Cerca e trova immobili

SVIZZERA / CANTONEFusione "sul confine", Tognetti responsabile per il Ticino

05.02.20 - 11:27
In pratica per il nostro Cantone non cambierà nulla, visto che Tognetti è già responsabile di Dogana Sud e della regione guardie di confine IV
Ti Press
Fonte ats
Fusione "sul confine", Tognetti responsabile per il Ticino
In pratica per il nostro Cantone non cambierà nulla, visto che Tognetti è già responsabile di Dogana Sud e della regione guardie di confine IV

BERNA - Prende corpo la trasformazione dell'Amministrazione federale delle dogane (AFD) in Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC): l'AFD ha nominato i capi dei livelli regionali - per il Ticino Silvio Tognetti - che dirigeranno contemporaneamente il personale del Corpo delle guardie di confine (CGCF) e della Dogana.

A Tognetti è stata affidata la regione Sud (Dogana Sud) che comprende Ticino e Uri. Il ticinese è già responsabile, col grado di colonnello, della regione guardie di confine IV. Aveva assunto ad interim questa carica a fine 2018, prima di venir nominato definitivamente, quando era a capo della circondario doganale del Ticino. In pratica per il Ticino non cambia nulla rispetto alla situazione attuale.

Oltre alla regione Dogana Sud, si affiancano Dogana Nord, Nord-Est, Est, Ovest e Centro. Nel proprio territorio di competenza, precisa una nota odierna dell'AFD, i nuovi capi dei livelli regionali sono provvisoriamente responsabili della conduzione sia del CGCF sia della Dogana, «come già accade nel caso dei circondari doganali e delle regioni guardie di confine II e IV (ossia il Ticino, n.d.r).

La trasformazione dell'AFD in Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini comporterà la creazione di un profilo professionale uniforme che sostituisce le attuali professioni di guardia di confine e specialista doganale. Un'unica unità sarà responsabile del controllo di merci, persone e mezzi di trasporto.

Il nuovo ambito direzionale Operazioni include le odierne unità DOGANA e CGCF, ovvero gli attuali circondari doganali e le regioni guardie di confine. Operazioni sarà ufficialmente in vigore dall'inizio di gennaio 2021 sotto la direzione di Michaela Schärer, attuale capo della DOGANA.

Fino al completamento della struttura dell'ambito direzionale Operazioni, i capi dei livelli regionali vengono diretti congiuntamente da Michaela Schärer e dal capo del CGCF Jürg Noth. Quest'ultimo andrà in pensione a fine 2021.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE