Cerca e trova immobili

LUGANO«Troppi regali ai defunti, li requisiamo»

27.01.20 - 10:03
Al cimitero di Lugano spariscono gli ornamenti funerari. Il "ladro"? È il Comune
deposit
«Troppi regali ai defunti, li requisiamo»
Al cimitero di Lugano spariscono gli ornamenti funerari. Il "ladro"? È il Comune

LUGANO - Statuette, candele, fiori, alberelli di Natale. Davanti ai loculi del cimitero di via Trevano, a Lugano, si accumula di tutto. Qualcuno durante le Feste ha persino realizzato un Presepe per il caro estinto. 

«Non ci vedo niente di male, mai mi sarei aspettata una cosa del genere» racconta una 52enne luganese: alcuni giorni fa si è accorta che i "regalini" depositati davanti alle ceneri della madre erano spariti. «Ho pensato a dei ladri o dei vandali» spiega. 

Ma le cose sono andate diversamente. Il "ladro" in questo caso è il Comune. A partire da metà gennaio ha iniziato una pulizia dei loculi «causa accumulo eccessivo di oggettistica». Degli avvisi al pubblico sono stati affissi in via Trevano già a dicembre. 

«Il problema degli oggetti depositati dai famigliari dei defunti si è accentuato negli ultimi tempi» spiegano dal Servizio cimiteri. «Negli ultimi tempi erano diventati semplicemente troppi, e si è intervenuti in ottemperanza al regolamento comunale». 

A far scattare la misura, due incidenti che quest'inverno hanno visto protagoniste delle persone anziane. Scivolate nei pressi dei locali, a causa degli oggetti accumulati in disordine. Le operazioni di pulizia sono iniziate nella seconda settimana di gennaio. Le lamentele non sono mancate «ma molte persone si sono congratulate per l'intervento» precisano dalla Città. Gli oggetti "rubati" sono disponibili in magazzino per il ritiro, comunque. A parte molti fiori, che «sono stati buttati perché in cattive condizioni». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

don lurio 4 anni fa su tio
Hanna fatto bene speriamo in una legge severa. Mi domando perché regali ,fiori ecc.. ecc. ad un defunto. Fate piuttosto una donazione in sua memoria ad un ente di necessità che aiuta la gente veramente che ha bisogno.

volabas 4 anni fa su tio
Risposta a don lurio
Esattamente cosi

klich69 4 anni fa su tio
L’affetto e regali da vivi, ormai troppo tardi per ripulirsi la coscienza portando oggetti.

GI 4 anni fa su tio
non hanno tutti i torti.....con quel bataclan di robe varie depositate ai piedi di tanti loculi....

Bayron 4 anni fa su tio
Giusto così, il cimitero non è un bazar.

Dioneus 4 anni fa su tio
Questi qua del comune hanno dei problemi

miba 4 anni fa su tio
Sempre più in voga: mancanza di rispetto, arroganza e prepotenza

KilBill65 4 anni fa su tio
Personalmente mi succedono spesso i furti dei fiori, sia freschi che di plastica….Ma so che succedono cose strane all' interno del cimitero di Lugano.....Non solo di giorno ma di notte!!!....E mi fermo qua!!!.....Possibile che non mettano delle telecamere?.....Visti i vari fenomeni successi?.....Aspetto risposte…..
NOTIZIE PIÙ LETTE