Cerca e trova immobili

LUGANOI parcheggiatori «sfrontati» in centro a Lugano

12.02.20 - 07:00
I clienti dei negozi di lusso danno da fare alla Polizia comunale. Le multe piovono su Suv e "macchinoni"
foto lettori
I parcheggiatori «sfrontati» in centro a Lugano
I clienti dei negozi di lusso danno da fare alla Polizia comunale. Le multe piovono su Suv e "macchinoni"

LUGANO - Bentley, Mercedes, Porsche. Persino una Lamborghini. Nel salotto buono di Lugano i “macchinoni” si fanno notare e non sempre in positivo. Lo dimostrano le foto inviate in redazione da alcuni lettori, indignati per la «sfrontatezza» dei posteggi – in divieto – a due passi dai negozi di lusso. 

Il fenomeno non è nuovo e nemmeno così frequente, puntualizza la Polizia comunale. Le auto di lusso attirano l'occhio, ma «non commettono più infrazioni rispetto alle auto normali» assicurano da via Beltramina. E comunque, le multe non guardano in faccia a nessuno. 

«Questo genere di comportamento ci viene prontamente segnalato dai commercianti e dagli utenti della strada» spiega il primo tenente Mauro Maggiulli. «Le contravvenzioni vengono elevate regolarmente e gli importi sono tali, da non far piacere a nessuno». 

Quello dei "ricchi" che non battono ciglio, insomma, è un mito da sfatare. E lo dimostrano le numerose scuse accampate per scansare le multe: dalla «commissione veloce» alla «visita all'avvocato per lasciare un documento». E naturalmente la «capatina al negozio».

Cosa ne dicono i commercianti? Le sanzioni ai clienti non fanno piacere, certo. Ma «la colpa in caso di multe è unicamente di questi ultimi» commenta il presidente dell'associazione Via Nassa Mauro Tamborini. La quantità di posteggi in centro a Lugano «non è in realtà inferiore al fabbisogno, al contrario di quanto molti automobilisti sembrano pensare». 

Il problema è l'informazione, e l'educazione di chi posteggia. «Ci sono persone che non concepiscono di camminare pochi minuti, tra l'auto e il negozio. Noi sensibilizziamo regolarmente i clienti su questo punto. La collaborazione con la polizia, per fortuna, è ottima». Un ulteriore miglioramento è arrivato a fine dicembre, con la posa in piazzetta Luini di una "barriera" di cubi in cemento. Per i furbetti della sosta selvaggia, in centro, la vita si fa sempre meno facile.   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

grumpy 4 anni fa su tio
Io invece dico che la polizia fa bene. Anzi, fa ancora troppo poco

don lurio 4 anni fa su tio
Ho letto tutti i commenti nessuno ha detto : la Polizia fa cassetta.

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
Come la Smart parcheggiata sul marciapiede dove un mamma con la carrozzina è dovuta scendere in strada cantonale per passare, e il mio soci improvvisato agente stradale, l'imbecillità è uniformemente distribuita fra tutti noi, non ci piove, ma fra cantoni? I Ginevrini i peggiori?

Rusky 4 anni fa su tio
Signori si nasce, non si diventa. In particolare per quanto concerne l‘educazione !

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
bravo!

LAMIA 4 anni fa su tio
Tanto se ne fregano! Hanno I soldi. Bisognerebbe fare come in America. Caricare l auto portarla in deposito, fargli perdere qualca ora per riaverla e poi vediamo se non si calmano.

Pongo 4 anni fa su tio
perché per lo stesso identico errore uno deve pagare più di un altro? Le multe sono multe uguali per tutti, le tasse sono tutt'altro discorso

Tristano 4 anni fa su tio
Notiziona...

RedHawk 4 anni fa su tio
Multa proporzionale al reddito... Giustissimo. Possibile però che molti proprietari di queste auto figurino in realtà come "nullatenenti"... andrebbe a finire che invece di pagare 40 franchi ne pagherebbero 10...

RedHawk 4 anni fa su tio
...probabilmente i proprietari di queste auto risultano nullatenenti e senza reddito. Andrebbe a finire che invece di pagare 40 fr ne pagherebbero 10....

GI 4 anni fa su tio
basta "considerare" il genere di veicoli.....non vedo alcuna utilitaria....ergo....anziché "40.- franchi"....."4'000.- franchi"....

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a GI
Secondo il tuo ragionamento, allo squattrinato in assistenza che posteggia il suo catorcio in un divieto bisognerebbe dargli una multa di 50 centesimi..

Homer_Simpson 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
No Curzio, allo squattrinato in assistenza la multa la paga il cantone :-D

sedelin 4 anni fa su tio
i soliti arroganti strafottenti a cui 40 fr di multa non cambia nulla. portano i figli al sant'anna (scuola privata nella foto) per percorrere pochissimi chilometri quando c'è un servizio pubblico efficiente. schifosi!

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Mamma mia, quanta invidia!

neuropoli 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
farei la stessa cosa se fossi milionario! perché dovrei rinunciare a (per es.) posteggiare davanti al negozio o in divieto, se ho una valangata di €/$?

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
perché gente come voi dimostra di essere egoista, egocentrica e -soprattutto- senza rispetto delle regole che sono basilari per una convivenza civile.

york11 4 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
Sì certamente, posteggerei la Lambo in mezzo alla via Nassa solo per un sano esibizionismo e generare un po'd'invidia ;)

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
dove sta l'invidia? guarda, io la possibilità di farmi una macchinona ce l'ho, ma non me ne frega di spendere i soldi in quel modo. e soprattutto rispetto le regole.

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Guarda che quella gente anche se gli sequestrano l'auto, il giorno dopo ne hanno un'altra ancora più bella! ...poi(senza perdere tempo) delegano a un esercito di avvocati per il recupero dell'auto incasinando le autorità locali... XD Fanno quello che trovano più comodo semplicemente perché possono permetterselo...

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
lo so. questo non dà diritto a trasgredire le regole che sono uguali per tutti. costoro mal educano i loro figli insegnando a fare il cacchio che vogliono, e questo é un grave danno per tutti.

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
quella gente?

8Paola3 4 anni fa su tio
Ridicoli i negozianti vediamo se avvisano la polizia se vanno ad acquistare nei loro negozio di lusso!?! Abbiamo cosi pochi negozi di lusso che a furia di aprire e chiudere Lugano sta diventando ogni giorno più cara!!!

Mattiatr 4 anni fa su tio
Polemica inutile, ho visto molte più infrazioni con auto di fascia bassa, talvolta peggiori. Tira aria Marxista nella redazione di Tio? Non vedo che sorta di informazione sarebbe questa, non c'è proprio nient'altro da dire sul Ticino?

Pongo 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
ESATTO

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Invidia? Aria marxista perché sti articoli, a dir poco pessimi, li fanno solo sui ricchi. Sai quando leggo e sento commenti come i tuoi mi viene da dire, ''eh allora come mai quello sfaticato in assistenza lo devo mantenere io con il mio sudore, sopra tutto se con i soldi delle tasse potrebbero migliorarmi le strade?''. La differenza è che loro oltre a pagare più tasse, regalano soldi alla città con le multe, poi ci sei te che con la scusa di essere un dipendente ti lamenti per ogni cosa e magari fai anche la spesa in Italia. Piccola notizia, abbiamo il diritto di infrangere le regole, poi abbiamo il dovere di pagarne le conseguenze, e nota bene, lo facciamo tutti, io con la velocità, loro con i parcheggi. Non cambia il fatto che non c'è bisogno di fare un articolo dove si evidenzia l'arroganza dei ricchi, perché se lo facessimo per i poveri potremmo riscrivere la bibbia.

Pongo 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
sarebbe bello che tutti capissero questi concetti base invece no tutti invidiosi a puntare il dito verso gli altri, ma contributo alla società ZERO Strafottenti arroganti sono pure i morti di fame che manteniamo in tutto il Ticino

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
un bel minestrone che c'entra come i cavoli a merenda. l'invidia, la spesa in italia sono i soliti PREGIUDIZI di chi fa supposizioni senza conoscere. io non mi sento in diritto di infrangere le regole, a differenza della gente arrogante (ricca o meno che sia).

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Pongo
Vero, io mi vergognerei anche solo a scaricare da internet i documenti per prendere l'assistenza. Se vuoi vivere senza lavorare costruisciti una rendita passiva e non fare la sanguisuga (che è il mio attuale obbiettivo). Non vedo come mai arrabbiarsi per un torto così banale, fatto tra l'altro a terzi. Alla fine pagano più del normale no? Inoltre se una di queste macchine intralcia un passaggio basta chiamare la polizia e farla levare senza troppe polemiche. A volte scordiamo che le strade avrebbero più senso se disegnate da un bambino con i gessi, molti divieti non hanno senso di esistere, quindi perché stressarsi per chi li infrange? De facto questo è un articolo polemico all'italiana (chi ha soldi è un ladro e va odiato) che serve solo ad aumentare le condivisioni e a guadagnarci un po' di pubblicità.

Homer_Simpson 4 anni fa su tio
Quanti invidiosi, che poi il SUV Bentley come doveva metterla? a due cm dall'altra? Inoltre non da neppure fastidio ai pedoni, da fastidio solo a ''vorrei ma non posso''

Pongo 4 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
esatto, banda di invidiosi frustrati

curzio 4 anni fa su tio
Terribile delitto! Reintrodurre subito la pena di morte!

Hardy 4 anni fa su tio
Finché gli fanno multe di 80 franchi questi continueranno.

roma 4 anni fa su tio
Risposta a Hardy
...concordo.

Gio 4 anni fa su tio
Eh amen, ma che fastidio danno ? Spendono, pagano le multe, e fanno bene suvvia, creano economia ovunque: al negozio, al comune, al concessionario. E sono auto belle da vedere. Vuoi mettere ? Se potessi, lo farei anch'io. Anche se poi le foto pubblicate non danno adito a particolari contravvenzioni...... Lugano è stupenda comuque :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE