TiPress - foto d'archivio
CANTONE / SVIZZERA
12.02.20 - 14:190
Aggiornamento : 16:17

Panne Swisscom, è colpa di un «errore umano»

Anche alcune chiamate di emergenza verso numeri alternativi non hanno funzionato. Berna vuole vederci chiaro

LUGANO - Ieri sera, sulla rete Swisscom, era prevista un'opera di manutenzione programmata volta ad ampliare la capacità della rete. Durante l'esecuzione di questo lavoro si è verificato «un errore umano multiplo». L'azienda fornisce un aggiornamento sulla panne di quasi due ore di ieri, ancora una volta «scusandosi formalmente» per un guasto che «non corrisponde in alcun modo alle esigenze che l’azienda si pone» e per il quale si «rammarica profondamente».

Anche l'azienda in panne - La società, tramite la portavoce Ivana Sambo, precisa che oltre ai clienti «anche Swisscom stessa è stata colpita da questo guasto». Guasto definito «dalle dimensioni notevoli» che non ha consentito all’azienda di «effettuare il controllo a distanza». Con la conseguenza che è stato più difficile mobilitare gli specialisti disponibili e l’analisi del problema ha richiesto più tempo.

Un'ora e tre quarti di buio - Così tra le 22:33 e le 00:10 non hanno funzionato Internet, la telefonia di rete fissa, alcuni numeri di emergenza, la telefonia mobile via VoLTE (Voice over LTE o 4G/LTE) e Swisscom TV. La telefonia mobile via 2G e 3G non ne ha invece risentito.

Ora grandi controlli - I lavori di ieri sono stati interrotti e invertiti. «Tutti i sistemi sono attualmente sotto intenso monitoraggio. Tutti i lavori di manutenzione in corso vengono controllati e rivalutati e saranno monitorati molto attentamente durante l'implementazione».

Berna vuole spiegazioni - Anche i numeri di emergenza come 112, 117, 118, 143, 144 e 147 sono stati parzialmente colpiti dal guasto. Ma anche alcune chiamate di emergenza verso destinazioni alternative predefinite (come i numeri di cellulare) non hanno funzionato. Un grosso problema che Swisscom «sta verificando insieme alle organizzazioni che gestiscono le chiamate d'emergenza». Nel frattempo, l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha deciso di vederci chiaro: «Sarà effettuata un'indagine approfondita delle cause», ha indicato a Keystone-ATS. In base alla legge sulle telecomunicazioni Swisscom è infatti tenuta a garantire l'accesso ai servizi di chiamata d'emergenza. Se l'ufficio federale constaterà una violazione delle disposizioni vigenti, potrà chiedere a Swisscom di adottare misure affinché simili guasti non si ripetano. Sarebbe anche possibile intervenire sulla concessione di Swisscom, completandola con ulteriori requisiti o, nei casi più gravi, limitandola, sospendendola o addirittura revocandola.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Tato50 3 mesi fa su tio
E adesso che il CF mantenga quanto "sussurrato".
René Cereghetti 3 mesi fa su fb
Un mese gratis per tutti.
ugo202230 3 mesi fa su tio
Chiaro non potevamo aspettarci altro che “errore umano”. E gli altri due casi da inizio anno? Ora basta, visto che vi è un inchiesta in atto dove si parla anche di una possibile revoca, quindi al termine, indipendentemente dall’esito sia chiarito anche un rimborso per tutti gli utenti. Cari Signori Swisscom, attenti perché i venti possono cambiare.....
Nina Bertolotto 3 mesi fa su fb
Si l'unico errore umano è il nostro che ancora teniamo swisscom come operatore!!! Dal mese prossimo cambiamo perché non è possibile che si paga tanto e si hanno sempre più disservizi!!
Simone Compagnoni 3 mesi fa su fb
Con tutto quello che si paga per avere un gestore come swisscom è snervante vedere simili problemi dal momento che dovrebbe essere il miglior gestore
Michele Di Bartolomeo 3 mesi fa su fb
È rimasto ferito o addirittura morto qualcuno durante il blackout? Visto che non funzionavano le chiamate d’emergenza? 2 ore e passa sono tante!
Stefano Casalinuovo 3 mesi fa su fb
Upc e passa la paura 😉
klich69 3 mesi fa su tio
Diservizio con internet telefoni tv, ffs che sono a ruota delle ferroruggine tricolori però i Franchetti li vogliono suonanti, troppa gente strapagata a grattarsi le natiche.
4cerchi 3 mesi fa su tio
Non ci vuole tanto a capire che è un guasto fatto apposta con la scusa di imporre i 5 giga. Però non capisco perché nella bolletta non mettono uno sconto per il disguido. Mai una volta. Il gemellaggio con l 'Italia è una cosa reale. Il circo
Meck1970 3 mesi fa su tio
Salta un chip e siamo a terra.... Non funziona più niente....
Ivo Maya 3 mesi fa su fb
É si, si sanno solo scusare, ma la fattura a fine mese é sempre la medesima! Valgono a poco le ripetute scuse. Molto scarsi!
Bayron 3 mesi fa su tio
Tutti alla Sunrise
MIM 3 mesi fa su tio
Fosse la prima volta, ma non lo è!
jena 3 mesi fa su tio
si si, e il coronavirus é colpa dei pipistrelli....
york11 3 mesi fa su tio
@jena Nooo, ma cosa scrivi! Complottista terrappiattista! (Ironico ovviamente) Il virus è uscito dal mercato del pesce, pare che il paziente zero si sia infilato un’anguilla nel fondo schiena mentre limonava con la commessa, sicuramente è vero visto che lo dice la tv :D
Marco Bellante 3 mesi fa su fb
Rammarico cosa.....togli un 20% dal mese di febbraio di ogni abbonato.
Jonathan Francini 3 mesi fa su fb
Marco Bellante anche il 50/60% dato che hanno creato problemi 2/3 volte nell’arco di 2 settimane
Tarok 3 mesi fa su tio
invece con il vecchio cavo di rame il telefono funzionava anche a manovella
Alessandro Milani 3 mesi fa su fb
Ma piantela li da cuarciass ul cuu
york11 3 mesi fa su tio
L’è püü lá PTT dà nà volta, neanca i FFS e SWISSAIR! Ops Swiss-Luftwaffe, pardon :D
fakocer 3 mesi fa su tio
@york11 La Swissair ha almeno silurato ( a suon di milioni ah ah... ) Bruggisser Katz Corti & Co. Sulle FFS il commento è brevissimo: basta pensare o peggio vedere una foto di Andreas Meier. La Swisscom si specializza in comunicati strappalacrime, e l'odierno è l'opera omnia delle cagate pazzesche: "scusandosi formalmente per un guasto che non corrisponde in alcun modo alle esigenze che l'azienda si pone" ecc ecc. Potrebbero fornire almeno un pacchettino di fazzoletti di carta per asciugare le lacrime. Dal ridere o piangere ad libitum.
Nicola Zanni 3 mesi fa su fb
Per errore umano allora non pago invoices
Sonia Del Vecchio 3 mesi fa su fb
Eh speriamo peró ke sia finita qui.... altrimenti provvederó diversamente....
Romina Fattorini 3 mesi fa su fb
Sonia Del Vecchio anch’io😉, per fortuna ieri siamo riusciti a vedere tutto il derby... se no...😡😡😅
Sonia Del Vecchio 3 mesi fa su fb
Romina Fattorini Appunto...!!!!
GI 3 mesi fa su tio
revocare la concessione a Swisscom.....e pö dopu se fem ??
Markinoooo 3 mesi fa su tio
@GI Piccioni viaggiatori ??????
Maxy70 3 mesi fa su tio
Proverò a commettere un "errore umano" nel pagare la prossima fattura Swisscom, vediamo cosa mi dicono... pasticcioni!!
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
13 min
Un nuovo caso e un decesso nelle ultime 24 ore
Dall'inizio dell'emergenza, i casi positivi al Covid-19 registrati nel nostro Cantone sono 3'306. 348 i morti.
CANTONE
1 ora
La collaborazione tra ospedali pubblico-privato è stata esemplare
Ma poi la critica: "La Svizzera ha reagito in modo eccessivo alla pandemia"
CANTONE
2 ore
I ticinesi in bici per fuggire al Covid
Negozi di biciclette presi d'assalto. ProVelo: «Mai visti tanti ciclisti, sta succedendo qualcosa»
CANTONE
3 ore
Lugano capitale per tre giorni
Il Gran Consiglio ritorna a riunirsi dopo due mesi
LUGANO
12 ore
«Siamo rimasti all'estero per proteggere i nostri cari»
Il più grande rimpatrio della storia ha riportato in Svizzera quasi 7.000 persone a bordo di 33 voli.
CANTONE
14 ore
«Una legge sbagliata spalancherà la via all’assistenza»
Gli effetti del coronavirus su un mercato già malato nella lettura di Bruno Cereghetti
FOTO E VIDEO
CANTONE
15 ore
Le sponde della Maggia attirano numerosi bagnanti
Complice la giornata semi-estiva, le distanze sociali non sempre sono state rispettate.
FOTOGALLERY
MENDRISIO
17 ore
Una riapertura "soft" (ma con molti turisti) per il Fiore di Pietra
Raggiungibile solo a piedi, l'attrazione del Monte Generoso ha riaperto i battenti questo weekend
MESOCCO (GR)
18 ore
Un'auto completamente distrutta, ma nessun ferito
La Polizia cantonale grigionese ha fornito i dettagli dell'incidente avvenuto a Pian San Giacomo.
FOTO E VIDEO
CHIASSO
18 ore
Incendio in un centro di riciclaggio di Seseglio
I Pompieri del Mendrisiotto e la polizia sono intervenuti e hanno domato le fiamme
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile