Cerca e trova immobili

MENDRISIOAddio all'osservatorio sul Monte Generoso

11.02.20 - 16:32
Dopo 24 anni di servizio, la struttura verrà trasferita sul Gurten
tipress (archivio)
Addio all'osservatorio sul Monte Generoso
Dopo 24 anni di servizio, la struttura verrà trasferita sul Gurten

MENDRISIO - Dopo 24 anni sulla vetta del Monte Generoso, l'osservatorio trasloca. Questa, insomma, sarà la sua ultima stagione in Ticino. A comunicarlo è la Ferrovia Monte Generoso. La struttura che permette di osservare le stelle verrà trasferita sul Gurten, la montagna bernese.

«Purtroppo abbiamo constatato negli ultimi anni un costante calo di ingressi - ci spiega Lorenz Bruegger, Direttore della Ferrovia Monte Generoso SA -. Ci siamo anche consultati con i responsabili degli altri osservatori in Ticino per trovare una soluzione, ma ci è stato confermata questa tendenza».

Nemmeno alcune campagne di promozione hanno sortito l'effetto sperato: «Anche le scolaresche e gli esperti di astronomia sono sempre meno. Inoltre - aggiunge Bruegger - noi siamo una struttura turistica e negli ultimi anni molti dei nostri visitatori arrivano dall'estero. Questi non sono a conoscenza dell'osservatorio e non arrivano da noi per visitarlo». «Per questo abbiamo deciso di concentrarci sulla promozione della Vetta, del Fiore di Pietra, della ferrovia, del campeggio e della riapertura della Bellavista».

Per Bruegger, il trasferimento è la scelta migliore: «Qui resterebbe inutilizzato e poi da noi di osservatori ce ne sono altri. Sul Gurten, in uno spazio sempre sponsorizzato dal Percento Culturale Migros, troverà nuova vita. La sua storia continua, ma non in Ticino».

A seguito dei cambiamenti, a fine stagione ci sarà una riduzione dei posti di lavoro pari allo 0.2%, (ovvero, per rapporto, una persona al 20%), percentuale che veniva suddivisa su più persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 4 anni fa su tio
Non mi piace fare il bacchettone , che non è nel mio carattere. Poi ad ogni piè sospinto parlano di sessismo, che quasi non puoi più guardare una ragazza che ti mettono denuncia. Chissà se questa foto è recente o passata, per la grande gioia della bella signora che si ritrova in prima pagina. Speriamo che questa operazione non sia legata unicamente ad una delle tante operazioni di carattere risparmistico , economico. Se pensiamo a questa bella montagna, valorizzata dalla MIGROS, con il suo programma cultura, è veramente un peccato levare questa attrezzatura astronomica, sicuramente ancora attrattiva, anche se può costare qualche soldino economicamente.Si fa sicuramente più in fretta a smantellare che a costruire.

Dioneus 4 anni fa su tio
In effetti... Una foto più attinente figurarsi, qua si cerca su google immagini la prima foto che appare digitando la kewword e buona lì.

TI.CH 4 anni fa su tio
Che tristezza perdiamo proprio tutto, sono stato diverse volte per guardare le stelle o altri eventi astronomici é sempre stata un'esperienza fantastica.

Lourmarin 4 anni fa su tio
Scelta della foto in puro stile italico. Molto pertinente

BillieJoe 4 anni fa su tio
Risposta a Lourmarin
Stessa cosa che ho pensato pure io, ma ormai inutile meravigliarsi ancora... Titoli che non c'entrano niente con gli articoli, tralasciando che sono sempre pieni di errori, poi la qualità no comment.. Sempre peggio... E poi si definiscono giornalisti...

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Lourmarin
scusa per pura curiosita'....quale sarebbe il "puro stile toblerons " ??

Lourmarin 4 anni fa su tio
Io sul Gurten ci trasferirei quell'orribile fiore di pietra di Botta che insulta quella montagna. Sarà una questione di gusti ma dove troviamo un pugno nell'occhio simile su una vetta svizzera?

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Lourmarin
bravo ! ti sei fatto la domanda e , correttamente, ti sei dato la risposta ( azzeccata ). nella terra NON svizzera...il limbo di nessuno oserei definirlo ( il tessin )

blocknotes 4 anni fa su tio
Foto molto pertinente
NOTIZIE PIÙ LETTE