Cerca e trova immobili

CANTONEIntegralmente in vigore la Legge sull'apertura dei negozi

20.02.20 - 10:00
Il Tribunale federale ha deciso di non accordare l'effetto sospensivo al nuovo quadro normativo.
Ti Press
Il direttore della Divisione dell'economia Stefano Rizzi
Il direttore della Divisione dell'economia Stefano Rizzi
Integralmente in vigore la Legge sull'apertura dei negozi
Il Tribunale federale ha deciso di non accordare l'effetto sospensivo al nuovo quadro normativo.
Si continua dunque con i nuovi orari da lunedì al venerdì fino alle 19.00 (giovedì fino alle 21.00), il sabato fino alle 18.30 e la domenica fino alle 18.00.

BELLINZONA - La tanto discussa Legge sull'apertura dei negozi rimane integralmente in vigore. A precisarlo è la Divisione dell'economia del DFE, che a seguito della decisione del Tribunale federale di non accordare l’effetto sospensivo ad alcune norme della Legge ne ricorda i principali aspetti.

Nuovi orari d'apertura - Il quadro normativo in vigore prevede, su tutto il territorio cantonale e per tutto l’anno, nuovi orari di apertura dal lunedì al venerdì fino alle 19.00 (giovedì fino alle 21.00), il sabato fino alle 18.30 e la domenica fino alle 18.00. 
         
Alcolici banditi - Per i negozi che sottostanno alla legge, il divieto di vendere bevande alcoliche oltre i normali orari d’apertura.
  
Regioni turistiche - Per quanto riguarda le regioni turistiche, per i negozi fino a 200 m2 sarà possibile aprire quando il diritto federale permette di occupare il personale.

Il DFE ricorda infine che il Contratto collettivo di lavoro per il commercio al dettaglio, dichiarato di forza obbligatoria, è pure esso in vigore.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dicociochepenso 4 anni fa su tio
Mi dispiace ?? ma aggiungo una critica hai negozi in Ticino soprattutto ai supermercati troppo abitudinari gli stessi prodotti da anni non c’è innovazione,novità, ricerca di qualità, non si trova il Bio se non qualcosa ma che comunque non necessario per sfamare una famiglia che vuole mangiare sano e non parliamo dei prezzi che sinceramente non trovo siano prodotti di buona qualità gli scaffali sono zeppi di scatolame vario io e la mia famiglia ci nutriamo di cibo Bio e qui non trovo quasi nulla ??????

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Dicociochepenso
Occhio al bio, perché capita che a volte sia una fregatura (ma immagino già lo sai). Più che altro se non conosci l'esatta provenienza degli alimenti è quasi impossibile appurare se il prodotto è o non è realmente bio.

Dicociochepenso 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Grazie x l’info dove vado io sono certa di quello che mangio ma farò più attenzione

jena 4 anni fa su tio
potete tenerli aperti tutto il giorno, ma se i ticinesi non hanno soldi da spendere non serve a nulla,,,

Bayron 4 anni fa su tio
Favorevole a un’apertura 24h

don lurio 4 anni fa su tio
Ma possibile che tanta discussione per tener aperto i negozi .Logico tutti i deputati si prendono gettoni di presenza per discutere… Pio ci si lamenta che nella vicinanze del confine sono aperti fino alle 2200. Vegogna

RV50 4 anni fa su tio
Risposta a don lurio
Perché tu credi che quelli che vanno in Italia a fare la spesa gli interessa se quì é aperto anche fino alle 22:00 ......chi va in Italia lo fa non per le aperture ma per la convenienza e fino a prova contraria ognuno spende i propri soldi dove vuole se non erro siamo in una nazione democratica.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a RV50
giustamente :-) inoltre trovi piu' varieta' di prezzi, aperture 24/7 e ovviamente prezzi molto inferiori ( stesse marche )
NOTIZIE PIÙ LETTE