Cerca e trova immobili

LUGANOLa fobia coronavirus manda in crisi il Wong Ho: «Non viene più nessuno»

13.02.20 - 08:03
La gerente del locale ammette: «Abbiamo perso anche i più affezionati». Luca Campana: «Ci ho mangiato oggi, tutto buonissimo»
tio/20minuti
La fobia coronavirus manda in crisi il Wong Ho: «Non viene più nessuno»
La gerente del locale ammette: «Abbiamo perso anche i più affezionati». Luca Campana: «Ci ho mangiato oggi, tutto buonissimo»

LUGANO - La fobia del coronavirus non ha risparmiato Lugano e i luganesi. E a farne le spese, come sta accadendo altrove, è chi dal Paese del dragone ha importato alle nostre latitudini la cucina.

Un ristorante in ginocchio - Ne sa qualcosa il ristorante Wong Ho a Lugano, che da quando è esploso l'allarme per il virus importato dalla Cina ha visto sparire la sua consueta clientela. «Hanno tutti paura. Non viene più nessuno», spiega timidamente Pung Ng Kam-Fa, gerente del locale. «Siamo a Lugano da 26 anni, e siamo un ristorante che ha la sua storia. Le cose andavano bene, ma nelle ultime settimane non viene più nessuno».

I dipendenti del locale, a parte la nazionalità, non hanno da tempo rapporti con la Cina. Insomma, non c'è rischio alcuno. «La mia famiglia vive tutta qui in Svizzera, da noi si può venire tranquillamente», aggiunge.

La gerente, nonostante le criticità di questi giorni non colpevolizza nessuno, ma spera piuttosto che l'epidemia si risolva in tempi brevi: «Ci vuole tempo, ma speriamo passi in fretta. Invitiamo i nostri clienti a tornare».

«Ci ho mangiato oggi, tutto buonissimo. Non boicottatelo» - A confermare la tendenza preoccupante è Luca Campana, ex presidente della commissione di quartiere di Pregassona, in visita ieri a Molino Nuovo per una pausa pranzo.

«Ero lì per assaggiare i loro piatti, che personalmente trovo buonissimi... Beh, ho trovato il vuoto assoluto. Nessuno presente ai tavoli. La titolare mi ha spiegato che da qualche settimana la loro attività soffre nonostante negli anni abbiano guadagnato una affezionata clientela».

«Eppure - prosegue Campana - il cibo cinese, ormai dovrebbero saperlo tutti, in sé non è vettore di infezione e loro sono i primi a voler tutelare i propri clienti». Lo stesso Campana, ristoratosi con un piatto di spaghetti con gamberi e pollo al Curry in abbondanza, invita a non boicottare una delle ristorazioni più nobili del mondo, oltre che «uno dei ristoranti più caratteristici di Lugano e forse il più vecchio tra quelli di cucina cinese».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 4 anni fa su tio
Stasera vo' mia dai cin ciu è ; a casa patati e luganigh e un tok da gorgonzola rigorosamente annaffiato da un bricco dell'uccellone 2016, un grapin d'americana e una feta da torta da pan. Colesterolo? ma cosa l'è.

vulpus 4 anni fa su tio
Magari i ticinesi stanno riapprezando la polenta, le costine, il minestrone e il risotto. Probabilmente con tutta questa cinesiade che ci ha invaso la gente inizia a rifiutarlo

sderenata 4 anni fa su tio
Le fobie le fanno venire i media! Ogni 10 minuti un articolo sul coronavirus..... vedete poi voi!

4cerchi 4 anni fa su tio
Ma chi difende a spada tratta il made in Cina che vadi una volta dai signori a mangiare, bla bla bla ipocrisia bla bla bla. Andate in Cina bla bla bla. Se c'è un emergenza devi metter in quarantena chiudere frontiere e aspettare che sia tutto pulito, bla bla bla le donnette preoccupate che non gli arrivan più le cosette estetiche da china bla bla bla pidocchi al risparmio la bla bla mangia cani la bla bla e chi è comunista con questi sistemi di vita credo che siamo al livello del nazismo bla bla bla

Arciere 4 anni fa su tio
Allarmismo "non giustificato"? Se il numero di morti è ancora contenuto e se il virus non è arrivato da noi dobbiamo ringraziare le autorità che fanno un gran lavoro a monte per evitare il peggio (quarantena e esami al minimo dubbio, sospensione di voli e sbarchi...). A partire da quanti morti ritenete che il soggetto vada preso sul serio?

giampa 4 anni fa su tio
Bravo Luca!

Dioneus 4 anni fa su tio
Gente ignorante. L'influenza questi qui l'hanno già contratta e si chiama ignoranza e incapacità critica.

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Peggio Dioneus... Leggendo poi certi commenti qui si parla di ottusità mentale e la paura di uscire dal Ticino... Comunque va bene anche questo perché permette di farsi un'idea di quante persone vivono e convivono con le chiacchiere da bettola :)

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a miba
in effetti. Purtroppo la strada per acculturare una popolazione è sempre irta.

Arciere 4 anni fa su tio
Premetto che personalmente non avrei alcun timore ad andare in quel ristorante né in altri ristoranti cinesi in Europa. Detto ciò, è umano avere paura dell'ignoto. C'è chi dice - giustamente - che l'influenza, la fame e altro causano infinitamente più decessi che questo coronavirus. Ma l'essere umano non teme ciò che conosce bene e se è sicuro di essere al riparo, se si muore solo nel terzo mondo; appunto qui da noi nessuno teme di morire di fame o di influenza. Il coronavirus invece miete vittime in modo esponenziale, è un virus nuovo, rapido, mortale e ancora sconosciuto, o mal conosciuto. Non credo, come certi pretendono, che l'informazione sia errata o esagerata. Le cifre parlano da sole. Per riassumere, non temo personalmente questo virus per il momento, ma un pizzico di prudenza non guasta. Auguri lo stesso al ristorante, che con un po' di iniziativa potrebbe offrire il caffè, un digestivo o un aperitivo per tentare di far tornare la clientela.

miba 4 anni fa su tio
Lo dice già il titolo: si tratta di una fobia (in parte creata ad arte da chi ha avuto interesse a farlo).

Bayron 4 anni fa su tio
Meglio la classica cucina nostrana. Per me possono anche chiudere non vado nei ristoranti di chi, per cultura, è abituato a mangiare cani.

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Guarda che si ti invitasse Trump negli USA mangeresti hamburger, hot dog e macchina chicken a volontà :):):)

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
I cani vengono mangiati in Cina solo in alcune comunità montuose, mentre i fronti cittadini di chi cerca di aiutare e proteggere i cani in Cina sono molto attivi. È come dire che il Ticino è composto da intolleranti e razzisti perché alcuni (...) lo sono ;) Per loro, per inciso, è aberrante mangiare il cavallo. Non riesci ad informarti su nulla: è grottesco :)

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Importante è che sei tu l’intelligente. Ognuno è libero di fare o andare dove meglio crede. Personalmente tutti i ristoranti asiatici in giro per l’Europa possono anche chiudere. Mai ci sono andato e mai ci andrò

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
In realtà non si tratta di intelligenza (magari tu lo sei più di me, poi bisogna vedere di quali intelligenze si parla: hai presente Gardner?), ma di cultura ;) Piuttosto che incolpare me per le sciocchezze che dici, dovresti seriamente valutare di porvi rimedio.

miba 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Mac chicken... scusa, il correttore :)

GI 4 anni fa su tio
e si meravigliano....

Pepperos 4 anni fa su tio
Concordo in pieno con Sandro Zala!!! Io ho visitato il Vietnam, è........ Pittosto.... È igiene? Roba per classi ben agiate ( fognature....

skorpio 4 anni fa su tio
@Enza Crescimanno: non dirmi che dai la colpa alla stampa... allora se scrivono che bisogna tutti buttarsi da un ponte... ??

skorpio 4 anni fa su tio
quando si è ignoranti si è ignoranti!!! incredibile quanto ancora mi stupisco di quanta gente IGNORANTE c'è a questo mondo... ma le mie sono parole al vento perchè sicuramente quest persone non stanno leggendo TIO, non sono in grado!!!

4cerchi 4 anni fa su tio
Questione di principio. Allarme mondiale... Lontano dal made i China. Alla fine sto regime comunista è proprio bellissimo.

Tristano 4 anni fa su tio
Ma la vogliamo smettere di fare allarmismi inutili, nei posti sbagliati! Pensavo che Lugano fosse un po' meno ignorante, ma i fatti evidenziano il contrario; lo dimostra questo attenggiamento assolutamente errato delle persone completamente disinformate. Io mangio occasionalmente al Wong Ho e trovo la cucina ottima. Quindi smettiamola di fare allarmismi, dove non esistono ! Informatevi bene, gente !

Pongo 4 anni fa su tio
più facile beccarlo in qualche carnevale

Homer_Simpson 4 anni fa su tio
Risposta a Pongo
Con i bicchieri del Rabadan gli herpes e influenze varie ci gongolano.

Pepperos 4 anni fa su tio
Venerdì scorso.. Lörrach ristorante cinese ( 600 posti) ho dovuto aspettare per cenare

Corri 4 anni fa su tio
Non c’è nessuna ragione per boicottare i ristoranti cinesi. Il coronavirus non è in Svizzera o sugli alimenti. Sabato sera ho mangiato cinese, ovviamente il ristorante era semivuoto. Anzi sono stato ben servito. I media ne fanno tutto una montagna per andare in paranoia la gente. Ma lo sapevate che nel 2018 le statistiche negli USA ci sono stati 80’000 morti per l’influenza ? Che nel resto del mondo erano 650’000? Questi morti per virus attaccano le difese immunitarie le persone molto deboli , come anziani, bambini piccoli o persone già ammalate. Ogni stagione ci sono i virus. Basta prendere degli integratori, fare sport o camminare. Solo così si riesce a passare la stagione. Poi anche se lo prendi, non dura a lungo, 1 a 3 giorni al massimo. La sera camomilla con miele, un buon pigiama caldo, calze per dormire, così si suda un po’, l’indomani tutto ok.

Frankeat 4 anni fa su tio
Mioddio, l'ignoranza della gente! Eppure siamo veramente nel 2020 e non nel 1820.

Homer_Simpson 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Pazzesco, ignoranza pura.
NOTIZIE PIÙ LETTE