Cerca e trova immobili
«Le polemiche? Il Rabadan è secondo solo alla Street Parade»

BELLINZONA«Le polemiche? Il Rabadan è secondo solo alla Street Parade»

06.02.20 - 11:44
Tutto è pronto per la 157esima edizione del carnevale. Evento storico, come ricorda il sindaco Mario Branda: «Ecco perché quelle discussioni»
tio.ch/20minuti - D.Giordano
«Le polemiche? Il Rabadan è secondo solo alla Street Parade»
Tutto è pronto per la 157esima edizione del carnevale. Evento storico, come ricorda il sindaco Mario Branda: «Ecco perché quelle discussioni»

BELLINZONA – Conto alla rovescia per la 157esima edizione del Rabadan, in programma dal 20 al 25 febbraio. Il carnevale di Bellinzona è stato presentato nella mattinata di oggi, giovedì, presso il Municipio. Orgoglioso il sindaco Mario Branda. «La prima edizione è stata nel 1863. Se pensiamo alla storia del Rabadan, ci rendiamo conto di come questa manifestazione abbia accompagnato anche la storia della nostra Città».   

Il super paragone – Un impegno corale per garantire una manifestazione di qualità. Ma anche per assicurare il rispetto dell'ambiente. L'edizione del 2020 sarà all'insegna dell'ecologia. Un po' in tutti i sensi. E non solo per la questione del tanto discusso bicchiere in materiale ecosostenibile e dotato di microchip. «Questa polemica – dice Branda – è sintomo anche del grande successo della nostra rassegna. Se non ci fosse interesse attorno al Rabadan, non ci sarebbero le polemiche. Dopo la Street Parade di Zurigo, il Rabadan è probabilmente la più grande manifestazione a cielo aperto della Svizzera». 

RabaGreen – La grande novità è il concetto di RabaGreen. Lo ribadisce il presidente del carnevale, Flavio Petraglio. «Abbiamo deciso di ridurre drasticamente la produzione di rifiuti. Ecco da cosa è nata l'idea di questo bicchiere innovativo. Una soluzione concordata col laboratorio cantonale d'igiene. Anche chi ha sollevato dubbi sull'igiene di una simile novità, può stare tranquillo. Non vogliamo, in ogni caso, imporre nulla. Ci sono anche i bicchieri monouso biodegradabili, disponibili con un piccolo sovrapprezzo». 

Più sicurezza – Giro di vite anche sul tema della sicurezza. «Abbiamo aderito al Gruppo carnevali in sicurezza. Ci sarà la possibilità di scambio dati in merito a diffide e denunce. Vogliamo che la gente venga a Bellinzona per divertirsi. Con grande serenità. Occorre ridurre al minimo il rischio di problemi». 

Per tutti i gusti – Sfogliando il programma, si nota come mercoledì 19 febbraio vada in scena lo spettacolo Gabaré, di Flavio Sala. «Una sorta di aperitivo, presso il Capannone Eventi in Piazza del Sole». Ci saranno inoltre serate dedicate alla gastronomia. «L'intento è quello di attirare anche un pubblico alternativo».

Vantaggi e sconti – Interessanti le convenzioni con vari partner presenti sul territorio. «Chi sarà in possesso di un pass settimanale e del fatidico bicchiere – ribadisce Petraglio – avrà diversi sconti legati al tempo libero. Vantaggi fondamentali anche per chi userà i mezzi pubblici, che saranno potenziati».  

Il programma – Si parte ufficialmente giovedì 20 febbraio, alle 12, con il "pranzo del cuore". Alle 21, l'apertura della Città del carnevale. A seguire, la consegna delle chiavi. «Al venerdì, pranzo con gli anziani. Poi, il corteo dei bambini. Alla sera, l'esibizione delle guggen. Da evidenziare la serata al Capannone degli Eventi dedicata agli anni '90». 

Una serie infinita di appuntamenti – Al sabato la tradizionale visita della Corte al mercato cittadino. E poi via via, un appuntamento dopo l'altro, per poi arrivare al tradizionale corteo della domenica pomeriggio. «Il lunedì sarà di nuovo dedicato ai più piccoli, con la Città dei bambini al pomeriggio. Alla sera, invece, torna il momento ludico del Rabathlon. Si chiude, come di consuetudine, al martedì». 

Lo spirito del carnevale – Mi diverto, ma con testa. È questo uno dei motti del carnevale Rabadan. E Petraglio lo ribadisce. «I giovani al di sotto dei 16 anni, inoltre, dopo le 23 dovrebbero sempre essere accompagnati da un adulto responsabile. Ricordiamo poi che in Piazza Indipendenza vi è un punto vendita di bibite analcoliche. Ringrazio, infine, davvero tutti quelli che collaborano ogni anno alla riuscita di un carnevale di qualità».
 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 4 anni fa su tio
Basta polemiche per favore.....Pensiamo tutti quanti sia Sopracenerini che Sottocenerini a un bel carnevale Rabadan privo di incidenti e violenza. Niente polemiche unicamente un bel divertimento per tutti quanti che hanno desiderio di venere a Bellinzona. Allegria gente dai.....

4cerchi 4 anni fa su tio
Moon a d star, festival del film di Locarno.

LAMIA 4 anni fa su tio
Il RABADAN è uno dei carnevali Ticinesi punto e basta. Paragoni non servono. Ci si diverta con sana intelligenza. Soprattutto si lascino fuori i politicanti o quelli che aspirano a diventar menestrelli della politica perché quella può rovinare tutto. Capito onda verde?

Diablo 4 anni fa su tio
c'é chi magari si crede l'ombelico del mondo e chi é prali patentato caro Gus.....frustrazione sempre solo quella traspare

Esliman 4 anni fa su tio
ignoranti che eleggono ignoranti per ignorare i bisogni del popolo top

Orso 4 anni fa su tio
Ma basilea lo hanno mai visto il carnevale? Bancarelle, vita notturna..... ma fatemi Il piacere

Nicklugano 4 anni fa su tio
Al secondo posto dopo la Street Parade ?? Le manie di grandezza mi sa che stanno prendendo il sopravvento !! Ma va bene cosi, tanto è carnevale...

Gus 4 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Per quanto concerne le manie di grandezza, hanno imparato da Lugano, che si crede l'ombelico del mondo

Gus 4 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Per quanto concerne le manie di grandezz, hanno imparato da Lugano, che si crede l'ombelico del mondo

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Con la leggera differenza che il Rabadan dura una settimana giorno e notte, la Street Parade un sol dì. Diciamo che in Ticino ci sono eventi che se durassero così tanto avrebbero un'affluenza molto maggiore.

Diablo 4 anni fa su tio
Risposta a Gus
c'é chi magari si crede l'ombelico del mondo e chi é prali patentato caro Gus.....frustrazione sempre solo quella traspare dai tuoi commenti di "spessore"

Nmemo 4 anni fa su tio
Il sindaco sostiene che “dopo la Street Parade di Zurigo, il Rabadan è probabilmente la più grande manifestazione a cielo aperto della Svizzera” Che altro dovrebbe sostenere un sindaco di una Città improntata al Rabadan tutto l’anno?

sedelin 4 anni fa su tio
ah ah ah, "secondo dopo la street parade": è proprio carnevale :-))))

LordK 4 anni fa su tio
Aggiungo anche il meeting di atletica leggera Weltklasse Zürich...o forse è a cielo chiuso? ????

SosPettOso 4 anni fa su tio
"...secondo solo alla Street Parade..." Certo, tralasciando OpenAir Frauenfeld, Paleo Nion, Basler Fasnacht,... Quanto ai dubbi sull'igiene, cancellati dal fatto che il bicchiere non è imposto (significa che i dubbi sono giustificati!).

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Non è imposto, per soli 50 centesimi in più puoi usare i bicchieri. Il che sommati alla birra venduta a 5 franchi al bicchiere diciamo che mi pare un affare! Poi dai ha solo dimenticato che il Rabadan dura una settimana mentre gli altri eventi nemmeno la metà, però teh con la tristezza perenne che ha Bellinzona (che rappresenta bene il Ticino) una settimana di gloria possiamo lasciariela.
NOTIZIE PIÙ LETTE