Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERALe startup attirano sempre più capitali

28.01.20 - 14:47
Il nostro Cantone è la quarta regione più dinamica della Svizzera in questo campo. Nella Energy Vault, ad esempio, sono stati investi 107 milioni
Energy Vault
L'innovativo sistema di stoccaggio dell'energia
L'innovativo sistema di stoccaggio dell'energia
Le startup attirano sempre più capitali
Il nostro Cantone è la quarta regione più dinamica della Svizzera in questo campo. Nella Energy Vault, ad esempio, sono stati investi 107 milioni

ZURIGO - Cresce l'interesse del capitale per le startup: nel 2019 fondi, grandi gruppi o privati hanno investito nelle giovani imprese 2,3 miliardi di franchi, 1 miliardo in più che l'anno precedente, già considerato da record. Anche il numero di società interessate è progredito, salendo da 230 a 266.

Fra queste c'è un'azienda ticinese, che da sola ha raccolto 107 milioni. Si tratta di Energy Vault, specializzata nel ramo delle batterie gravitazionali. Il progetto di stoccaggio dell'energia, tanto semplice quanto potenzialmente rivoluzionario, aveva ricevuto pure i complimenti di Bill Gates, oltre a numerosi riconoscimenti internazionali.

Ticino al quarto posto - Con 118 milioni totali, il Ticino rappresenta la quarta regione più dinamica della Svizzera per le startup, dietro Zurigo (dove viene investita la metà del capitale a rischio, 1,16 miliardi), Vaud e Zugo.

Il forte aumento dei volumi finanziari in gioco si spiega con la crescita delle realtà che attirano oltre 100 milioni, emerge dall'ottavo rapporto periodico sul capitale di rischio pubblicato oggi dal portale online Startupticker.ch e da Seca, l'associazione svizzera per il finanziamento d'impresa.

Informazione e comunicazione sugli scudi - Ad attirare capitali l'anno scorso sono state soprattutto giovani società attive nel settore della tecnologia dell'informazione e della comunicazione (ICT), che hanno totalizzato 1,2 miliardi. È tornato inoltre sugli scudi il comparto biotecnologie, che con 625 milioni ha messo a segno un nuovo primato.

Stando all'indagine gli investitori pongono grande speranze soprattutto in quattro aziende, che al momento del finanziamento presentavano una stima di valore di oltre un miliardo di franchi: la società biotecnologica ADC Therapeutics, la piattaforma di prenotazione online Getyourguide, l'applicazione finanziaria Numbrs e la piattaforma assicurativa Wefox.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE