Cerca e trova immobili

CANTONESe dai fastidio in un carnevale, vieni diffidato da tutti gli altri

03.02.20 - 10:02
Le manifestazioni più grandi del cantone si sono unite nella gestione della sicurezza con un sistema congiunto. Si rischia la denuncia penale
TIpress - foto d'archivio
Se dai fastidio in un carnevale, vieni diffidato da tutti gli altri
Le manifestazioni più grandi del cantone si sono unite nella gestione della sicurezza con un sistema congiunto. Si rischia la denuncia penale

DIFFIDA CARNEVALE

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

CHIASSO - Giovedì 6 febbraio prenderà il via il carnevale Nebiopoli di Chiasso, il primo tra i “più grandi” del cantone. Un’occasione per affrontare il problema legato alla sicurezza di cui a ogni edizione si discute. Ma quest’anno c’è una novità importante: se dai fastidio in uno, sei diffidato da tutti i carnevali.

Le manifestazioni principali del cantone, insieme ad altri (Rabadan, Tesserete, Roveredo, Biasca, Chiasso, Maggia, Isone, Rivera, Novazzano), si sono unite creando un sistema di diffide congiunte. Questo significa che se una persona, per il suo comportamento, viene allontanata e diffidata da parte di uno dei carnevali citati, qualora dovesse creare ulteriori problemi nelle altre manifestazioni verrà automaticamente denunciata per violazione di domicilio. La diffida ha una validità di 18 mesi.

«Gli organizzatori sono quindi ora organizzati e dispongono di un valido mezzo per allontanare e diffidare tutte quelle persone che creeranno problemi di ordine pubblico», scrivono da Nebiopoli. 

Perché non vietare direttamente al “disturbatore” di accedere agli altri carnevali? «Impedirgli l’accesso è difficile», però la persona dovrà guardarsi bene da avere “atteggiamenti negativi” per non incorrere in una denuncia penale.

La diffida privata avviene tramite un formulario (vedi allegato) che la persona a cui viene intimata dovrà firmare. I suoi dati saranno a disposizione solo degli organizzatori dei carnevali (Rabadan, Tesserete, Lingera, Biasca, Nebiopoli, Maggia, Carnevaa di Locc, Barletta, Novazzano). Una volta scaduti i 18 mesi di diffida, tutti i dati raccolti verranno tempestivamente cancellati.

Chiasso - Il Comune di Chiasso concede l’autorizzazione con notte libera il 6, 7 e l’8 febbraio. Per ordinanza del Municipio è fatto però divieto d’ingresso ai minori di 16 anni dopo le 22.00.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Formulario diffida
COMMENTI
 

don lurio 4 anni fa su tio
Benissimo ma non aspettare che capita la seconda volta , in prigione, in casa di rieducazione fino al termine di tutti i carnevali .

Mattiatr 4 anni fa su tio
Va bene, ma che venga riconosciuto il fatto che nelle risse puoi essere l'asino che la crea o un povero sfigato che si ritrova a subire. Evitiamo che oltre al danno ci sia pure la beffa.

miba 4 anni fa su tio
Mi dispiace doverlo dire ma anche il carnevale con il passare degli anni è cambiato e purtroppo in peggio.....

gigipippa 4 anni fa su tio
Personalmente gli farei ingoiare il bicchiere con il microchip, così sarebbero facilmente controllabili anche in altre manifestazioni.

Maxy70 4 anni fa su tio
Pienamente d'accordo! Creare una lista nera dei violenti e dei perturbatori. Il carnevale é particolarmente a "rischio" potendo anche rendersi irriconoscibili.

roma 4 anni fa su tio
Una buona notizia

Frankeat 4 anni fa su tio
Bravi. Sicuramente non risolverà i problemi, ma è un passo avanti. L'unico dubbio è che sia legale una cosa del genere, ma immagino che sia stata coordinata con polizia e compagnia bella.
NOTIZIE PIÙ LETTE