Cerca e trova immobili

CANTONERadicalizzazione ed estremismo: quindici segnalazioni, una di pericolo concreto

14.02.20 - 12:25
È il bilancio del primo anno di attività della piattaforma lanciata dal Cantone per prevenire il fenomeno
Archivio Depositphotos
Radicalizzazione ed estremismo: quindici segnalazioni, una di pericolo concreto
È il bilancio del primo anno di attività della piattaforma lanciata dal Cantone per prevenire il fenomeno

BELLINZONA - Un filo diretto con le autorità per informarsi e condividere interrogativi su radicalizzazione ed estremismo violento. In Ticino la piattaforma stopradicalizzazione.ch è stata attivata nel novembre del 2018. E nel suo primo anno di attività ha ricevuto - soprattutto da parte di cittadini privati - quindici segnalazioni per otto situazioni diverse, come fa sapere oggi il Dipartimento delle istituzioni.

«La maggioranza delle sollecitazioni - si legge in una nota - riguardava il fenomeno dell'estremismo di destra e in alcuni casi erano legate all'islam radicale». Si trattava in particolare di giovani adulti e di sesso maschile. Soltanto in un caso la segnalazione ha costituito un pericolo concreto ed è quindi stato inoltrata alla polizia.

A titolo di paragone, nella realtà ginevrina un servizio analogo partito nel 2017 raccoglie una cinquantina di sollecitazioni all'anno.

Il Dipartimento delle istituzioni parla comunque di un bilancio positivo. E segnala, nell'ambito della piattaforma cantonale, l'avvio di un progetto pilota di prevenzione rivolto ai docenti del Centro professionale e tecnico (CPT) di Trevano, con l'obiettivo di estenderlo nel corso di quest'anno ad altri importanti ambiti che si occupano di formazione, o che sono in contatto con giovani e persone fragili.

«La prevenzione di ogni forma di radicalizzazione politica e religiosa - sottolinea ancora il Dipartimento delle istituzioni - è un obiettivo importante per il Cantone. È indispensabile poter continuare a sviluppare un dispositivo basato sulla prevenzione in ogni ordine, sociale ed educativo, allo scopo di consentire un riconoscimento precoce dei segnali di radicalizzazione prima che la persona possa adottare comportamenti violenti».

Il filo diretto sulla radicalizzazione e sull'estremismo violento passa da tre canali: un sito web (www.stopradicalizzazione.ch), un numero telefonico (079.953.46.82, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16) e un indirizzo e-mail (stopradicalizzazione@ti.ch).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

negang 4 anni fa su tio
Dove e' il problema ? SI radicalizzano ? Che vuole dire ? Diventano degli emeriti delinquenti ? Questo vuol dire ? Allora la spedizione nella loro patria di origine deve essere immediata. Non mi piace che nel mio paese vi sia in giro qualche barba di questi che pensa di sottomettere le donne, sposare bambine, fare la guerra santa. Se ne vada a casa sua se non gradisce i posti dove abita grazie al fatto che gli abitanti natii sono inclini al buonismo estremo invece che all'estremismo come loro che per la loro religione di m. ti sgozzerebbero pure. Espulsione immediata e valutazione anche per la loro famiglia di appartenenza, ovvero in automatico dovrebbe scattare una revisione dei permessi per tutti i membri della famiglia.

bradipo 4 anni fa su tio
Risposta a negang
Quindi solo i radicalizzati sono un problema? Estrema destra e sinistra sono parte di quello che definisce buonismo natio?

bradipo 4 anni fa su tio
Risposta a negang
A parte l'intersificazione tra nazionalismo, comunismo, fascismo e islamismo che non ho ben compreso, non ha risposto alla mia domanda: la maggioranza dei casi, ovvero estremismo di destra e sinistra che nulla hanno a che fare con l'islamismo, fanno parte di ciò che ha definito buonismo eccessivo natio? Non mi sono documentato storicamente quanto lei, preferisco viverle le situazioni. Sto soggiornando in un paese a maggioranza musulmana (95 %) e pensi, non solo non mi vogliono tagliare la gola e obbligare la mia compagna a mettersi il velo (si, ritengono che le nostre donne poco vestite debbano ancora imparare, ma nulla più), ma persino ci offrono frutta e altre prelibatezze quasi quotidianamente ci hanno prestato la loro moto per un tragitto di sei ore per il rinnovo del visto e molto altro, (un po' come da noi: molto poco ai nostri giorni.. direi). Ora, non voglio giustificare estremisti che usano violenza in nome di Dio (qualunque sia), ma il mondo è grande il bene e il male sono presenti un po' ovunque.

negang 4 anni fa su tio
Risposta a bradipo
Per me no, tutti sono un problema se islamici. E se fosse per me metterei l'islam fuorilegge con il divieto assoluto di praticarlo. Infatti il corano e' un libro sovversivo nei confronti di qualsiasi stato laico. Negli anni 70 il terrorismo rosso aveva delle basi scritte, ovvero si rifaceva al marxismo ed alle violenze delle rivolte popolari per rovesciare lo stato democratico ed instaurare il comunismo come nei paesi del blocco sovietico che furono obbligati a convertirsi dopo tanti puch comunisti avvenuti nei vari paese e che permisero ai filo sovietici di prendere il potere, nazionalizzare tutto e vietare la proprietà' privata. Questo dettava il comunismo reale e questo fecero,,,,

negang 4 anni fa su tio
Risposta a negang
.....Nei paesi come l'Italia non avvennero golpe rossi solo perché' si era nella parte di Europa spartita con gli Usa e non con la Russia.Stessa cosa per il Nazismo, Vi era una base e su quella basarono la loro azione successiva. L'islam ha questa base nel corano, che per loro e' la legge. Se uno lo legge inorridisce quasi come a legger la Bibbia. Sono dette e tollerate cose che uno stato moderno non può' accettare. Quindi in questo e' sovversivo, si vuol sostituire alla legge dello stato laico per impiantare quella dello stato religioso. Se fossero numericamente più' loro di noi ci troveremmo in breve tempo con partiti islamici che rivendicano la sharia al posto delle nostre leggi.  Il buonismo e' generalizzato perché' nessuno va oltre la settimana corrente con il pensiero e non pensa al futuro se non con un distacco totale. 

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a negang
Amen, fratello, nulla da eccepire. Purtroppo, viviamo in uno stato pieno di benpensanti che credono di poter salvare tutti, che pensano che sia cosa buona e giusta, promuovere l'immigrazione di massa, addirittura in alcuni casi sono loro stessi a contravvenire alle regole facendoli entrare in modo illegittimo...la tua preoccupazione è quindi più che giustificata perchè tra qualche anno saranno sicuramente più di noi, già ora stanno cercando di entrare in politica e quando ci riusciranno, a maggioranza acquisita, potermo tranquillamente fare un bel funerale alla nostra cara democrazia, costruita dai nostri avi con sangue e fatica e distrutta da radical-chic.
NOTIZIE PIÙ LETTE