Cerca e trova immobili

CANTONEIn treno attraverso l'Europa? «Ci vuole un solo biglietto elettronico»

25.02.20 - 09:38
La prenotazione di un collegamento ferroviario che passa da più paesi «è complicato». L'ATA lancia una petizione
ATA
In treno attraverso l'Europa? «Ci vuole un solo biglietto elettronico»
La prenotazione di un collegamento ferroviario che passa da più paesi «è complicato». L'ATA lancia una petizione

Viaggiare in treno

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO - Avete intenzione di recarvi dalla Svizzera a Lisbona, in Portogallo? Per un viaggio in aereo bastano pochi clic online per trovare il collegamento giusto e acquistare il biglietto. Le cose si fanno invece più complicate se si decide di spostarsi in treno. Una situazione, questa, a cui l'Associazione traffico e ambiente (ATA) chiede di porre rimedio con la petizione “1 viaggio - 1 biglietto per tutta l'Europa”.

«Le compagnie ferroviarie dei vari paesi europei gestiscono ancora i propri sistemi di vendita, che spesso non sono compatibili - si legge in una nota dell'ATA - i siti web delle ferrovie, ma anche quelli di fornitori esterni, non riescono a mostrare tutti i collegamenti ferroviari in Europa e in molti casi non possono fornire informazioni sui prezzi». E alla fine per l'acquisto del titolo di trasporto è spesso comunque necessario recarsi allo sportello.

Per l'associazione la Confederazione elvetica dovrebbe allora essere d'esempio a tutta l'Europa, in quanto nel nostro paese «esistono più di 240 aziende di trasporto, eppure è comunque possibile viaggiare con un unico biglietto (elettronico) utilizzando diversi mezzi di trasporto». La petizione chiede quindi al Consiglio federale di esercitare pressione sull'Unione europea per armonizzare i sistemi di vendita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

4cerchi 4 anni fa su tio
Salgo a Lugano sul treno proveniente dalla Lombardia. Auguri per il viaggio verso la peste.

curzio 4 anni fa su tio
Tempo fa ho voluto acquistare un biglietto da Lugano a Francoforte sul sito delle FFS. Dopo una procedura macchinosa, sito che si impalla, ti ributta alla pagina iniziale, ecc... alla fine sarei riuscito ad acquistare il biglietto per un prezzo a dir poco vergognoso. Per finire, ho fatto l'acquisto sul sito delle ferrovie tedesche e lo stesso tragitto me lo hanno venduto in prima classe per molto meno di quanto mi avrebbero rapinato le FFS per un biglietto di seconda classe. Complimenti!

Bayron 4 anni fa su tio
..... e uno smartphone sperando che non si rompe o che te lo rubano.

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Giusto! Invece un biglietto di carte è impossibile perderlo e se lo metti nel borsellino nessuno te lo ruba.

tip75 4 anni fa su tio
il problema è che la svizzera è un isola dove un biglietto costa come attraversare tutta l'europa, ovviamente non si può fare un biglietto solo sennò come ci mangiano dentro?
NOTIZIE PIÙ LETTE