Cerca e trova immobili
Voglio andare alla Posta a pagare con i fossili, ma non si può

MERIDEVoglio andare alla Posta a pagare con i fossili, ma non si può

26.02.20 - 06:16
Le agenzie postali si stanno infilando ovunque. Anche alla RSI. Quella di Comano, però, non è stata la prima follia
Tio-20minuti/D.Giordano
Voglio andare alla Posta a pagare con i fossili, ma non si può
Le agenzie postali si stanno infilando ovunque. Anche alla RSI. Quella di Comano, però, non è stata la prima follia

MERIDE – E ora anche la RSI si trasforma in un’agenzia postale. La notizia comunicata di recente dal Gigante Giallo ha fatto storcere il naso ad alcuni abitanti di Comano. Ma aprire un’agenzia in una radiotelevisione non è l’operazione più folle fatta in questi anni dalla Posta. Dal 2012, infatti, c’è addirittura il museo dei fossili di Meride a svolgere questa funzione. «Può sembrare strano – spiega Francesca Vivian Salatino, impiegata allo sportello –. Eppure la cosa funziona e piace alla clientela».   

Conti da fare quadrare – La Posta, dagli inizi del 2000, è confrontata con un costante calo dei volumi: -65% per le lettere, -45% per i pacchi e -40% per il traffico dei pagamenti. Dal 1999 il Gigante Giallo opera come un’azienda privata, senza sostegni pubblici. I conti devono quadrare. Se un ufficio non rende più, bisogna trovare una soluzione alternativa.

Sicurezza al primo posto – «Il fatto che la gente venga da noi per le operazioni postali – evidenzia Salatino – ci porta anche visitatori in più per il museo. È un dato di fatto. Per ragioni di sicurezza non si possono prelevare cifre troppo elevate e i pagamenti possono essere fatti solo con la Postcard (e non con i fossili, come abbiamo ironicamente tentato di fare)».

Una reazione emotiva – Tutto bene dunque? No, come dimostrano alcune voci raccolte nel video di Tio/ 20 Minuti. Ogni volta che un ufficio postale tradizionale chiude, c’è un’insurrezione. Si teme una perdita di posti di lavoro. E non solo. «La Posta è un elemento della nostra identità svizzera – ammette Scossa –. Capiamo la reazione emotiva della gente».

Quello che dicono i sondaggi – In realtà, guardando ai sondaggi sulle oltre 1000 trasformazioni verificatesi finora in Svizzera, la popolazione sembrerebbe apprezzare la formula della “filiale in partenariato”. «In particolare per gli orari di apertura – dice Scossa –, spesso significativamente più estesi rispetto a quelli di una filiale tradizionale, nonché per la possibilità di sbrigare le operazioni postali mentre si fa capo ai servizi offerti dal partner, ad esempio un negozio».

Il progetto – È un concetto chiaro quello del Gigante Giallo. «Entro fine 2020 si vuole un aumento dei punti di accesso a livello svizzero da 4200 (dato del 2016) a 4600».

Non tutti gli uffici postali diventeranno agenzie – La strategia prevede anche la trasformazione di filiali tradizionali in filiali in partenariato. «Dei 110 uffici postali tradizionali presenti in Ticino – conclude Scossa –, 48 sono dal 2017 oggetto di verifica. Di questi, 22 sono stati nel frattempo trasformati in altre forme di esercizio. Nello specifico 17 in filiali in partenariato e 5 attraverso l’implementazione del servizio a domicilio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thor61 4 anni fa su tio
Se LaPosta abbassasse i prezzi a costi normali il lavoro aumenterebbe esponenzialmente in pochi giorni, invece la fame o meglio l'ingordigia di denaro li porta a far finta di nulla come se certi costi siano giusti, se non addirittura bassi!!!

Tato50 4 anni fa su tio
Ma scusate "signori della Posta". Pochi giorni fa ho visto un servizio al Quotidiano dove veniva detto e mostrato che milioni di pacchi venivano smistati tanto da mandare quasi in tilt il centro di Cadenazzo. Qualcuno vi è o ci fa?

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato50!! Ci fanno, ci fanno!!! Oltre a spillarci denaro ci prendono anche per il cxxlo!!! ;o))))

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
È quello che ho pensato anch'io . Qualcosa non quadra e leggendo certe cose meglio far scorta di lubrificante;o)))

TI.CH 4 anni fa su tio
Vogliono risparmiare per fare più utili? Comincino da dimezzare lo stipendio ai loro manager e a capi invece di licenziare personale e prendere dei precariati: e magari licenziare con la scusa della ristrutturazione certi loro dipendenti strapagati, se taluni possono lavorare per meno soldi non vedo perché i loro boss debbano ricevere di più, buon stipendio e buone condizioni sociali si strapagare no.

Equalizer 4 anni fa su tio
Ma se continuano a dire che non hanno mai smistato così tanti pacchi come negli ultimi anni, e se dicono che il traffico locale è troppo poco, beh provino a chiedersi quale altro paese al mondo ti chiede 41.00 franchi per mandare un pacco priority da 119cm di lunghezza e 6 chili di peso da Locarno a Lugano, probabilmente facendo capo ad un NCC sarebbe costato meno ed arrivato in giornata.

Hardy 4 anni fa su tio
L'esperienza che ho avuto io con questo nuovo sistema è negativa. Da me hanno spostato lo sportello nel negozio di paese. Arrivo una prima volta per fare dei pagamenti e mi dicono che il responsabile (il gerente del negozio) era assente per tutta la settimana ma di non preoccuparmi perché le poste dei paesi limitrofi erano tutte aperte: cara grazia che sono automunito, ma se avessi difficoltà di spostamento come la mettiamo? Arrivo una seconda volta col responsabile finalmente presente: ho aspettato 10 minuti ora che lui ha finito di servire i clienti del negozio e poi altra attesa interminabile visto che quello si destreggiava a fatica con le ricevute postali (e addirittura ha fatto partire un pagamento su cui mancava un dato ma lui non se n'è accorto). Mi spiace ma tanto è bastato per farmi andare in un normale ufficio postale come ho sempre fatto, a farmi servire da impiegati qualificati. Così proprio non va.

vulpus 4 anni fa su tio
Che la posta continui a fare la posta con il servizio universale che sono stati chiamati a svolgere. E se anche andasse in perdita, cosa cambia? Abbiamo altri servizi universali che stanno in piedi a furia di finanziamenti diretti ed occulti!

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Le fallimentari FFS tanto per citare il buco più nero di qualunque sistema di trasporto pubblico, tant'è che usa parte del fondo delle auto per finanziarsi, grazie al CF. Pensa che poi fanno i "Manager" con denaro pubblico, giocando a fare i "Privati", un VERO privato usa i SUOI soldi, non quelli dei cittadini! Saluti ;o))))

francox 4 anni fa su tio
I conti devono quadrare, con gli azionisti contenti e con stipendi manageriali da paura. Quindi paghiamo noi.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a francox
La Posta è un ente autonomo di diritto pubblico la cui forma giuridica è quella di società anonima di diritto speciale ai sensi della Legge sull’organizzazione della Posta. L’azienda è strutturata come una holding. L’attività operativa è gestita da tre società affiliate riunite sotto La Posta Svizzera SA: Posta CH SA si occupa dell’attività postale, PostFinance SA si occupa di quella bancaria, mentre AutoPostale Svizzera SA è responsabile dei trasporti di persone. L’unico azionista e proprietario della holding è la Confederazione. In seno all’Amministrazione federale, i compiti connessi con la proprietà sono svolti dal segretariato generale del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) in collaborazione con l’Amministrazione federale delle finanze (AFF).¶ Preso dal sito internet della posta. Quindi immagino che gli azionisti bast^^rdi da far contenti siamo ancora noi ;-(

francox 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
E come diceva Dalla, sarà tre volte natale e festa tutto l'anno...

belaolga 4 anni fa su tio
Bla..bla..bla...bla...e altri licenziamenti farà....pora Svizzera in man a mafia e imprenditori aprofittatori...fra un po ritorniamo al pony express

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a belaolga
E pensa che i furbi sono il CF in toto, che sono i soci maggioritari di TUTTE le ex regie federali, come si suol dire, cornuti e mazziati!è!!!

Tarok 4 anni fa su tio
ma dove piace alla clientela? tutti sistemi per spingere ad usare e-banking e chiudere filiali

KilBill65 4 anni fa su tio
Ha ragione la signora….. Ci vuole una mentalita' preistorica o un cervello fossile a mettere un ufficio nella rsi, come pure nei bar o negozi. Dove e' finita discrezione per il cliente…..Ma e' vero che piu' andiamo avanti e peggio diventa, solo per far risparmiare alla posta qualche milioncino…...

Evry 4 anni fa su tio
La Posta ha toccato il FONDO, grazie ai Zucchini !!!

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Evry
Già per ché noi Ticinesi non saremmo in grado di mantenerci un servizio postale ;-)
NOTIZIE PIÙ LETTE