveva partecipato a un evento.

Allo stato attuale né Confederazione né Cantone ritengono comunque necessario attuare misure restrittive, quali l'annullamento di carnevali. Una riflessione in tal senso sarà fatta soltanto se la diffusione del virus non sarà più sotto controllo. Nel caso in questione, il paziente ha agito secondo le indicazioni delle autorità, evitando contatti con altre persone.

Sempre ieri, le autorità cantonali hanno chiesto alla popolazione di mantenere la calma, facendo appello al «senso di responsabilità individuale». Chi presenta dei sintomi è quindi invitato a non recarsi al lavoro o in luoghi pubblici. E in caso di dubbio non bisogna andare al pronto soccorso ma - sono le indicazioni diffuse dall'ufficio del medico cantonale - chiamare la hotline al numero 058.463.00.00 (dalle 8 alle 18) e contattare il proprio medico di famiglia se si ritiene di essere stato contagiato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bibis 4 anni fa su tio
The show must go on! O forse no.. va bè mi dispiace sarei andata volentieri e avrei portato anche il mio bimbo per la prima volta al corteo.. ma per sicurezza avranno fatto bene ad annullarlo basta che poi si recupera a marzo!

skorpio 4 anni fa su tio
Stanno pensando di chiudere le scuole...a cosa serve se poi per esempio la mamma porta il figlio al centro commerciale, e allora tutti gli uffici?...

4cerchi 4 anni fa su tio
A chi non ha il panico li invito a recarsi a Milano in treno a fare una cena, sempre che trovate un ristorante aperto. Poi eventualmente lunedì dite a chi è preoccupato, che è tutto apposto. Rispettate i pensieri

giova70 4 anni fa su tio
Il coronavirus non ha fermato il rabadan, la risottata a lugano e i festeggiamenti in tutte le altre località del cantone! È ridicolo annullare Tesserete!

spank77 4 anni fa su tio
Risposta a giova70
Lo sapremo solo fra due settimane se ne e valsa la pena…

giova70 4 anni fa su tio
Risposta a spank77
hai ragione! x conto mio con il divieto sono in ritardo di 1 settimana e mi auguro con tutto il cuore che con tutto il divertimento che c'è stato non ci siano già persone in incubazione.

Bayron 4 anni fa su tio
Ma anche No! Basta psicosi e paure ingiustificate. Viva il carnevale, uscite e divertitevi.

spank77 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Scusami Bayron ma la paura e il panico sono ingiustificati quanto il sottovalutare le possibili conseguenze di una diffusione incontrollata del Virus. Basandosi sul fatto che 1/4 (dati OMS UFFICIALI, vai a controllare) dovrà essere ricoverato all ospedale per ...ti sei posto la domanda dei posti letto ????? La maggior parte dei ricoverati è vero che guarisce...ma devono avere un posto letto però ….altrimenti le condizioni peggiorano.

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a spank77
Pura IPOCRISIA!! O si annullano tutte le manifestazioni ma non è il caso, o si vive normalmente seguendo le precauzioni del caso. Non facciamo gli italici.

Homer_Simpson 4 anni fa su tio
«qualora fosse richiesto» è un sinonimo di ''non abbiamo il permesso'', di loro spontanea volontà non lo annullerebbero mai.

Bandito976 4 anni fa su tio
Incredibile che pur di fare il carnevale e pensare solamente agli introiti non si pensa a proteggere la popolazione. Chi ci vuole andare e vuole prendersi il virus faccia pure. Se annullano il carnevale consiglio ai meno timorosi di andare a Codogno, almeno hanno la certezza di prenderlo. Incredibile quanto é ottusa la gente.

skorpio 4 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Bravo, allora stiamo tutti a casa, vietato lavorare, vietato prendere mezzi pubblici, vietato andare al cinema...meglio ottusi che ignoranti

Bandito976 4 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Stai dicendo che per puro indotto economico del carnevale, faresti contagiare persone che andranno ad aumentare i costi della salute pesando ulteriormente sulla collettività?

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Questo discorso varrebbe nel caso in cui ci fosse una vera epidemia, ma in realtà si tratta di un virus parallelo all'influenza. Tant'è che ad oggi ha praticamente gli stessi sintomi, la stessa fatalità e lo stesso metodo di diffusione. Ovvio, se alcuni ticinesi hanno il filtro ''peste nera'' sugli occhiali sono liberi di non esporsi a contatti con altri esseri umani.

skorpio 4 anni fa su tio
In Italia, dall inizio dell anno sono gia morte 217 persone di influenza "normale", come del resto capita dappertutto...basta con questo allarmismo!!!

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Eh ma il corona virus è una cosa sconosciuta ..... Ho capito, non è che per ogni cosa che non si conosce bisogna panicare e allarmare tutto il mondo. La fatalità del virus è a dir poco ridicola, ci sono più probabilità di beccarsi il cancro fumando. Inoltre pare che i sintomi di polmonite non colpiscano i bambini dai 0-6 anni, in pratica la canicola fa più danni.

skorpio 4 anni fa su tio
Facciamo come in Italia..mi raccomando.. poi ci si lamenta dell economia... turismovetc.... siete ridicoli... perchè alkoea non togliamo dal commercio alcol, tabacco...

Yoebar 4 anni fa su tio
Quante seghe mentali inutili, uccidono di più il tabacco, l’alcol e la depressione e chi più ne ha più ne metta.

bimbogimbo 4 anni fa su tio
ottima idea... adesso bisogna solo chiudere le frontiere. Ma per quello ci vogliono politici seri, che si preoccupano della salute dei propri cittadini e con un minimo di spina dorsale... e noi purtroppo non li abbiamo.

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a bimbogimbo
Sarebbe meglio chiudere la bocca invece di continuare a proferire sciocchezze.

4cerchi 4 anni fa su tio
Ottima scelta da rispettare

Hardy 4 anni fa su tio
Ora tutti in panico per il Coronavirus, ma se dovessero annullare qualche carnevale la gente sarebbe disposta ad ammalarsi anche di Ebola e AIDS pur di festeggiare.

spank77 4 anni fa su tio
Risposta a Hardy
Spero che parli cosi perche Hai ancora I postumi di Carnevale...

roma 4 anni fa su tio
Organizzatori responsabili, bravi.

Moga 4 anni fa su tio
RIDICOLI

camos 4 anni fa su tio
Dimostrazione di intelligenza! Il Rabadan invece non si è nemmeno posto il problema per l'ultima serata di ieri, e nessuno ne ha parlato… chissà perché…
NOTIZIE PIÙ LETTE