Cerca e trova immobili

SVIZZERA / CANTONEIn Svizzera è l'inverno più caldo dal 1864

18.02.20 - 13:01
Lo dicono i meteorologi della Confederazione. Intanto in montagna sbocciano le violette
foto MeteoSvizzera
In Svizzera è l'inverno più caldo dal 1864
Lo dicono i meteorologi della Confederazione. Intanto in montagna sbocciano le violette

BERNA - «Le violette stanno fiorendo». Questa mattina le temperature arrivano a 15 gradi, il tempo è soleggiato, e una bella foto di un manto fiorito campeggia sul profilo Twitter di MeteoSvizzera. 

Tutto in regola, non fosse che è l'inverno più caldo di sempre. Le temperature registrate dalle stazioni di misura di MeteoSvizzera sono di tre gradi sopra la media nella serie rilevata fino ad ora, a partire quindi dal 1864.  

«È un inverno da record» sentenzia MeteoSchweiz. «Ein Rekordwinter». E da Locarno Monti giunge un'eco di conferma. «L'informazione è già attendibile anche se mancano ancora alcuni giorni alla fine dell'inverno meteorologico» spiega l'esperto Luca Panziera. «Le temperature si sono mantenute costantemente sopra la media, tranne pochi giorni agli inizi di dicembre. Questo sia in pianura che in montagna, dove l'anomalia è stata più marcata». 

Un'anomalia che però è sempre meno tale. Sul podio degli inverni più caldi, prima d'ora, c'erano il 2007, il 2016 e il 1990. «In generale - spiega Panziera - nell'ultimo trentennio gli inverni sono stati quasi tutti sopra la media». Quello che volge al termine ha scalato tutte le posizioni, guadagnandosi la poco invidiabile palma. Ormai però sembra che ci si sia fatta l'abitudine. Giovedì è prevista un'altra giornata soleggiata, ma con foschia nelle pianure. E le violette saranno sbocciate.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tartux 4 anni fa su tio
A dire il vero la temperatura invernale più elevata aumenta le emissioni di anidride carbonica visto che si libera dagli oceani che son meno capaci di assorbire la CO2 con l'aumento delle temperature. Le emissioni di carbonio sono in pieno aumento https://www.earth-policy.org/images/uploads/graphs_tables/indicator7_2013_globemissions.PNG

MIM 4 anni fa su tio
Mi piacerebbe sapere, visto tutti i numeri e tutti gli esperti mondiali, quante tonnellati di CO2 in meno sono state rilasciate nell'aria. Una medaglia ha sempre due facce; le opportunità non esistono finché non ci si pensa. Comunque sono curioso quanto inquinamento in meno provoca un rialzo di un grado in inverno!

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
indubbiamente sopra la media, e direi che non ho problemi ad abituarmi a questo clima pure con un qualche grado in più; in questo il Ticino è baciato dalla fortuna anche perchè quest'anno è stato un anno molto bello per sciare in Ticino, neve in abbondanza e sole in abbondanza, the best

tartux 4 anni fa su tio
Di solito evito di commentare ma visto alcuni commenti da veri e propri ignoranti. Vi faccio sapere che sono uno scienziato (biologo) e lavoro sull'effetto del riscaldamento globale sulle specie vegetali. Nonostante le registrazioni metereologiche sistematiche son iniziate in svizzera dal 1864, grazie ad altri sistemi quali carotaggi delle calotte polari, stratigrafie polliniche dei laghi e altro ancora, si ha ricostruito l’evoluzione delle temperature degli ultimi 800'000 anni. L’aumento che si vede da due secoli a questa parte non ha precedenti. Anche se è vero che ci son molti fattori che contribuiscono alle temperature globali, quali attività solare, inclinazione terrestre e eruzioni di super-vulcani, questo riscaldamento è estremamente correlato con le emissioni di gas ad effetto serra (anidride carbonica e metano) NON VI È ALCUN DUBBIO DI CIÒ, è una certezza scientifica provata e riprovata già dalla metà degli anni ’50, negarlo è come negare che la terra è sferica. Vi sarà di aiuto magari anche sapere che da svizzeri siamo in prima linea visto che le regioni alpine e continentali subiscono molto più fortemente l’effetto del riscaldamento globale (le nostre temperature crescono a una velocità doppia rispetto la media planetaria).

tartux 4 anni fa su tio
Risposta a tartux
Gli studi effettuati non son fatti da i primi gretini complottisti o intrallazzatori (grazie per l’insulto poco velato che ci dobbiamo sorbire ogni volta) bensì da migliaia di scienziati indipendenti impiegati in università organizzazioni internazionali e benefiche che, al contrario di quelli pagati da aziende e ditte petrolifere, non hanno nulla da guadagnarci a dire di cambiare il modo di fare economia e politica e di sacrificarsi per un bene superiore. Se volete sapere qualcosa di più e avete una mentalità aperta io son qui e posso scrivervi via mail in privato e fornirvi dati e fatti. Per cominciare vi consiglio di andare sul sito di meteosuisse (https://www.meteosvizzera.admin.ch/home/clima/i-cambiamenti-climatici-in-svizzera.html) che è molto ben volgarizzato.

Homer_Simpson 4 anni fa su tio
Ancora troppo freddo!

seo56 4 anni fa su tio
Bello!!

Bayron 4 anni fa su tio
Farei la firma :-)))

Dioneus 4 anni fa su tio
Ma per alcuni falchi, anche qua su Tio, è tutto a posto o un complotto gretino ;)

sedelin 4 anni fa su tio
fra poco ci sarà l'immigrazione dei popoli che abitano le zone costiere :-(

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Antropocene.

roma 4 anni fa su tio
...ho risparmiato parecchio sul gasolio da riscaldamento. Speriamo in un paio di gradi in più per l'anno prossimo.

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a roma
Da morto te ne fai poco del risparmio ;)

pontsort 4 anni fa su tio
Io vedo violette, ma forse han cambiato immagine

GI 4 anni fa su tio
inverno caldo, sta ad un (penso io) minor consumo di energie fossili (leggasi gasolio....in primis) ergo minor inquinamento...e Greta felice e contenta !

pontsort 4 anni fa su tio
Risposta a GI
Se ci si accontenta di vedere il bicchiere mezzo pieno
NOTIZIE PIÙ LETTE