Cerca e trova immobili

MENDRISIOScuola d'infanzia con orario prolungato: «Ci proviamo?»

30.01.20 - 16:10
La sezione PPD di Mendrisio chiede al Municipio di emulare le realtà già presenti in quel di Lugano e Locarno
Tipress
Scuola d'infanzia con orario prolungato: «Ci proviamo?»
La sezione PPD di Mendrisio chiede al Municipio di emulare le realtà già presenti in quel di Lugano e Locarno

MENDRISIO - Consentire a entrambi i genitori di conciliare la vita lavorativa con l’accudimento dei figli. Una necessità questa, che secondo la sezione PPD di Mendrisio è oggi «più forte e concreta». Da qui la richiesta, per mezzo di una mozione indirizzata al Municipio, di fare in modo che i servizi erogati «rispondano a queste esigenze, cercando, la dove possibile, di approntare concrete soluzioni sia direttamente sia attraverso la collaborazione con attori già presenti sul territorio». 

La mozione chiede alla Città di «istituire una sezione di Scuola d'infanzia con orario prolungato, con durante le vacanze scolastiche un servizio di accoglienza diurno. Si tratta di strutture in cui i genitori possono affidare i propri figli a educatori ed educatrici anche oltre all'orario scolastico; un servizio che andrebbe a rispondere a un’esigenza conclamata e richiesta da molti genitori». 

La sezione PPD fa riferimento alle realtà già esistenti a Locarno e Lugano: «Bisogna provare per capire se si va nella giusta direzione, valutando la rispondenza e calibrando poi l'offerta in base alla necessità. Un primo piccolo passo. Offrire servizi per rispondere ai bisogni dei nostri abitanti di oggi e magari futuri, perché siamo convinti che una Città vicina alle famiglie e con servizi al passo con i tempi, diventi anche maggiormente attrattiva».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE