Cerca e trova immobili

SVIZZERA / CANTONECimetta fa il record di sole in questo caldissimo gennaio

30.01.20 - 15:55
La località locarnese ha vissuto 200 ore d'insolazione, mentre in Svizzera sono stati registrati 2,5 gradi in più rispetto al periodo 1961-1990
Tipress (archivio)
Cimetta fa il record di sole in questo caldissimo gennaio
La località locarnese ha vissuto 200 ore d'insolazione, mentre in Svizzera sono stati registrati 2,5 gradi in più rispetto al periodo 1961-1990

CIMETTA - Il mese di gennaio 2020 è stato particolarmente mite e molto soleggiato. Complessivamente sono stati registrati circa 2,5 gradi in più rispetto alla norma del periodo 1961-1990. Il caldo si è fatto sentire in particolare in alta montagna. Lo ha comunicato oggi SRF Meteo, aggiungendo che l'inizio dell'anno è stato anche molto secco a causa delle numerose aree di alta pressione.

A livello locale è stato persino il gennaio più caldo dall'inizio delle misurazioni, precisa SRF Meteo. La nebbia invernale o le condizioni di nebbia alta sono state l'eccezione.

In tutta la Svizzera gennaio è stato più soleggiato del solito: il maggior numero di ore di sole - 200 - è stato registrato a Cimetta (TI), pari a un aumento del 25% rispetto alla norma. A Payerne (VD) le ore di sole sono state 110: per la stazione di misurazione ciò rappresenta il 205% in più rispetto al solito.

Il primo mese dell'anno è stato particolarmente caldo in tutto il Paese e soprattutto in alta montagna, dove si sono registrati a volte oltre 4 gradi in più rispetto alla norma, sottolinea SRF Meteo. Allo Jungfraujoch il gennaio di quest'anno è risultato il più caldo di sempre insieme a quello del 1989.

Nella regione dell'Altopiano la temperatura è stata superiore di 2-3 gradi, tuttavia le notti limpide durante le fasi di alta pressione hanno impedito nuovi record. Le più alte temperature al Nord delle Alpi sono state segnate il 15 gennaio a Coira, dove la colonnina di mercurio ha raggiunto i 14,7 gradi, mentre il picco assoluto è stato toccato a Biasca (17,4 gradi) il 4. All'altro estremo - con -24 gradi il 20 gennaio - vi è stata l'Engadina.

A causa delle molteplici zone di alta pressione gennaio è stato anche molto secco: i livelli di precipitazione sono stati inferiori del 70% rispetto alla norma. Nemmeno le precipitazioni di fine mese hanno potuto cambiare la situazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bayron 4 anni fa su tio
Fantastico :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE