Cerca e trova immobili

CAMORINOAuto elettriche benvenute alla Sezione della circolazione

16.02.20 - 10:09
Una colonnina con due postazioni è stata predisposta nel parcheggio che accoglie gli utenti
DI
Il Consigliere di Stato Norman Gobbi con il Capo Sezione Cristiano Canova.
Il Consigliere di Stato Norman Gobbi con il Capo Sezione Cristiano Canova.
Auto elettriche benvenute alla Sezione della circolazione
Una colonnina con due postazioni è stata predisposta nel parcheggio che accoglie gli utenti

CAMORINO - Da alcuni giorni gli utenti con auto elettriche che si recano a Camorino per sbrigare le pratiche alla Sezione della circolazione possono allacciare la loro vettura alla colonnina con due postazioni di ricarica emotì, un marchio creato dalle principali aziende elettriche ticinesi. La colonnina è fruibile tramite una tessera o utilizzando l’apposita App scaricabile dall’App Store o da Google Play.

Si tratta di un gesto simbolico che invita la cittadinanza a una mobilità responsabile in un Cantone altamente motorizzato e che conta 226'020 automobili immatricolate, di cui unicamente 1’136 elettriche (dato riferito al 31.12.2019).

Sui sedimi degli Uffici cantonali sono attualmente in funzione 27 colonnine di ricarica, ma l’unica messa a disposizione dell’utenza è quella appena entrata in funzione a Camorino. Entro fine anno si prevede l’installazione di ulteriori 23 colonnine di ricarica presso gli Uffici cantonali, di cui quattro a beneficio degli Uffici del Dipartimento delle istituzioni.

Il Dipartimento delle istituzioni ricorda infine che dal 25 giugno 2019 è possibile presentare la richiesta d'incentivo per automobili elettriche e per stazioni di ricarica, immatricolate rispettivamente installate da non più di 30 giorni. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE