Cerca e trova immobili
Col casco in testa, a caccia delle buche killer

BELLINZONACol casco in testa, a caccia delle buche killer

17.02.20 - 20:07
Un credito di 3 milioni di franchi per risistemare le piste ciclabili della Capitale. Lo chiede il municipale Christian Paglia. Ecco il nostro video
Davide Giordano Tio/20 Minuti
Col casco in testa, a caccia delle buche killer
Un credito di 3 milioni di franchi per risistemare le piste ciclabili della Capitale. Lo chiede il municipale Christian Paglia. Ecco il nostro video

BELLINZONA – Basta con quei buchi e con quelle fessure per le strade della Capitale. Christian Paglia, municipale di Bellinzona, ha recentemente annunciato su Instagram di volere richiedere un credito di 3 milioni di franchi per sistemare tutte le vie “problematiche” della Città. «Molte delle quali – fa notare – sono anche ciclabili, con evidenti disagi per chi si sposta in bicicletta».

Reazioni contrastanti – Tio/ 20 Minuti si è recato a Bellinzona per capire come vive questa situazione la gente del posto. Davanti all’inviato, munito di microfono e di apposito casco protettivo in testa, le reazioni sono contrastanti. C’è chi appare notevolmente soddisfatto dalla proposta di Paglia. Chi sostiene di avere paura delle buche. Chi, invece, minimizza e sostiene che la condizione attuale delle vie bellinzonesi è già più che buona.

È una Città per ciclisti – «A Bellinzona ci si muove tantissimo in bicicletta – riprende Paglia –. Non è più tollerabile che ci siano certe buche. Sono pericolose. Qualcuno potrebbe cadere e farsi male sul serio».

La via dell’incubo – Di recente il Corriere del Ticino ha addirittura fatto un tour per le vie della Capitale, definendo la pista ciclabile di via Pizzo di Claro, nel quartiere di Pratocarasso, come una specie di incubo.

Occhio alla periferia – «Effettivamente – precisa Paglia – le tratte da ripristinare non si trovano solo nella parte centrale della Città. Ma riguardano anche la periferia. La richiesta di credito è stata avanzata. Bisognerà vedere se verrà accolta dagli organi competenti. Si tratta comunque di un budget ragionevole e destinato al benessere della collettività».

Una superficie maggiore da curare – Infine, un’ultima annotazione. «Vorrei evidenziare, inoltre, che si tratta di fondi che puntualmente dovrebbero essere investiti per la manutenzione stradale. Con la Grande Bellinzona, la superficie a cui dobbiamo badare è notevolmente aumentata ed è opportuno che tutti abbiano lo stesso trattamento».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
Potevano dare l'appalto alla Sindaca di Roma -;)))

4cerchi 4 anni fa su tio
Per chi pratica il ciclismo il nostro territorio va benissimo. Abbiamo strade che vanno bene. Non vedo assolutamente il problema. Questi qua sarebbero capaci di asfaltare anche la tremola non avendo nulla da fare.

Tato50 4 anni fa su tio
Passa a casa mia e trova la buca del tasso che di notte mi viene a buttare in aria alcune zone facendo buche anche sotto il tappeto verde. Sono quattro notti, non di fila, che lo aspetto per dargli il benvenuto, ma non ha orari ;-((

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
ahhhaaah mettigli un bollettino delle imposte: i tassi amano le tasse...

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ho sentito di una medicina speciale che fa passare la voglia ai tassi di entrare in giardino. Dovresti trovarla in farmacia, si chiama fass 57 ;-)

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Guarda caso quello che dici tu l'ho consegnato. Comunque, come è strana la vita, sono in cura da uno specialista per "la terapia del dolore " e si chiama Dottor Beretta -;))) Ne ho qui due, una a canna corta, l'altro sovrapposto che hanno il medesimo nome ma non fanno terapia contro ma per....... -;))) Vicino di casa avvisato di non alzarsi se sente un "botto". Quando è questione di tempo e fortuna-;))))

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Strano, pensavo che voi poliziotti teneste quei medicinali nella valigetta del pronto soccorso. Mal che vada puoi provare a diventare higt tech piazzando qualche telecamera. Secondo la politica dovrebbe esser un buon contrasto alla criminalità.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Del servizio , come armi in dotazione, ho tenuto la Waltjer PPK 7.76 e la SIG bifilare 9 mm. Penso che come medicamenti sono ok. Per il resto lascio la tecnica al mio vicino che ha dovuto modificare l'impianto perché riprendeva metà della mia proprietà. Lui è un po' gnucco ma quelli che hanno montato l'impianto sono peggio-;))

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
" Walther" gnücc -;))

Litapeppino 4 anni fa su tio
Visto che hanno regalato una bicicletta al Sindaco Branda, ora la può usare e fare su e giu da Bellinzona e vedrà di persona se vi sono buche ( chissà magari togliendo la sella... ).

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Litapeppino
Ahiaaaa!!!!! Magari a certi piace-;)))

jena 4 anni fa su tio
... visto che la maggiorparte non si é lamentata piu' di quel tanto ritengo il servizio esagerato e fotocopia di quanto fatto da striscia la notizia per situazioni decisamente piu' gravi (anzi sembra la stessa buca mostrata piu' volte...)

Homer_Simpson 4 anni fa su tio
TOMBINI A LIVELLO direbbe qualcuno..... Indipendentemente dal tema, un servizio fatto in stile le Iene, con lo stesso modo di parlare, spostamenti in time-lapse per rispetto preferisco non commentarlo. Comunque capita spesso, magari dopo un cantiere, di vedere la parte della strada riservata alle auto riasfaltata e quella ciclabile lasciata com'era o rappezzata a cavolo di cane, poi ci si lamenta se i ciclisti pedalano fuori dalla corsia.

Bandito976 4 anni fa su tio
Al posto di pensare alle buche e alle biciclette, pensate piuttosto a far avere il lavoro ai ticinesi. Il resto è contorno. 3 milioni da quali tasse salterebbero fuori? Gli aumenti sul co2 o sul carburante?

Pepperos 4 anni fa su tio
Queste biciclette costano care! Vanno targate e tassate

comp61 4 anni fa su tio
tanta roba
NOTIZIE PIÙ LETTE