Cerca e trova immobili

LOCARNOEcco come sarà il maxi resort della discordia

22.01.20 - 10:16
I promotori del progetto a Monte Brè hanno presentato il futuro Borgo Miranda alla popolazione in una serata pubblica
Aedartis AG
Parte della futura struttura alberghiera.
Parte della futura struttura alberghiera.
Ecco come sarà il maxi resort della discordia
I promotori del progetto a Monte Brè hanno presentato il futuro Borgo Miranda alla popolazione in una serata pubblica

LOCARNO - Se ne parla da tempo, ma solo ieri sera è stato svelato alla popolazione il progetto alberghiero previsto a Monte Brè che tanto ha fatto discutere. “Borgo Miranda”, 5 stelle, 17 suite, 53 appartamenti, 2 ristoranti, bar, spa, panetteria/caffè, negozio, sale conferenze e mini club. Un progetto alberghiero imponente, presentato in una serata pubblica da Aedartis AG.

La sala era piena. La popolazione voleva sapere. Anche i componenti dell'associazione che da mesi è in lotta contro i promotori del maxi-resort. L’azienda ha dichiarato che lo scopo è «aumentare la visibilità turistica», per questo intendono ristrutturare l’esistente hotel Monte Brè. «La nostra filosofia è che tutte le persone coinvolte dovrebbero diventare partner e ambasciatori del progetto», ha dichiarato il Ceo di Aedartis AG.

Gli ideatori hanno cercati di “tranquillizzare” i cittadini con la spiegazione del fondatore dello studio di architettura che ha progettato il progetto, il Gruner & Friends, che ha parlato di «una destinazione integrata nel paesaggio come un autentico villaggio di montagna ticinese, un design che riprende il linguaggio dell’architettura locale in termini di materiale e forma, con un’attenzione rivolta verso l’ambiente».

Il Municipio di Locarno, lo ricordiamo, aveva scelto di disertare l'incontro, ritenendo «prematuro esprimere un parere sul progetto» e per «evitare interferenze», consentendo alla popolazione di farsi una sua opinione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 4 anni fa su tio
Non conosco molto bene la zona, sarebbe bello avere una cartina con la posizione, tanto per sapere se effettivamente le problematiche territoriali e logistiche sono attendibili.

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Niente in contrario che costruiscano un resort a Brè... però questo progetto mi sembra un po' scialbo... non si poteva fare qualche cosa di un po'più moderno?...

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Queste alla fine sono opinioni individuali. Personalmente trovo che le nostre montagne siano già state violentate a sufficienza con opere orribilmente decontestualizzate. Mi vengono in mente per esempio la chiesa di Mogno, la capanna cristallina e via dicendo. Io per esempio sento la particolare mancanza di un bel técc in piòd :-)

vulpus 4 anni fa su tio
Un fantasioso progetto che va solo a snaturare la bella montagna sopra Locarno, portando solo problemi, e con il grosso rischio che il tutto rimanga un cantiere incompiuto come tanti altri scandalosamente che esistono. Purtroppo si parla solo di inserimento, di casette, in modo benevolo. A Brè bisogna essere corretti non ci sono i presupposti per un insediamento di questo genere: l'accesso non è fatto per sopportare ulteriore traffico. Pensiamo a quello di cantiere in primis, con autocarri che vanno e vengono, pensiamo allo smaltimento dei rifiuti , tanto per... che strutturato per le residenze attuali, con l'esplosione di letti e appartamenti necessiterà di un incremento, oppure allo smaltimento delle acque, o alle riserve idriche. Vi è da ben sperare che la città tenga fede alle sue promesse ripianificatorie.

IlBiologo 4 anni fa su tio
I promotori hanno dimostrato solo le loro piena arroganza. Hanno presentato in tedesco con traduzioni zoppicanti e hanno presentato diapositive con pacchiani errori di ortografia. A domande precise hanno dato risposte vaghe. Prendere spunto dalla Valle Bavona per un insediamento a Monte Brè è un insulto alla Valle Bavona e a monte Brè. Far finta che la zona di pianificazione non esista è un atto di pura spocchia. Le dimensioni dell'insediamento, seppur ridotto dal progetto 1 e dal progetto 2, sono ancora sproporzionate. Non c'è nessuna possibilità di pareggiare i conti per l'esercizio di un simile progetto alberghiero. Le cosiddette infrastrutture di pubblico accesso saranno di lusso e scarsamente accessibili ai locali, a meno che non vogliate sborsare 5 fr per una michetta. UNA VERGOGNA.

ugobos 4 anni fa su tio
sembra un bel progetto
NOTIZIE PIÙ LETTE