Cerca e trova immobili

CANTONE«Ci vogliono dare 2'800 franchi al mese: per cosa siamo andati a scuola?»

02.03.20 - 08:29
Due giovani camerieri, con attestato federale di capacità, confrontati con la situazione surreale della ristorazione.
Deposit
«Ci vogliono dare 2'800 franchi al mese: per cosa siamo andati a scuola?»
Due giovani camerieri, con attestato federale di capacità, confrontati con la situazione surreale della ristorazione.
GastroTicino: «Troppi bar con l’acqua alla gola. Vergogna»

BELLINZONA - Due giovani: lei bellinzonese di 23 anni, lui luganese di 24. Entrambi con l’attestato federale di capacità per la professione di cameriere. Entrambi senza impiego, pur essendo motivati. Entrambi confrontati con una lunga serie di porte sbattute in faccia. E con potenziali datori di lavoro che propongono salari da fame. «Il contratto collettivo nazionale – fa notare la giovane – prevede un salario minimo di circa 3'800 franchi puliti per una persona a tempo pieno formata. Di recente me ne hanno proposti 2'800».

Il grido d’allarme – Una doppia testimonianza allarmante. Il grido di due ragazzi che chiedono solamente ciò che spetta loro di diritto. «Io sono molto in ansia – ammette il 24enne –. Sto quasi pensando di cambiare settore. Ma mi hanno già detto che per il nuovo ambito, in cui vorrei lavorare, non ho né l’esperienza, né la formazione necessarie. Come cameriere non mi assumono con la scusa di essere troppo formato. Mentre in altri settori mi dicono di non avere la formazione giusta. Cosa dovrei fare dunque?».

Non è un ripiego – La nostra giovane interlocutrice è parecchio determinata nella sua battaglia. «Io ho scelto questo mestiere non come ripiego. Bensì perché lo amo. Mi spiace vedere che quello della ristorazione è considerato un “settore spazzatura” in cui il personale viene svalutato. Non voglio cambiare lavoro. O perlomeno non perché qualcuno non si assume le proprie responsabilità. È ora di smettere di subire queste ingiustizie. Per questo abbiamo deciso di parlare».    

Sminuiti in continuazione – Disarmante quanto aggiunge il 24enne. «Dei miei compagni di classe, che avevo durante l’apprendistato, non c’è più gente che attualmente sta lavorando come cameriere. Fai tre anni di apprendistato per cosa? Per chi? È davvero dura sentirsi sminuire in continuazione. Alcune risposte te le puoi aspettare magari in un baretto di un paese sperduto, non in ristoranti o in alberghi che dovrebbero essere all’avanguardia».

Obbligo di attenersi ai salari minimi – Massimo Suter, presidente di GastroTicino, è perplesso di fronte al racconto dei due giovani. «Ho la massima solidarietà per loro. Capisco il loro smarrimento. È vergognoso ciò che devono subire. Un esercente sia che assuma un diplomato, sia un frontaliere, sia un non diplomato, deve attenersi ai salari minimi che annualmente vengono ridiscussi a livello nazionale». 

Quasi il 70% va a fare altro – Dati alla mano, quasi il 70% dei giovani ticinesi formati nella ristorazione si ritrova presto a fare altro. Che senso ha? «Possiamo interpretarlo come un segno di qualità della nostra formazione, spendibile anche in altri contesti. Sappiamo, però, che quello della ristorazione non è un contesto tanto allettante. Per colpa anche di questi ristoratori che continuano a non rispettare le norme. Il mio invito è quello di non avere paura di denunciarli all’Ufficio del lavoro o direttamente a noi. Sono sicuramente punibili». 

Quantità a discapito della qualità – Ma perché, nonostante le leggi in vigore, un ristoratore arriva a proporre salari così bassi? Siamo alle solite. «In Ticino ci sono troppi bar o ristoranti. La quantità va a discapito della qualità. Per un'inevitabile catena di eventi, troppi esercizi si ritrovano con l’acqua alla gola. E per sopravvivere cercano di proporre paghe scandalose, magari con la scusa che uno non è diplomato, che è frontaliere o che, appunto, essendo diplomato costa troppo. Tutte invenzioni. Per chiunque sono fissate condizioni minime. E la cifra di 2.800 franchi puliti per un tempo pieno non le rispecchia in alcun modo».   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 4 anni fa su tio
mettere una tassa di fr. 1000. ad ogni imprenditore che assume un frontaliero indipendentemente dal grado di occupazione. tassa da riversare al cantone per calmierare i premi casse malati. finito così lo sfruttamento dei dipendenti

Summi 4 anni fa su tio
Nel settore della ristorazione e di quello alberghiero è facile commettere dei soprusi . Si vede appunto, in certi locali, un certo personale femminile risponde a caratteristiche ed esigenze ben precise e con la scusa di paghe basse si è portati anche a svolgere altro . I gerenti e i proprietari ne sono a conoscenza ma l'importante è incassare e far quadrare i conti, in qualsiasi modo. Per quelli onesti che svolgono questo lavoro con dedizione e una reputazione e dei sani principi, che credono nella professione che intraprendono e che li gratifica c'è poco da fare, peccato, sia datori di lavoro che collaboratori.

Meck1970 4 anni fa su tio
Solo per tua info... nella ristorazione ci sono diversi contratti. https://www.gastrosuisse.ch/it/concetto-settoriale/diritti-leggi/ccnl/salari-minimi-ccnl/

LAMIA 4 anni fa su tio
GRAZIE libera circolazione!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
prego imprenditore che sfrutti i lavoratori e non rispetti le leggi ( fregando anche nel tuo paese )

gigipippa 4 anni fa su tio
Lo stipendio è basso vero, ma lo è un po`in tutte le professioni specialmente al primo impiego. Purtroppo, se questi ragazzi non riescono a trovare un compromesso per entrare nel mondo del lavoro sarà verosimilmente difficile poter aumentare il guadagno. L`AFC se non accompagnato da esperienza, magari in aziende prestigiose, formazione continua, buone conoscenze delle lingue nazionali, e anche inventiva serve a ben poco.

Rusky 4 anni fa su tio
ahh la fregatura troppo spesso é italians (sí saltatemi adosso) : un mio conoscente ha dato in affitto il suo ristorante ad un personaggio in arrivo dal Belpaese (ha la patente cert tipo 1) Il primo mese ha pagato l‘ affitto poi più niente. Per buttarlo fuori ci sono voluti mesi. E il gerente qui non ha mai versato lo stipendio ai suoi dipendenti frontalieri. Anche in questo caso italians frega italians.E dispiace per i lavoratori onesti.

Rusky 4 anni fa su tio
pochi mesi fa sono stati assolti dei gentiluomini (sic) che in un altro ramo lavorativo hanno sistematicamente violato le nostre leggi e il contratto collettivo. Quindi cosa si pretende? E i gerenti pro forma. E ci sono anche gerenti ok giustamente con il certificato che però abitano in Italia (certificato di gerenza rilasciato dal Cantone visto esposto nel Malcantone) Poi il caso di uno che sistematicamente non pagava mai l‘affitto - ha fregato anche il Cantone e adesso pare che si cucca la disoccupazione abitando pro forma in un monolocale ma di fatto residente in Italia. E le nostre autorità? Se dici qualcosa ti dicono che sanno fare il loro lavoro sic!

Disà 4 anni fa su tio
Potrebbero incominciare propio alla Gastro bocciando qualche aspirante gerente magari pagato dalla disoccupazione che a stento riesce a usare una calcolatrice ...

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Disà
se facessero controlli e trovassero il coraggio di fare chiudere chi sottopaga e non rispetta il contratto collettivo con il salario minimo, avrebbe un senso l'associazione. Mentre invece, per prendere la loro quota di iscrizione annuale, chiudono volutamente gli occhi !! sanno benissimo da anni di questo fenomeno ( residente o frontaliero non cambia, infrangono una legge ) ma gli va' bene cosi

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Disà
Sai, ci sono quei milanti da pagare per ottenere la patente di ristorazione che è difficile racimolare con un lavoro, figuriamoci in disoccupazione. Inoltre è proprio una mossa geniale bloccare ogni possibile imprenditore ancora prima che possa provare a creare qualcosa. Alla fine impedire alla gente di lavorare è proprio la mossa più intelligente per provare a risolvere il problema lavorativo ticinese. Prossima mossa? Chiudere tutto e andare a fare i cantonee tutti assieme?

Lamanu 4 anni fa su tio
E invece un impiegato di commercio AFC quanto prende attualmente????

Meck1970 4 anni fa su tio
C'è un solo problema.... troppi ristoranti / BAR...... costi fuori di testa ..... Non si arriva più a pagare tutto......

Meck1970 4 anni fa su tio
Risposta a Meck1970
Inoltre se devono pagare CHF 3800 puliti... al momento attuale .... un buon 90% dei locali dovranno chiudere. Fino a quando i politici e l'economia non dimezzano le spese .....

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Meck1970
allora chiudi ! non sfrutti la gente o infrangi le leggi, ovvero non rispetti il salario minimo di legge.

Meck1970 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
... hai ragione. In Ticino chiudiamo tutto. Bella soluzione.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Meck1970
allora non lametarti se leggi questi articoli.

Meck1970 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Solo per tua info... nella ristorazione ci sono diversi contratti. https://www.gastrosuisse.ch/it/concetto-settoriale/diritti-leggi/ccnl/salari-minimi-ccnl

Lopro 4 anni fa su tio
Una volta esisteva la clausula del bisogno, che stabiliva in base al numero di abitanti di un comune la possibilità o meno di aprire un esercizio pubblico e molte volte bisognava aspettare che un ristorante/bar esistente chiudesse e rinunciasse alla patente per poterne aprire un'altro. Poi a qualche solito noto la clausula andava stretta e l'hanno abolita con i risultti che tutti vediamo.

streciadalbüter 4 anni fa su tio
@bubi_67,grazie della precisazione:quanto mi scrive é uno dei punti deboli della democrazia.

Tato50 4 anni fa su tio
Dovrebbero essere meglio formati anche gli "orientatori professionali" e consigliare meglio chi vuole intraprendere un'apprendistato dove il "mercato" è in crisi e la possibilità di trovare un posto di lavoro è ai minimi termini. Chiaramente uno è portato a rischiare ugualmente e poi si vedono le conseguenze. Dall'altra parte chi assume con certi stipendi, se c'è un CCL dovrebbe essere sanzionato. Il miglior CCL di lavoro, riconosciuto anche dai Sindacati, è quello di LIDL con stpendio NETTO di 4100 franchi per quelli che non hanno nessuna formazione e 5 settimane di vacanza da subito. Orientateli sulla meccanica che mancano 1000 macchinisti anche se adesso, sembra , che la formazione viene fatta prolungano l'istruzione, anche per chi ha altri certificati di capacità. Certo che però bisogna lavorare di notte, la domenica e in altre festività e molti preferiscono l'orario d'ufficio ( non è il caso dei due citati ).

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
dovrebero essere ONESTI gli imprenditori. proprio tu che sei stato in polizia etc dovresti sapere meglio di me che il gerente ( sai bene che puo' essere SOLO un residente ) e' IL LADRO se non rispetta la legge. E qui, da come scrivono, la paga minima NON la rispettano per cui commettono un REATO. NON importa se residente o frontaliero, la legge parla chiaro no ??

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Io in Polizia mi occupavo d'altro, magari se di notte qualcuno entrava e portava via la cassa risparmio e forzavano i cassetti. Quello dei controlli non era affar mio. Si cominci a colpire quelli che prestano le patenti a chi non sa cucinare un uovo e si fa pagare fino a 5000 franchi all'anno;-((( Si faccia in modo che cani e porci possano aprire un EP quando in zona ce ne sono già una decina. Certi pagano affitti sproporzionati e dopo sei mesi scompaiono. Nel mio paese ci sono due Ristoranti e nello spazio di 3 anni hanno cambiato 4 gerenti. Ora la situazione è cambiata perché è arrivata gente che era già del mestiere ed avevano già una clientela. Uno di questi Ristoranti se vuoi mangiare devi riservare mentre prima c'era l'eco. Questi non hanno problemi a pagare come si deve i loro dipendenti perché oberati dal lavoro. Cosa vuoi che paghi uno che fa 50 caffè al giorno e ne ha ª pranzo. O fai gestione familiare o chiudi.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
appunto. se si controllasse vedi che rimangono in piedi quelli capaci e che pagano il personale.E si levano, come hai detto, i gerenti prestanome, gli incapaci etc. Ma questo non accadra' mai, perche' danno soldi al comune , propietari di immobili etc, per cui zero controlli per non perdere l'obolo

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
gia' per logica il gerente dovrebbe essere il titolare ( e non il solito prestanome che non c'e' mai ma si fa' pagare il patentino per metterti il nome ). Se poi aggiungessoro controlli veri vedi che gli incapaci e sfruttatori chiudono. e quelli bravi e corretti rimangono. meglio meno ( ci sono piu' bar che abitanti ) ma di qualita'

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
C'è un ufficio apposito per questi controlli, ma dovrebbero anche farli ;-((

SosPettOso 4 anni fa su tio
"... troppi esercizi si ritrovano con l’acqua alla gola..." ...mentre il proprietario/gestore/gerente gira col Cayenne o almeno un bel RangeRover Evoque...

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
sfruttano le leggi sceme del cantone. fesso invece chi le rispetta perche' ha una coscienza. ma la giostra, mi auguro, finisca presto....

Rusky 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
non scrivermi più - neanche per commenti positivi

Rusky 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
la fortuna di molti é la mia educazione e pazienza

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
se leggi non ho scritto un commento positvo,

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
commenti positivi a te? ahhaah leggi prima

Bacaude 4 anni fa su tio
X TIP75 sotto

Bacaude 4 anni fa su tio
E potrei sapere perchè non andate a protestare davanti a quelle aziende leghiste o UDC) piene zeppe di frontalieri a basso costo? Oppure perchè non protestate davanti aall'azienda di Blocher che ha largamente beneficiato del libero mercato. Ve lo dico io perchè. Perchè altrimenti dovreste guardarvi allo specchio e dirvi: ho votato come un asinello per 30 anni...

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Esattamente

bubi_67 4 anni fa su tio
Qualcuno non ha ancora capito che se vogliamo che l'economia funzioni, si deve fare in modo che la gente abbia i soldi in tasca e che li possa spendere senza problemi. Perchè se tu datore di lavoro abbassi la paga al tuo cameriere,lui per far quadrare il suo bilancio familiare andrà a fare la spesa in Italia invece che nel negozio a fianco al tuo ristorante, e il proprietario del negozio di alimentari di fianco non potrà più venire a pranzare nel tuo ristorante, ma andrà nel bar in faccia a mangiarsi un panino.... Secondo me i ricchi, o padroni, o piangina (che dir si voglia) stanno segando il ramo sul quale seduti e a breve la loro avarizia, la loro avidità, fatta sulla pelle dei meno fortunati gli si rivolterà contro

The Osage 4 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
Siamo sicuri che non l'hanno capito?

Rusky 4 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
non capiscono il ragionamento eppure non ci vuole un dottorato in economia

tip75 4 anni fa su tio
beh è chiaro che sia così, il ribasso degli stipendi degli indigeni è una conseguenza del filoeuropeismo e del continuo inginocchiarsi al frontalierariato, BRAVI, continuiamo così...

francox 4 anni fa su tio
Risposta a tip75
Hai perfettamente ragione ma ci sarà chi ti darà del razzista o ti scriverà un vecchio proverbio che non c'entra un cavolo. (E probabilmente avrà uno stipendio da SSR)

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a tip75
il ribasso degli stipendi e' voluto dagli "imprenditori" ticinesi disonesti !! non fai lavoratori ( residenti o meno non importa ) mi sembra che le leggi ( non rispettando il salario minimo del contratto collettivo di LEGGE ) le infrangano i ristoratori. ma se per te centra sempre l'europa allora amen.

Lore62 4 anni fa su tio
Vabbè dai, la politica ha ottenuto quello che voleva, annientamento del costo del lavoro (grazie alla libera circolazione dei disperati... votato dal popolo) pur mantenendo il costo della vita alto, cosa volete di più? ...e c'è ancora margine di peggioramento... XD

volabas 4 anni fa su tio
Oramai siamo una banana republic , una sorta di corona virus economico e sociale come i nostri vicini italici

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a volabas
anche peggio fidati

F/A-18 4 anni fa su tio
Cambiate paese fin che siete in tempo, il Ticino non sta in piedi, non vedete che si chiude tutto, la vita è cara ed i salari sono da fame, ora questi salari da fame li hanno anche legalizzati, poi due parole anche per i nostri giovani, li fanno studiare che poi quando escono il lavoro non lo trovano, io mi chiedo se i nostri politici con le natiche al caldo cosa ci fanno lassù in governo.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
giustissima realta' e verita' ( purtroppo )

4cerchi 4 anni fa su tio
Aumentano i prezzi e salari da fame. Amen

Bacaude 4 anni fa su tio
I partiti che predicano contro la libera circolazione son ogli stessi che hanno fabbriche ed esercizi piene di frontalieri a basso costo. Sono anche gli stessi che sostengono che il salario minimo non risolverebbe il problema. Ora, che il Cantone continui a credere a questi soggetti. la colpa è di chi li vota e di chi non capisce che prima io nostri significa solo: prima io e i miei amici...

francox 4 anni fa su tio
Siamo tornati com'era ai tempi nei nobili, ci sono pochissimi che prendono quasi tutto. Intanto noi discutiamo di chi è la colpa...

klich69 4 anni fa su tio
Finché la casta politica non muove un dito a favore di chi li mantiene NON faranno nulla,hanno le mani in pasta guardando la truffaldina ue

Mat78 4 anni fa su tio
Ma ormai me ne sono fatto una ragione, abbiamo la pancia troppo piena ed il sedere troppo al caldo per capire che ci stiamo prostituendo. Tanto chi ha veramente il sedere al caldo non avrà problemi nemmeno in futuro. Peccato per il ceto medio, che farà sempre più fatica con questo atteggiamento di sudditanza...Una volta gli svizzeri avrebbero usato la loro libertà per preservare il loro stato di diritto e la propria libertà, ma oggi siamo troppo pigri e viziati per lottare per questi valori. Preferiamo rinunciare ai nostri diritti politici per una (falsa) promessa di mantenimento del benessere...miopi, viziati e pure un po' ottusi...

Mat78 4 anni fa su tio
Mi raccomando, quando voteremo sulla libera circolazione, votate contro, così poi si risolve tutto...fatevi pure terrorizzare da chi si deve arricchire sfruttando la gente. SVEGLIA!!! Ci stanno spolpando!!! Oramai siamo arrivati al torsolo, ma si continua a dire che l'economia non può farne a meno... Beh certo, se l'economica è basata sullo sfruttamento della mano d'opera a basso costo di importazione UE a scapito dei residenti è ovvio che poi si perdono molto posti di lavoro, posti che non esisterebbero se non potessero sfruttare la gente con il dumping salariale (e che creano solo disagi e costi sul territorio, senza lasciare quasi nulla all'erario)

francox 4 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Per fortuna non si sono ancora tutti uniformati per non essere attaccati. Anche in Cina dicono che se non fanno cucire i palloni ai bambini, la fabbrica chiuderebbe....

ugobos 4 anni fa su tio
doman offerta. se volete guadagnare di piu dovete cambiare mentalita. le scuole danno una basa ma poi dovete continuare da soli. ho sempre pensato che un maestro se é bravo di sicuro non passa il suo tipo in una scuola.

streciadalbüter 4 anni fa su tio
E`triste il fatto che per fare il cameriere bisogna avere un attestato federale.

Pepperos 4 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
Nessuno di lo vieta.... Può fare questo tipo lavoro, anche senza attestato

bubi_67 4 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
Ciao Streciadalbüter senza attestato puoi già fare il politico.... guarda i risultati.... ;)

Yoebar 4 anni fa su tio
Una soluzione ci sarebbe per avere un controllo, tutti i ristoratori versano i soldi dei dipendenti al Cantone e quest’ultimo li versa al dipendente......, così chiudono tutti.

MrBlack 4 anni fa su tio
E i politici cosa fanno? Nulla! Introdurre l’obbligo di assumere solo personale qualificato. Problema almeno in parte risolto. Quale partito politico lo propone? Nessuno. Quindi assumeranno personale non qualificato o dichiarato come tale, con paghe che per i ticinesi significa fare la fame.

francox 4 anni fa su tio
A me hanno detto che con il mio stipendio pagano due frontalieri. Ora, possiamo fare i politically correct oppure essere onesti.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a francox
fai l'onesto e denunciali .

francox 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Fatto, non è cambiato niente.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a francox
allora confermi che lavori per un disonesto. e le autorita' ( pur essendone consapevoli ) chiudono gli occhi. bel ticino.....e poi parlano dei vicini ....che andassero a cagherrr

francox 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Non ci lavoro, non mi ha assunto. Mica son frontaliere.

GI 4 anni fa su tio
rispetto delle normative = salario minimo !! p.f. denunciare !!!

ni_na 4 anni fa su tio
Quando il dito indica la luna lo stolto guarda il dito. Certo colp dei frontalieri. Molto utile commentare così. Sicuramente si risolverà il problema! Siete di un’ingenuita incredibile! Bisogna fare pressione sulle autorità affinché si rispettino le leggi. È l’unico modo.

francox 4 anni fa su tio
Risposta a ni_na
Non è colpa dei frontalieri ma di chi li assume. Per 4 volte la mia paga, andrei in ginocchio a lavorare.

sedelin 4 anni fa su tio
se il contratto collettivo nazionale prevede un salario minimo di 3'800 fr. ci deve essere uno strumento che lo faccia rispettare! ma...lo strumento pare non ci sia. ecco, é inutile promulgare leggi che non si sa come far rispettare. intanto i giovani ragazzi volonterosi sono a carico dell'ente assistenziale che NOI CONTRIBUENTI paghiamo! :-(

miba 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ciao sedelin, hai perfettamente ragione ma ci sono troppi farabutti che ti dicono chiaro e tondo e senza tanti rigiri di parole che o ti va bene così oppure vai a cercarti qualcosa d'altro....

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a miba
e i controlli ? dove sono ?? poi decine di "fenomeni" sul blog se a prendeno con i frontalieri....ridicoli ! cioe' il datore di lavoro ticinese RUBA e la colpa e' del frontaliere hahahah e hanno il coraggio di giudicare l'italia e l'europa !!! mamma che ignoranti

don lurio 4 anni fa su tio
Capisco i due giovani. Tutti dicono troppo caro il ristorante andiamo nella vicina Italia a consumare . E gli affitti del locale ecc... ecc.. Inoltre la categoria dei ristoranti dovrebbe controllare meglio il personale che viene assunto qualificato, o no. Inutile assumere personale non qualificato. Anche all' estero hanno le scuole alberghiere con tanto di diploma (A),(D), (I),(F). Croazia, Slovenia , ecc.. ecc. In molti esercizi pubblici vedi il locale, cosa servono, il servizio , Inoltre la gente non sa più consumare e bere .Entri in certi esercizi come si presenta il proprietario, personale .

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a don lurio
non ho capito (non si capisce)

daniele77 4 anni fa su tio
Risposta a don lurio
ho provato con google Translator ma "don lurio-Italiano" non c'è... perdona l'ironia, ma non si capisce nulla di cosa hai scritto ;-)

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Ricordatevi di queste cose quando andrete a votare le prossime volte ??

jena 4 anni fa su tio
grazie a chi???? al sovraqualificato front... che non parla 2 lingue ... e che ne accetta la metà ...

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a jena
ah non colpa del propietario ticinese che se ne frega del contratto collettivo e di rispettare il minimo salariale ?? non colpa di chi invece di andare a fare multe e basta non controlla questi "imprenditori" ? complimenti, sei una volpe

jena 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
ue volpe vola bass e schiva i sass... ... dipendesse da me, se ne becco uno che non rispetta un contratto collettivo gli faccio chiudere baracca e burattini e se non locale lo rimando al mittente...

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a jena
allora foxy gira e vedi che di locali ne trovi e molti ( disonesti )

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a jena
ue' foxy allora gira un po' di piu' perche' di disonesti made in luganiga ne trovi e molti ( se vuoi vederli )

roma 4 anni fa su tio
...e certo che vi vogliono dare Frs.2800. al mese. Infatti è così che si scaricano i costi sociali su tutta la popolazione ticinese, sui residenti e sui domiciliati. Non arrivi a fine mese? In Ticino non c'è problema: sussidio all'alloggio, sussidio per la cassa malati, assegni integrativi e via discorrendo. Loro guadagnano (con la benedizione dei nostri politici), noi paghiamo i costi sociali.

navy 4 anni fa su tio
I furbi, i disonesti vanno condannati ma le autorità dove sono? Cosa fanno? In Ticino il mercato del lavoro è demolito, azzerato da una situazione che è inutile evidenziare perché nota a tutti. Pertanto andiamo avanti così e basta. I partiti politici, PLR sopra tutti, non si rendono conto e, peggio, fanno finta di niente! Una vergogna senza fine.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a navy
giusto ! ma come leggi i soliti furbi ( che non leggolo gli articoli ma i titoli ) danno la colpa ai frontalieri....assurdo

Mirketto 4 anni fa su tio
Quello che fa più ribrezzo sono tutti questi presidenti di categoria, l’unica cosa che sono capaci di dire è: Ho la massima solidarietà....ma scherziamo?? Ma cosa sei presidente a fare?? Se questi esercenti si comportano così è anche un pò colpa vostra vostra....

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Mirketto
Nooo dai, alla fine per fare la patente di ristorazione devi solo sganciare qualche decina di milanti. Mi sa che questa misura per ''elevare la qualità dei ristoratori'' non funziona molto. Almeno un messaggio o una mail alla polizia poteva bé scriverla. Alla fine la legge mica la devono far rispettare loro? Però come già detto in altri temi, a volte pare che in varie situazioni puoi esser libero di infrangere la legge come vuoi.

Yoebar 4 anni fa su tio
È semplicemente quanto prende un frontaliere, non vien fatta nessuna differenza, se ti va bene è così, se no prendo un frontaliere......

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Yoebar
no, c'e' una legge che si chiama contratto collettivo, per cui se si facessero controlli vedi quanti non rispettano le leggi,magarli farli chiudere ? cosi vedi che i furbi capiscono ( frontalieri o residenti non centra )

Yoebar 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Forse non centrano, però sono una causa, comunque queste sono le risposte che si ricevono.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Yoebar
non centrano loro , ma il ticinello disonesto che non solo ti "ricatta" sul salario ma perche' frega le leggi stesse.

anndo76 4 anni fa su tio
a riprova di tutti coloro che dicono "i frontalieri" rubano il lavoro ! ora si vede veramente che i ladri sono in ticino no ? c'e' un salario minimo, come specificato nell'articolo, come mai non si passa al setaccio/controllo, le attivita' della ristorazione ? controllando le buste paga di chiunque vi lavori ??

francox 4 anni fa su tio
Chiaramente il frontalierato non c'entra, vero?

skorpio 4 anni fa su tio
Risposta a francox
Ma no, cosa dici...sarà vlloa del coronavirus.....;-)

skorpio 4 anni fa su tio
Risposta a francox
Ma no, cosa dici...sarà colpa del coronavirus.....;-)

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a francox
no, se leggi l'articolo e usi il cervello. scrive chiaramente che il datore di lavoro ( per cui non e' frontaliere )

ni_na 4 anni fa su tio
Risposta a francox
Quando il dito indica la luna lo stolto guarda il dito! Questo modo di pensare non aiuta a risolvere il problema ma a distogliere l’attenzione dalla radice del problema. E così di certo non lo risolveremo mai!

francox 4 anni fa su tio
Risposta a ni_na
Certo, politically correct con le fette di salame sugli occhi. Così certo così non risolveremo mai.

ni_na 4 anni fa su tio
Risposta a francox
Ma quale politically correct! Bisogna cambiare le cose dove è possibile farlo, qui c’è una legge da far rispettare, la pressione va messa alle autorità!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a francox
fare controlli e come trovi chi sfrutta e sotopaga farli chiudere. vedi che smettono di fare i furbi. se no vai al ristorante ticinese, fatti spennare e poi commenta o sfoga ti con i frontalieri sul blog

francox 4 anni fa su tio
Risposta a ni_na
Sai quante leggi iscritte nella costituzione vengono bellamente ignorate dalle nostre autorità? Questa è solo una.
NOTIZIE PIÙ LETTE