Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAOra è ufficiale: Ermotti lascia UBS

20.02.20 - 06:33
Il CEO ticinese abbandona l'istituto dopo 9 anni. Al suo posto arriverà l'olandese Ralph Hamers
Keystone (archivio)
Via il primo novembre.
Via il primo novembre.
Ora è ufficiale: Ermotti lascia UBS
Il CEO ticinese abbandona l'istituto dopo 9 anni. Al suo posto arriverà l'olandese Ralph Hamers

LUGANO - La notizia era nell'aria da giorni. Ma ieri sera è infine giunta l'ufficialità. Sergio Ermotti lascia la guida di UBS. Ed è proprio lo stesso istituto bancario a comunicare che il ticinese, presidente di direzione dal 2011, ha rassegnato le dimissioni per il prossimo primo novembre. Al suo posto, come precisato in una nota, arriverà l'olandese Ralph Hamers attualmente attivo nel gruppo bancario ING, che dirige dal 2013. 

Ermotti - ricordiamo - era uno dei Chief Executive Officer più longevi in Europa: occupava infatti questa posizione dal 2011. «Guidare UBS è stato un privilegio» - precisa il ticinese citato nel comunicato stampa. «Vorrei ringraziare tutti i miei colleghi, passati e presenti, per la loro dedizione nel servire i nostri clienti e per aver reso UBS quello che è oggi».

Per Ermotti è arrivato quindi il momento di scrivere un nuovo capitolo della propria vita. «Dopo quasi un decennio da CEO era il momento giusto. UBS è in ottima forma, gode della massima flessibilità strategica ed è ben posizionata per una crescita sostenibile».

Il suo successore entrerà a far parte della direzione dal prossimo primo settembre. Questo per garantire una transizione senza intoppi: «Nei prossimi mesi, io e i miei colleghi continueremo a mettere in atto la nostra strategia e a realizzare i nostri obiettivi. Non vediamo l'ora di lavorare con Ralph», conclude il ticinese. 

Una vita in banca - Ermotti sbarca giovanissimo nel mondo bancario. A 15 anni svolge un apprendistato presso la Cornèr di Lugano. In seguito, dopo aver conseguito l'Attestato federale di esperto bancario ed essersi specializzato nel campo dell'Executive Management a Londra, lavora per 18 anni presso la banca americana Merril Lynch. Nel 2005 passa a Unicredit, dove trascorre cinque anni prima di raggiungere UBS. Il primo istituto bancario elvetico lo nomina CEO a interim nel settembre del 2011 al posto di Oswald Grübel, travolto dallo scandalo delle frodi che coinvolse un trader di UBS a Londra. Ermotti fu poi confermato alla testa di UBS qualche mese dopo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 4 anni fa su tio
Lieta quiescenza ....qualora fosse questa la scelta !

Cleofe 4 anni fa su tio
Sergio... vorrei ricordarti che la mia proposta è sempre valida. will you marry me ?

pulp 4 anni fa su tio
UBS perde un manager di altissimo livello, persona squisita e con un carisma fuori dal comune. E' stato un piacere per me incontrarlo di persona e da ticinese sono contento che abbia trasmesso un immagine positiva del Ticino, che troppo spesso é guardato male nella Svizzera che conta, per via di personaggi decisamente poco proponibili.

sharmaine 4 anni fa su tio
io io io ... posso prendere il suo posto per uno o due mesi? mi basta il bonus :-)

Zarco 4 anni fa su tio
Come farà ad arrivare a fine mese?

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Farà capo al Tavolino magico?

navy 4 anni fa su tio
Un manager che si è fatto da se. Dimostra ancora una volta grande intelligenza e saggezza. Avrebbe potuto restare e invece si ritira per (credo) godersi la pensione e più semplicemente la vita.

Pepperos 4 anni fa su tio
Risposta a navy
Pensoso che ne sentiremo ancora parlare Peccato che non era entrato in Unicredit ( veti incrociati)
NOTIZIE PIÙ LETTE