Cerca e trova immobili

CANTONEEssere Ceo a 16 anni? È possibile

06.02.20 - 23:47
Alcuni studenti della Commercio hanno fondato e gestiscono un'impresa. Obiettivo: rendere la propria idea convincente (e redditizia)
Ti Press (archivio)
Alcuni studenti della commercio di Bellinzona
Alcuni studenti della commercio di Bellinzona
Essere Ceo a 16 anni? È possibile
Alcuni studenti della Commercio hanno fondato e gestiscono un'impresa. Obiettivo: rendere la propria idea convincente (e redditizia)

BELLINZONA - Fondare e gestire una vera e propria (mini) impresa per un anno intero, imparando cosa significa essere imprenditori. È questa la sfida lanciata da Young Enterprise Switzerland (YES), un’organizzazione senza scopo di lucro, e raccolta da alcuni studenti della Scuola Cantonale di Commercio (SCC) di Bellinzona.

In concreto, i giovani assumono i rispettivi ruoli di CEO, responsabile del Marketing, capo della produzione e così via. L’obiettivo dei loro team di mini-imprenditrici e mini-imprenditori è quello di commercializzare la propria idea in modo convincente. Un'esperienza pratica a complemento della formazione teorica prevista dal piano di studi, secondo il principio del "learning by doing".

Parola d'ordine: sostenibilità - E l'ondata verde che si è propagata negli ultimi mesi - sia a livello mondiale, sia a livello nazionale - la si ritrova anche nei progetti dei sei gruppi che hanno deciso di aderire all'iniziativa. Tutti quanti hanno infatti un denominatore comune: la sostenibilità. 

Si va infatti da un lunch box che promuove un'alimentazione sana ed equilibrata a un accessorio da tavola utile alla raccolta degli scarti alimentari. Da una borsa prodotta con resti di stoffa a delle saponette 100% naturali. O ancora da una gazzosa dolcificata con la stevia (ideale per diabetici o persone con problemi di obesità), a una bolla di sciroppo rivoluzionaria.

Autofinanziamento - Ma dove trovano i soldi per far partire il loro business? «I gruppi organizzano una cerimonia d’apertura con genitori, amici, compagni. Hanno a disposizione dei buoni di partecipazione (da 15 franchi) che vendono, generando così il capitale iniziale che dev’essere al massimo di 3’000 franchi», spiega Lorena Astorino, addetta alla comunicazione di YES.

L'obiettivo delle mini imprese, alla fine del programma, è restituire questi soldi con eventualmente dei dividendi.

Dal Ticino all'Europa - L’8 febbraio 2020 le sei mini-imprese esporranno i loro prodotti e servizi al Centro Commerciale di Tenero, dove per la prima volta in Ticino avrà luogo la Fiera Regionale. Oltre a vendere i propri prodotti e organizzare delle piccole attività a sorpresa, i team parteciperanno pure a un processo di selezione per qualificarsi alla Fiera Nazionale (Top 75) ad inizio aprile e alla Finale Nazionale (Top 25) a fine di maggio.

In aggiunta a ciò, due delle mini-imprese vincitrici della propria regione rappresenteranno la Svizzera alla Fiera Europea a Kaunas (Lituania). Nella valutazione rientrano il business plan, la presentazione dello stand fieristico e il colloquio con un Programme Manager di YES.

Informazioni su YES e sul Compnay Programme
L‘evento è proposto dall‘organizzazione non profit Young Enterprise Switzerland (YES), che progetta e gestisce programmi in ambito economico per formare l‘opinione delle generazioni future. Nel Company Programme, sostenuto anche dal DFE, studentesse e studenti delle scuole di grado secondario II (dai 16 ai 20 anni) creano e gestiscono una vera e propria mini-impresa durante un anno scolastico e fanno le loro prime esperienze come imprenditrici e imprenditori. Il programma offre a giovani provenienti da tutta la Svizzera l‘opportunità di sviluppare il loro potenziale creativo e imprenditoriale. Acquisiscono abilità e competenze fondamentali per loro, per la nostra economia e per la nostra società.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F.Netri 4 anni fa su tio
Vorrei vederli competere con i loro coetanei cinesi, giapponesi e americani, questi CEO.

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
hai niente da fare vero?

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Lo stesso vale solo per te o solo per dei ragazzini che necessitano proprio di frustrazione e di commenti inutili? Lasciali vivere che tanto non danno alcun fastidio se provano a lavorare. È forse la cosa meno inutile che paghi con le tasse.

F.Netri 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Io non ho espresso nessun tipo di giudizio. Ho semplicemente detto che vorrei vederli competere con i loro coetanei cinesi, giapponesi e americani. Cosa diavolo avrei detto di male?

F.Netri 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Sembra che neanche tu abbia molto da fare
NOTIZIE PIÙ LETTE